Offerta Didattica
INFORMATICA
PROGRAMMAZIONE WEB E MOBILE
Classe di corso: L-31 - Scienze e tecnologie informatiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
INF/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 6 | 3 | 0 | 72 | 36 | 36 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il principale obiettivo del corso è quello di consentire allo studente di poter sviluppare applicazioni Web, secondo il paradigma del WEB 2.0, ovvero con uno spiccato livello di interazione sito-utente. Durante il corso verranno presentati alcune tra le più comuni tecnologie utilizzate lato client e lato server, nonché utili alla fruizione e realizzazione di servizi web. Infine, verranno fatti cenni all'utilizzo delle tecnologie web per la realizzazione di applicazioni mobile multipiattaforma.Learning Goals
The main goal of the course is to enable the student to learn how to develop applications for the World Wide Web, according to the WEB 2.0 paradigm, with a high level of user interaction. During the course some of the most commonly used client side and server side technologies will be presented. Moreover, students will acquire skills about how to consume and implement web services. Finally, we will make use of web technologies to acquire skills on how to implement multi-platform mobile applications.Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni.Teaching Methods
Lectures and tutorials.Prerequisiti
Conoscenze di programmazione procedurale e ad oggetti. Nozioni di reti e di basi di dati.Prerequisites
Knowledge of procedural and object oriented programming. Basic knowledge of computer networks and database.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento consisterà in un esame orale che verterà sugli argomenti del corso e da un progetto, secondo le seguenti modalità. Requisiti del progetto. Il progetto può essere proposto da un singolo studente o da un gruppo composto da massimo due studenti e verrà discusso nelle date stabilite dal calendario degli esami, insieme agli argomenti oggetto del corso. Il progetto si deve attenere ai seguenti requisiti: 1) Realizzare una applicazione web o un’applicazione mobile (con Cordova), attraverso l’utilizzo dei seguenti linguaggi: Lato client HTML CSS JavaScript Lato server Php 2) L’applicazione dovrà utilizzare MySQL per la gestione dei dati. 3) Occorre realizzare un servizio web, scegliendo alternativamente tra due tipologie: a. RESTful b. SOAP/WSDL 4) Il progetto deve essere corredato da una relazione che descriva tutte le sue componenti (interfaccia, script, database, servizio web o altro) 5) Il codice prodotto deve essere commentato L'uso eventuale di altre tecnologie deve essere concordato con il docente. Il progetto deve essere consegnato almeno una settimana prima della data d'esame e va caricato sull'apposita sezione della pagina e-learning del corso sulla piattaforma moodle2.unime.it. Criteri di valutazione. La qualità del progetto verrà valutata secondo i seguenti criteri: 1. Appropriatezza delle soluzioni proposte e delle tecnologie utilizzate rispetto all’oggetto dell’applicazione 2. Completezza rispetto all’oggetto dell’applicazione 3. Qualità della relazione e della documentazione del codice 4. Originalità dell’applicazione 5. Usabilità dell’applicazioneAssessment
The exam will consist of an oral exam that will focus on the topics of the course. It is also necessary to develop a project, according to the following instructions. Project requirements. The project can be proposed by a single student or by a group of a maximum of two students and will be discussed on the dates established by the exam calendar, together with the topics covered by the course. The project must comply with the following requirements: 1) Create a web application or mobile application (with Cordova), through the use of the following languages: Client side HTML CSS JavaScript Server side Php 2) The application must use MySQL for data management. 3) It is necessary to create a web service, choosing alternatively between two types: a. RESTful b. SOAP / WSDL 4) The project must be accompanied by a report describing all its components (interface, script, database, web service or other) 5) The code must be commented The possible use of other technologies must be agreed with the teacher. The project must be delivered at least one week before the exam date and uploaded to the appropriate section of the e-learning page of the course, available at moodle2.unime.it. Evaluation criteria. The quality of the project will be evaluated according to the following criteria: 1. Appropriateness of the proposed solutions and technologies used with respect to the object of the application 2. Completeness with respect to the object of the application 3. Quality of the report and documentation of the code 4. Originality of the application 5. Usability of the applicationProgramma del Corso
1. Storia e architettura del WWW - Da Internet al Web - Gli standard implementativi del Web - I primi anni e la competizione per gli standard di rappresentazione - Le ragioni della scalabilità del Web - Web 2.0, Web mobile e Architetture Cloud 2. Interfaccia - HTML, sintassi e parsing - XHTML e CSS - CSS3 - HTML5 3. Scripting lato client - Javascript - Introduzione allo scripting lato client - OOP in Javascript - DOM - Scope e closure in Javacript 4. Scripting lato server - Php - Introduzione allo scripting lato server - Introduzione al Php - Strutture di controllo e Array in PHP - Funzioni in PHP - PHP a oggetti - Php e database, MySQL - PHP per il Web - Sicurezza 5. Servizi Web - Servizi RESTful - Servizi WSDL/SOAP 6. Sviluppo applicazioni Web e Mobile - L'economia dei beni digitali - Modelli di business per il Web - Principi di usabilità architettura dell'informazione - Ambienti e framework di programmazione Web e MobileCourse Syllabus
1. History and architecture of the WWW - From the Internet to the Web - Web implementation standards - The early years and the competition for standards of representation - Web scalability - Web 2.0, Mobile Web and Cloud Architectures 2. Interface - HTML, syntax and parsing - XHTML and CSS - CSS3 - HTML5 3. Client side scripting - Javascript - Introduction to client-side scripting - OOP in Javascript - DOM - Scope and closures in Javacript 4. Server-side scripting - Php - Introduction to server-side scripting - Introduction to Php - Control structures and Arrays in PHP - Functions in PHP - Object oriented PHP - Php and database, MySQL - PHP for the web - Web security 5. Web Services - RESTful services - WSDL / SOAP services 6. Development of Web and Mobile applications - The economy of digital goods - Business models for the Web - Principles of information architecture usability - Web and Mobile programming environments and frameworksTesti di riferimento: Marco Avvenuti, Mario G.C. A. Cimino. Laboratori di programmazione Web - HTML, CSS, Javascript e PHP. McGraw-Hill. Robert W. Sebesta. Programming the World Wide Web. Pearson
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANDREA NUCITA
Orario di Ricevimento - ANDREA NUCITA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 12:00 | Laboratorio HuM-HI, piano terra, Via Bivona Bernardi 3 |
Note: