Offerta Didattica

 

MEDICINA VETERINARIA

FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA VETERINARIA

Classe di corso: LM-42 - Medicina veterinaria
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
VET/07CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
970211591024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente dovrà acquisire conoscenze inerenti le varie classi di farmaci e la loro preparazione (farmacia); il loro razionale impiego terapeutico (farmacoterapia), gli effetti collaterali, le controindicazioni e le modalità di somministrazione nelle diverse specie domestiche, i contaminanti ambientali (pesticidi, composti organoclorurati, PCB, diossine, metalli pesanti, micotossine, ecc.) e le piante tossiche. Inoltre, dovrà acquisire conoscenze sugli effetti dei farmaci e dei tossici su salute degli animali, ambiente e produzioni zootecniche, anche ai fini della sicurezza alimentare, conoscendone fonti, dinamica e cinetica ed i rilievi sintomatologici ed autoptici. Lo studente svilupperà competenze nella più idonea scelta dei farmaci in rapporto alle loro caratteristiche cinetiche e dinamiche e alle indicazioni terapeutiche, nonché agli effetti collaterali nell'ottica del rapporto rischio/beneficio e saprà prevenire e riconoscere fenomeni di antibiotico resistenza ed eseguire in autonomia il calcolo per il dosaggio dei medicinali veterinari. Sarà inoltre in grado di identificare i metodi analitici più idonei per rivelare i contaminanti ambientali e i residui farmaco-tossicologici negli alimenti di origine animale ai fini della sicurezza alimentare del consumatore, di riconoscere le piante tossiche e gli effetti tossici di vari farmaci usati nel trattamento di animali domestici, di identificare i protocolli terapeutici per recuperare gli animali intossicati. Sarà in grado di rivedere e valutare la letteratura inerente in modo critico. Egli dovrà applicare correttamente i principi di biosicurezza.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali (attraverso presentazioni in power point) e attività pratiche (simulazioni, discussioni casi studio, protocolli terapeutici e metodi analitici)

Teaching Methods


Prerequisiti

Gli studenti devono possedere le conoscenze di fisica, biochimica, fisiologia, microbiologia e parassitologia.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si realizza con verifiche in itinere e un esame finale orale. Le verifiche comprendono sei parti: la prima parte prevede l’accertamento della preparazione sulla farmacologia generale, la seconda sulla farmacologia speciale e la terza sulla chemioterapia, la quarta sulla tossicologia generale, la quinta sulla tossicologia speciale e la sesta sulle piante tossiche e/o su problemi pratici. La valutazione dell’esame è espressa in trentesimi e sarà il risultato medio delle singole prove, come qui di seguito riportato: 18-20/30 (Sufficiente): Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio. 21-23/30 (Discreto): Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 24-26/30 (Buono): Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 27-29/30 (Ottimo): Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio. 30/30-30/30 e lode (Eccellente): Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FARMACOLOGIA VETERINARIA

Docente: ROSALIA CRUPI

Orario di Ricevimento - ROSALIA CRUPI

Dato non disponibile

TOSSICOLOGIA VETERINARIA

Docente: PATRIZIA LICATA

Orario di Ricevimento - PATRIZIA LICATA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Dipartimento di Scienze Veterinarie
Martedì 09:00 12:00Dipartimento di Scienze Veterinarie
Mercoledì 09:00 12:00Dipartimento di Scienze Veterinarie
Giovedì 09:30 14:00Dipartimento di Scienze Veterinarie Sez. di Farmacologia
Venerdì 09:00 12:00Dipartimento di Scienze Veterinarie
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti