Offerta Didattica
SCIENZE BIOLOGICHE
ANATOMIA COMPARATA ED ANATOMIA UMANA
Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/06, BIO/16 | Caratterizzante, Affine/Integrativa | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 10 | 1 | 1 | 84 | 60 | 12 | 12 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire conoscenze di base sull’anatomia macroscopica e microscopica dei Vertebrati, sottolineando le relazioni filogenetiche e le modificazioni adattative in ambiente acquatico e terrestre. Fornire conoscenze sull'organizzazione e struttura del corpo umano, approfondendo gli aspetti morfologici di apparati e sistemi, e la struttura e ultrastruttura degli organi.Learning Goals
To provide basic knowledge on the macroscopic and microscopic vertebrate anatomy, emphasizing the phylogenetic relationships and adaptive modifications in the aquatic and terrestrial environment. To provide knowledge on the organization and structure of the human body, deepening the morphological aspects of apparatus and systems, as well as the structure and ultra-structure of organs.Metodi didattici
ANATOMIA COMPARATA Il corso viene svolto mediante lezioni frontali (6CFU) con l'ausilio di PowerPoint ed esercitazioni (1CFU) in laboratorio. Le esercitazioni comprendono: la dissezione e la comparazione dei diversi apparati e organi su materiale fresco e l’osservazione di modelli anatomici. ANATOMIA UMANA Il corso prevede lezioni frontali condotte dal Docente con la proiezione di materiale didattico in formato elettronico preparato dallo stesso e a disposizione degli studenti. Il CFU di esercitazioni del corso sarà svolto in aula e, ove possibile, in laboratorio per lo studio dell’anatomia microscopica attraverso l’utilizzo di microscopi didattici.Teaching Methods
COMPARATIVE ANATOMY Teaching methods: Frontal lessons (6CFU) and laboratory exercises(1CFU). The exercises include: dissection and comparison of different systems and organs on fresh material and observation of anatomical models. HUMAN ANATOMY The course includes lectures conducted by the teacher with the projection of educational material in electronic format prepared by the same and available to students. The exercises will take place in the classroom and in the laboratory using light microscopes.Prerequisiti
Conoscenze fornite dal corso di Citologia e Istologia.Prerequisites
Knowledges provided through the course of Cytology and HistologyVerifiche dell'apprendimento
ANATOMIA COMPARATA La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un preliminare riconoscimento di modelli anatomici delle varie classi di Vertebrati e una trattazione sugli argomenti svolti nel corso delle lezioni frontali. La valutazione finale è espressa in trentesimi. ANATOMIA UMANA La verifica dell'apprendimento del corso viene effettuata mediante esame orale che prevede almeno tre domande.Assessment
COMPARATIVE ANATOMY Assessment methods: oral exam which includes a description of the anatomical models observed and investigated in the laboratory exercises. The final evaluation is expressed out of thirty. HUMAN ANATOMY The assessment of Human Anatomy is carried out by an oral examination that includes at least three questions.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A000212 - ANATOMIA COMPARATA ------------------------------------------------------------ Storia evolutiva dei Vertebrati. Principali fasi del percorso adattativo: transizione Agnati/Gnatostomi, Ittiopsidi/Tetrapodi, Anamni/Amnioti, Eterotermi/Omeotermi. Studio in chiave evolutiva e comparativa dei sistemi organici dei Vertebrati. Programma: Definizione, metodi e scopo dell'Anatomia comparata. Ontogenesi e Filogenesi. Omologia ed Analogia. Eterocronia. Terminologia anatomica. Piani e assi di simmetria. Lineamenti fondamentali dell'embriogenesi dei Vertebrati. Relazioni filogenetiche di Cordati e Cranioti. Caratteristiche dei Protocordati (Urocordati e Cefalocordati) e dei Vertebrati (o Cranioti). Strutture caratterizzanti dei Vertebrati: notocorda, cranio, vertebre, sistema nervoso centrale, faringe, celoma. Storia filogenetica dei Vertebrati e principali fasi del percorso evolutivo-adattativo nel passaggio dall'ambiente acquatico: transizione Agnati/Gnatostomi, Ittiopsidi/Tetrapodi, Anamni/Amnioti, Eterotermi/Omeotermi. Forma e funzione. Sistematica filogenetica classica e metodo cladistico. Caratteri morfologici generali delle varie classi: Ciclostomi, Condroitti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi. Apparato tegumentario: cute degli Ittiopsidi e cute dei Tetrapodi. Sistema scheletrico: scheletro del cranio, scheletro assile, scheletro appendicolare. Sistema muscolare: muscolatura branchiale, muscolatura assile e appendicolare. Sistema nervoso centrale e periferico: midollo spinale, encefalo, nervi e gangli. Organi di senso. Sistema endocrino. Sistema digerente: Organizzazione generale, bocca, denti, faringe e suoi derivati, esofago, stomaco, intestino. Sistema respiratorio: branchie degli Ittiopsidi, organi accessori per la respirazione aerea, polmoni, vescica natatoria. Polmoni dei Tetrapodi. Sistema circolatorio: evoluzione del cuore e schemi di circolazione dei Vertebrati. Apparato escretore e osmoregolazione. ------------------------------------------------------------ Modulo: 225 - ANATOMIA UMANA ------------------------------------------------------------ Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’organizzazione del corpo umano. La prima parte del corso è rivolta all’apprendimento della terminologia anatomica, che risulta necessaria per il corretto studio della materia. Dopo aver chiarito i concetti di livelli di organizzazione del corpo umano, con relativi sistemi e apparati, verranno, quindi trattati gli argomenti riguardanti la splancnologia riferendosi allo studio macroscopico e microscopico degli organi. Programma: ANATOMIA GENERALE: Principi generali di Anatomia - Organizzazione tridimensionale del corpo umano - Terminologia anatomica - anatomia microscopica APPARATO CARDIO -VASCOLARE: Organizzazione dell'apparato circolatorio - Il cuore - I vasi – Circolazione polmonare e sistemica. APPARATO DIGERENTE: Generalità organizzative dell'apparato digerente - La cavità orale: denti, lingua e ghiandole salivari - Faringe- Esofago - Stomaco - Intestino tenue - Intestino crasso -Fegato e le vie biliari - Il sistema della vena porta - Pancreas esocrino e endocrino. APPARATO RESPIRATORIO: Naso - Rinofaringe - Laringe - Trachea - Bronchi - Polmoni - Le pleure. APPARATO URINARIO: Organizzazione dell'apparato urinario - Rene - Ureteri - Vescica urinaria – Uretra. APPARATO GENITALE MASCHILE: Organizzazione generale - Testicolo e spermatogenesi - Vie spermatiche - Ghiandole annesse all'apparato genitale maschile. APPARATO GENITALE FEMMINILE: Organizzazione generale - L'ovaio - Tube uterine - Utero - Vagina - Ciclo mestruale. SISTEMA NERVOSO: Organizzazione generale del sistema nervosa centrale e periferico - Midollo spinale - Organizzazione della sostanza grigia del midollo spinale - Organizzazione della sostanza bianca del midollo spinale – I nervi spinali - Aspetti funzionali del midollo spinale - Tronco encefalico - La formazione reticolare - I nervi encefalici - Cervelletto - Il diencefalo: generalità - Il talamo - L'ipotalamo e le sue funzioni - Telencefalo - Struttura e cenni funzionali sulla corteccia cerebrale - Sensibilità generale e sensibilità specifica - Vie motrici e sensitive.Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A000212 - ANATOMIA COMPARATA ------------------------------------------------------------ Evolutionary history of Vertebrates. Main phases of the adaptive path: transition Agnates/Gnathostomes, Ichthiopsids/Tetrapods, Anamni/Amniotes, Heterotherms/Homeotherms. Evolutionary and comparative study of the Vertebrates organic systems. Syllabus: Definition, Methods and Purpose of Comparative Anatomy. Ontogenesis and Phylogeny. Homology and Analogy. Heterochrony. Anatomical terminology. Planes and axes of symmetry. Fundamental features of vertebrate embryogenesis. Phylogenetic relationships of Chordates and Craniotes. Characteristics of Protocordates (Urocordates and Cephalochordates) and Vertebrates (or Craniotes). Characteristic structures of vertebrates: notochord, skull, vertebrae, central nervous system, pharynx, coelom. Phylogenetic history of Vertebrates and main phases of the evolutionary-adaptive path in the passage from the aquatic environment: transition Agnates / Gnathostomes, Ichthiopsids / Tetrapods, Anamni / Amniotes, Heterotherms / Homeotherms. Form and function. Classical phylogenetic systematics and cladistic method. General morphological characters of the various classes: Cyclostomes, Chondrichthyes, Osteichthyes, Amphibians, Reptiles, Birds and Mammals. Integumentary system: skin of fish and skin of tetrapods. Skeletal system: skull skeleton, axial skeleton, appendicular skeleton. Muscular system: branchial musculature, axial and appendicular musculature. Central and peripheral nervous system: spinal cord, brain, nerves and ganglia. Sense organs Endocrine system. Digestive system: General organization, mouth, teeth, pharynx and its derivatives, esophagus, stomach, intestine. Respiratory system: fish gills, accessory organs for air breathing, lungs, natatorial bladder. Lungs of Tetrapods. Circulatory system: evolution of the heart and circulation patterns of vertebrates. Excretory system and osmoregulation. ------------------------------------------------------------ Modulo: 225 - ANATOMIA UMANA ------------------------------------------------------------ The aim of the course is to learn the organization of the human body. The first part of the course is time to learn the anatomical terminology, which is a necessary instrument for the study. After having dealt with the concepts of levels of organization of the human body, with relative systems and apparatuses, the topics concerning splanchnology will be discussed, referring to the first macroscopic and later microscopic study of organs. Syllabus: GENERAL ANATOMY: General Principles of Anatomy - Three-dimensional organization of the human body - Anatomical Terminology - microscopic anatomy. CARDIO-VASCULAR SYSTEM: The organization of the circulatory system-The heart - The blood vessels - Pulmonary and systemic circulation. DIGESTIVE SYSTEM: General organization of the digestive system - The oral cavity: teeth, tongue, and salivary glands - Pharynx - Esophagus - Stomach - Small Intestine - Large Intestine - Liver and bile ducts - The portal vein system â Exocrine and endocrine pancreas. RESPIRATORY SYSTEM: Nose - Nasopharynx - Larynx - Trachea - Bronchi - Lungs - The pleura. URINARY SYSTEM: The organization of the urinary tract - Kidney - ureters â Bladder Urinary â Urethra. MALE REPRODUCTIVE SYSTEM: General organization - Testis and spermatogenesis - Spermatic pathways - Glands of the male genital system. FEMALE GENITAL SYSTEM: General organization - The ovary - Oviduct - Uterus - Vagina - Menstrual Cycle. NERVOUS SYSTEM: General organization of the central and peripheral nervous system. Spinal cord - Organization of the grey matter and the white matter of the spinal cord - The spinal nerves - Functional aspects of the spinal cord - Brainstem - The reticular formation - Cranial nerves - Cerebellum - Limbic system - the thalamus - the hypothalamus and its functions - Telencephalon - Structure and function of the cerebral cortex - Sensitivity - Sensory and motor pathways.Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A000212 - ANATOMIA COMPARATA
------------------------------------------------------------
Liem, Bemis, Walker, Grande - Anatomia comparata dei Vertebrati, Una visione funzionale e evolutiva. ebook – EdiSES.
Baldaccini N., Capanna E., Franzoni M. - Anatomia comparata - Delfino Editore.
Giavini, Menegola “Manuale di Anatomia Comparata” - EdiSES
------------------------------------------------------------
Modulo: 225 - ANATOMIA UMANA
------------------------------------------------------------
Autori Vari – Anatomia Umana- Fondamenti, con istituzioni di Istologia – Edi Ermes
Netter – Atlante di Anatomia Umana - Masson
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: VINCENZO PARRINO
Orario di Ricevimento - VINCENZO PARRINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Presso studio al Polo Papardo: IV piano blocco A1_A4_07 |
Giovedì | 14:00 | 17:00 | Presso studio al Polo Papardo: IV piano blocco A1_A4_07 |
Note: Si consiglia preavviso tramite contatto Teams e/o mail
Docente: SIMONA PERGOLIZZI
Orario di Ricevimento - SIMONA PERGOLIZZI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | Edificio A, secondo piando, Blocco B, Polo Papardo. Il docente riceve previo appuntamento concordato tramite posta elettronica. spergolizzi@unime.it |
Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Edificio A, secondo piano, Blocco B, Polo Papardo. Il docente riceve previo appuntamento concordato via posta elettronica. spergolizzi@unime.it |
Note: