Offerta Didattica

 

MATEMATICA

ALGEBRA COMMUTATIVA

Classe di corso: LM-40 - Matematica
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MAT/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’obbiettivo del corso è quello di presentare i fondamenti dell’algebra commutativa e alcuni recenti algoritmi per il calcolo di invarianti algebrici, con particolare enfasi alle basi di Groebner. Si analizzeranno algebre legate ad oggetti combinatorici e varietà affini di punti. Al termine del corso lo studente sarà in grado di calcolare alcuni importanti invarianti dell’Algebra Commutativa. Saprà risolvere sistemi di equazioni polinomiali con insiemi finiti di soluzione. Saprà inoltre identificare a priori se un tale sistema ha soluzione. Ed infine conoscerà metodi ed algoritmi per il calcolo di particolari invarianti di strutture combinatorie strettamente connesse agli invarianti delle algebre ad esse associate.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni teoriche e applicative. Utilizzo di software di calcolo simbolico.

Teaching Methods


Prerequisiti

Contenuti dei corsi istituzionali di Algebra di un Corso di Laurea della Classe L-35, in particolare le nozioni fondamentali della teoria degli anelli. 

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L’esame consiste di uno dei due metodi alternativi: 1) Esame orale; 2) Valutazioni in itinere più seminario finale. 1) Esame orale. L’esame orale prevede esercizi e domande teoriche su argomenti presentati durante il corso. La prova orale si intende superata se si raggiungono almeno 18/30. 2) Valutazioni in itinere più seminario finale. Le valutazioni in itinere settimanali (una per settimana e di circa 45 minuiti) prevedono esercizi e/o domande teoriche sugli argomenti appena trattati. Per la risoluzione si possono consultare gli appunti delle lezioni. Grazie alle valutazioni in itinere si potranno ottenere al massimo 28/30. Tale punteggio si otterrà dalla somma delle singole valutazioni in itinere. A tale punteggio si aggiunge quello del seminario finale che verrà valutato al massimo 2/30. Il seminario finale è scelto dallo studente in accordo col docente su tematiche trattate durante il corso. L’esame si intende superato se lo studente consegue tra prove in itinere e seminario un voto di almeno 18/30.

Assessment


Programma del Corso

Operazioni tra ideali monomiali e ideali di punti. Anello dei polinomi su un campo. Ideali iniziali. Basi di Groebner. Il problema dell’appartenenza ad un ideale. Teoria della eliminazione e applicazioni. Varietà affini. Relazioni con gli ideali. Risultante. Teorema di estensione. Nullstellensatz in forma debole e forte. Serie formali. Moduli graduati. Successioni esatte corte. La serie di Hilbert. Lemma di Macaulay ed ideali iniziali. Un algoritmo per il calcolo della serie di Hilbert. Lemma di Nakayama graduato. Risoluzione libera finita graduata e numeri di Betti graduati. Invarianti associati ai numeri di Betti: dimensione proiettiva, regolarità di Castelnuovo-Mumford e profondità.

Course Syllabus


Testi di riferimento: J. Abbott, A. M. Bigatti, G. Lagorio, CoCoA-5: a system for doing Computations in Commutative Algebra, available at http://cocoa.dima.unige.it. 2. M. F. Atiyah, I. G. Macdonald, "Introduzione a l'algebra commutativa", Feltrinelli, Milano, 1981 3. R. Froberg. An introduction to Grobner bases, Jonh Wiley & Sons, 1997. 4. D. R. Grayson and M. E. Stillman, Macaulay2, a software system for research in algebraic geometry, available at http://www.math.uiuc.edu/Macaulay2. 5. J. Herzog, T. Hibi. Monomial Ideals, Graduate Texts in Mathematics 260, Springer, 2010. 6. H. Matsumura, Commutative Ring Theory, Cambridge University Press, 1989. 7. R.Y. Sharp, Steps in commutative algebra, London Mathematical Society Student Texts, Cambridge University Press, Cambridge, 1990. 8. R.H. Villarreal. Monomial Algebras, 2nd Edition, Chapman and Hall/CRC, 2018. 9 D. A. Cox , J. Little, D. O'Shea, Ideals, Varieties, and Algorithms, Fourth edition, Springer, 2015.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIANCARLO RINALDO

Orario di Ricevimento - GIANCARLO RINALDO

Dato non disponibile
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