Offerta Didattica
SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE
LINGUA INGLESE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisizione del livello di competenza linguistica B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) e del lessico specifico di ESP English for Specific Purposes, con particolare riferimento alla terminologia specialistica inerente all’ambito lavorativo del corso di laurea. Il raggiungimento del livello B2 permette di essere del tutto funzionali sul posto di lavoro e di essere in grado di comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, di comprendere le discussioni tecniche all’interno del proprio campo di specializzazione, di interagire con disinvoltura e spontaneità, rendendo possibile un'interazione con i madrelingua, di produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e di spiegare un punto di vista su un argomento specifico fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.Learning Goals
Acquisition of B2 Common European Framework of Reference of Languages (CEFR) and specific ESP vocabulary, English for Specific Purposes, with a focus on the specialized terminology related to the workplace environment. The achievement of a B2 level in English would be beneficial in the workplace. At B2 level people are able to understand the main ideas of complex texts on both concrete and abstract topics, including technical discussions in the various fields of specialization and can interact with a degree of fluency and spontaneity with native speakers. They can produce clear, detailed texts on a wide range of subjects and explain an opinion on a topical issue giving the advantages and disadvantages of various options.Metodi didattici
Lezioni frontali con interazione su aspetti tecnici specificiTeaching Methods
Lectures with interaction on specific technical aspectsPrerequisiti
Livello B1 di conoscenza della lingua inglese del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER)Prerequisites
Entry language level: B1 Common European Framework of Reference of Languages (CEFR)Verifiche dell'apprendimento
L’esame orale e/o scritto, svolto interamente in lingua inglese, verte sui temi affrontati durante il corso e sui contenuti dei testi di riferimento.Assessment
All assessment tasks are held in English and focus on the topics addressed during the course and on the contents of the reference texts.Programma del Corso
Il corso è diviso in due moduli. Il primo modulo verte sullo studio della lingua inglese e della sua struttura, approfondendo le metodologie della traduzione. Il livello B2 corrisponde ad una conoscenza specifica della grammatica e della sintassi per una comprensione di testi complessi su argomenti tecnici del campo di specializzazione. Il secondo modulo concerne lo studio della lingua inglese con particolare attenzione a ESP English for Specific Purposes, terminologia specialistica inerente all’ambito lavorativo del corso di laurea.Course Syllabus
The course will be divided into two modules. The first module aims to study English grammar and structure. Level B2 corresponds to a specific knowledge of grammar and syntax and an understanding of complex texts on both concrete and abstract topics. It also includes technical discussions from the field of specialization. The second module concerns the study of the English language with particular attention to ESP English for Specific Purposes, specialized terminology inherent to the work environment of the degree course.Testi di riferimento: Malcolm Mann – Steve Taylore-Knowles, Destination B2: Grammar & Vocabulary, Student’s Book, Macmillan, London 2008
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUA INGLESE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Docente: FLAVIANA ASTONE
Orario di Ricevimento - FLAVIANA ASTONE
Dato non disponibile