Offerta Didattica
SCIENZE GASTRONOMICHE
BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANA
Classe di corso: L-26 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie alimentari
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/06, BIO/16 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso di Biologia animale fornisce allo studente conoscenze di base di biologia della cellula animale con riferimento ai meccanismi molecolari e all’interazione cellula-cellula e cellula-matrice, fino a comprendere origine ed organizzazione dei tessuti e dei principali organi dei vertebrati edibili. Il Modulo di Anatomia umana fornisce conoscenze di base sull'organizzazione e struttura del corpo umano. Approfondisce gli aspetti morfologici degli organi dell’apparato digerente e le conoscenze anatomiche applicate al mantenimento dello stato di salute.Learning Goals
The course of Animal Biology provides students knowledge on biology of the animal cell with reference to molecular mechanisms and cell-cell/cell-matrix interactions, besides on the origin and organization of tissues and major organs of edible vertebrates. The course of "Human anatomy" provides basic knowledge about the organization and structure of the human body. It deepens the morphological aspects of the organs of the digestive system and and the anatomical knowledge applied to the maintenance of the state of health.Metodi didattici
Modulo di “Anatomia Umana” Il corso “Anatomia umana” prevede lezioni frontali mediante la proiezione di presentazioni in PowerPoint e a disposizione degli studenti. Come da Regolamento, la frequenza all’attività teorica non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Modulo di “Biologia Animale” L’attività didattica viene svolta mediante lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint. Come da Regolamento, la frequenza all’attività teorica non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.Teaching Methods
Course of âHuman Anatomyâ The Human Anatomy course includes lectures through the projection of PowerPoint presentations and available to students. According to Regulation, frequency to theoretical activity is not mandatory but highly recommended. Course of âAnimal Biologyâ The teaching activity takes place through lectures supported by PowerPoint presentations. According to Regulation, frequency to theoretical activity is not mandatory but highly recommendedPrerequisiti
Biologia animale: Conoscenze di base nella disciplina biologia, acquisite frequentando le scuole secondarie. Anatomia umana: Non sono richiestiPrerequisites
Animal Biology: Basic knowledge of biology learned at high school level. Human Anatomy: No prerequisites are requiredVerifiche dell'apprendimento
Il corso prevede un esame unico. La verifica dell'apprendimento viene effettuata mediante un esame orale che prevede almeno tre domande. Non idoneo Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative inaccuratezze Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato 18-20 Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti Utilizzo di referenze: Appena appropriato 21-23 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard 24-26 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard 27-29 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s. Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti 30-30L Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s. Utilizzo di referenze: Importanti approfondimentiAssessment
The course includes a single exam. Verification of learning is carried out by means of an oral exam, which includes at least three questions. Unsuitable Topic knowledge and understanding: Significant deficiencies. Significant inaccuracies Analysis and synthesis skills: Irrelevant. Frequent generalizations. Inability to synthesize Using references: Completely inappropriate 18-20 Topic knowledge and understanding: Threshold level. Obvious imperfections Analysis and synthesis skills: Barely sufficient capacity Using references: Just appropriate 21-23 Topic knowledge and understanding: Routine knowledge Analysis and synthesis skills: Is capable of correct analysis and synthesis. Argues logically and coherently Using references: Use standard references 24-26 Topic knowledge and understanding: Good knowledge Analysis and synthesis skills: Has good analytical and synthesis skills. Topics are expressed coherently Using references: Use standard references 27-29 Topic knowledge and understanding: Detectable neat knowledge Analysis and synthesis skills: Has remarkable analytical and synthesis skills Using references: Has delved into the topics 30-30L Topic knowledge and understanding: Evident general knowledge Analysis and synthesis skills: Has remarkable analytical and synthesis skills Using references: Significant insightsProgramma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 534/1 - BIOLOGIA ANIMALE ------------------------------------------------------------ Biologia Animale: Lo studio della Biologia secondo l’ottica evoluzionistica. – Caratteristiche fondamentali dei sistemi viventi. La cellula come base dell’organizzazione vivente. (2 h) – Modelli di organizzazione cellulare: procarioti ed eucarioti. Un confronto tra cellule e virus. (2 h) – Aspetti chimici e biologici delle principali classi di biomolecole. (2 h) – Organizzazione strutturale e attività funzionali della cellula animale. Organuli rivestiti di membrana. (2 h) - Ribosomi. Citoscheletro (4 h). Nucleo. (2 h) – Matrice extracellulare: segnali di trasmissione. – Meccanismi di adesione tra le cellule e la matrice extracellulare. - Le membrane biologiche: organizzazione molecolare. (2 h) - La comunicazione cellulare. Trasporti. Sistemi di giunzione. (3 h) – Bioenergetica e respirazione cellulare (3 h) - Cromosomi, Mitosi e Meiosi. (3 h) – DNA: Il depositario dell’informazione genetica. (2 h) – RNA e sintesi proteica: L’espressione dell’informazione genica. (2 h) – Riproduzione degli organismi viventi: Sviluppo animale. (2 h) – Organogenesi: Generalità dei quattro tipi principali di tessuti animali: epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso. (2 h) – Il Regno Animalia: Caratteristiche e classificazione degli animali. – Principali Phylum di interesse nel Settore Alimentare (3 h). ------------------------------------------------------------ Modulo: 534/2 - ANATOMIA UMANA ------------------------------------------------------------ Principi generali di Anatomia. Organizzazione tridimensionale del corpo umano. Terminologia anatomica, piani e coordinate anatomiche. Apparati e sistemi. Spazi e cavità corporee (2 h). Istologia. Tessuto epiteliale, epiteli di rivestimento e ghiandolari. Tessuti muscolari, Tessuti connettivi (6 h). Apparato circolatorio. Il cuore e i grandi vasi. Circolazione polmonare e sistemica (3 h). Apparato digerente. La cavità orale: denti, lingua e ghiandole salivari. Faringe. Esofago. Stomaco. Intestino tenue. Intestino crasso. Fegato e le vie biliari. Pancreas esocrino ed endocrino (16 h). Apparato respiratorio. Cavità nasali. Rinofaringe. Laringe. Trachea. Bronchi. Polmoni (2 h). Sistema escretore. Rene. Vie urinarie (3 h). Sistema nervoso centrale e periferico. Organizzazione del tessuto nervoso. Midollo spinale e nervi spinali. Vie sensitive e motorie. Encefalo e nervi cranici. Sistema nervoso autonomo (2 h). Sistema endocrino. Ipofisi. Tiroide. Paratiroidi. Ghiandole surrenali (2 h).Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 534/1 - BIOLOGIA ANIMALE ------------------------------------------------------------ Animal Biology: Biology under an evolutionary view. â Major characteristics of living systems. The cell as the basic building block of the living matter. (2 h) â Cell organization: prokaryotes and eukaryotes. A comparison between cells and viruses. (2 h) â Chemical and biological aspects of the main biomolecules. (2 h) â Structural organization and functional activities of the animal cell. Cell organelles. (2 h) Ribosomes. Cytoskeleton. (4 h) The nuclear compartment (2 h) â The extracellular matrix: cell-cell/cell-matrix interactions â The structure and functions of cell membranes (2 h) â Cell transports. The cellular junctions. (3 h) â Bioenergetics and cellular respiration (3 h) - Chromosomes, Mitosis and Meiosis. (3 h) â DNA: The genetic information. (2 h) â RNA and protein synthesis: The expression of the genetic information. (2 h) â Reproduction of living organisms: Animal development. (2 h) â Organogenesis: Brief notes on the four major animal tissues: epithelial, connective, muscle and nervous tissues. (2 h) - The Animal Kingdom: Characteristics and classification of animals. â Main Phyla of interest in the Food Science (3 h). ------------------------------------------------------------ Modulo: 534/2 - ANATOMIA UMANA ------------------------------------------------------------ General principles of Anatomy. Three-dimensional organization of the human body. Anatomical terminology, anatomical plans, and coordinates. Apparatuses and systems. Spaces and body cavities (2 h). Histology. Epithelial tissues, lining epithelia and glandular. Muscle tissues. Connective tissues (6 h). Circulatory system. The heart and the great vessels. Pulmonary and systemic circulation (3 h). Digestive system. The oral cavity: teeth, tongue, and salivary glands. Pharynx. Esophagus. Stomach. Small intestine. Large intestine. Liver and biliary tract. Exocrine and endocrine pancreas (16 h). Respiratory system. Nose. Nasopharynx. Larynx. Trachea. Bronchi. Lungs (2 h). Excretory system. Kidney. Urinary tract (3 h). Central and peripheral nervous system. Organization of nervous tissue. Spinal cord and spinal nerves. Sensory and motor pathways. Brain and cranial nerves. Autonomic nervous system (2 h). Endocrine system. Pituitary gland. Thyroid. Parathyroid. Adrenal glands (2 h).Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 534/1 - BIOLOGIA ANIMALE
------------------------------------------------------------
BIOLOGIA: Sadava, Hillis, Heller, Hacker – Ed. Zanichelli
PRINCIPI DI BIOLOGIA: Campbell N.A., Reece J.B. – Ed. Pearson BIOLOGIA CELLULARE: Bonaldo, Braghetta – Ed. Piccin
------------------------------------------------------------
Modulo: 534/2 - ANATOMIA UMANA
------------------------------------------------------------
ANATOMIA UMANA – ELEMENTI. AA.VV. Edi-Ermes.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIUSEPPE DE MARCO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE DE MARCO
Dato non disponibile
Docente: SIMONA PERGOLIZZI
Orario di Ricevimento - SIMONA PERGOLIZZI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | Edificio A, secondo piando, Blocco B, Polo Papardo. Il docente riceve previo appuntamento concordato tramite posta elettronica. spergolizzi@unime.it |
Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Edificio A, secondo piano, Blocco B, Polo Papardo. Il docente riceve previo appuntamento concordato via posta elettronica. spergolizzi@unime.it |
Note: