Offerta Didattica

 

SCIENZE BIOLOGICHE

ECOLOGIA

Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/07CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7700424200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire le basi concettuali in merito a struttura e funzionamento degli ecosistemi terrestri e acquatici, ai processi naturali e antropici, responsabili del cambiamento ambientale, all’ecologia di popolazione ed allo sviluppo ed evoluzione degli ecosistemi.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti è strutturato in lezioni teoriche frontali in aula. In particolare, sono previste 42 ore complessive di didattica (7 CFU) con lezioni frontali. Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula e l’esposizione avviene mediante l’utilizzo di diapositive su power-point. Agli studenti verrà inoltre illustrata la strumentazione da campo e da laboratorio di uso corrente nella ricerca ecologica in biologia marina, sia in campo bentonico, che planctonico e sul necton. Su argomenti di maggior interesse o di attualità, seminari saranno programmati con la collaborazione di esperti.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di base in zoologia sistematica, botanica, citologia, matematica, fisica e chimica.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L’obiettivo della prova orale d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18).

Assessment


Programma del Corso

L’obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti di Ecologia. Il corso si focalizzerà sulla correlazione tra le componenti abiotica e biotica dell’ecosistema, con discernimenti sulla struttura e processi che guidano gli ecosistemi. Inoltre, la comprensione degli argomenti consente l’uso di un lessico appropriato, utile a sviluppare la capacità di elaborazione dei concetti con piena autonomia di giudizio su questioni ambientali, circa le problematiche relative all’impatto antropico sugli ecosistemi, con riferimenti al concetto di impronta ecologica e di sviluppo sostenibile. Il contenuto del corso di Ecologia tratterà i seguenti argomenti: (a) L’Ecosistema: Struttura e funzionamento dell’ecosistema. Componenti abiotica e biotica. Proprietà emergenti. Flusso unidirezionale e trasformazioni dell’energia. Efficienza ecologica. Ciclo della materia. Produzione e produttività primaria. Produzione secondaria. Elementi chimici e fattori limitanti. Capacità portante. Modelli ecologici informali e formali. Controllo biologico dell’ambiente geochimico nella Gaia ipotesi. Catene e reti trofiche. Metabolismo e dimensioni degli organismi. Struttura trofica e Piramidi ecologiche. (b) Dinamica di popolazione: Proprietà delle popolazioni. Curve di sopravvivenza. Modelli di velocità di accrescimento delle popolazioni. Regolazione Densità-Dipendente e Densità-Indipendente. Curve di accrescimento a forma di J e curva di accrescimento sigmoide o a forma di S. Principio di Allee. Ripartizione dell’energia, r e K strategia. (c) Le popolazioni nelle comunità: Competizione interspecifica e coesistenza. Predazione, Erbivoria, Parassitismo, Commensalismo, Cooperazione, Mutualismo. Concetto di habitat e nicchia ecologica. Biodiversità. Indici di biodiversità. Relazioni tra biodiversità e funzionamento degli ecosistemi. (d) Sviluppo ed evoluzione degli ecosistemi: Successione ecologica primaria e secondaria. Successione autogena primaria e secondaria. Comunità di transizione. Climax. (e) Principali tipi di ecosistemi del pianeta: L’oceano, estuari, acque salmastre (laghi di Faro e Ganzirri), sistemi di upwelling (Stretto di Messina), ecosistemi polari (Antartide).

Course Syllabus


Testi di riferimento: Per lo studio è adottabile ogni testo universitario attuale di Ecologia. Indicativamente si segnalano: Odum E.P. e Barrett G.W. Fondamenti di Ecologia. 5° Edizione. Piccin Editore. Pusceddu A., Sarà G., Viaroli P. Ecologia. UTET. Begon M., Harper J.L., Townsend C.R. Ecologia Individui, Popolazioni, Comunità. Zanichelli. Colinvaux P. Ecologia. EdiSES Cunningham W.P., Cunningham M.A. e Saigo B.W. Fondamenti di Ecologia. McGraw-Hill. Tutte le diapositive utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili al termine di ogni ciclo di lezioni o saranno fornite agli studenti direttamente dai docenti

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SALVATORE GIACOBBE

Orario di Ricevimento - SALVATORE GIACOBBE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 10:00studio
Venerdì 09:00 10:00
Note:
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