Offerta Didattica
MATEMATICA
ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
Classe di corso: LM-40 - Matematica
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MAT/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 8 | 0 | 4 | 96 | 48 | 0 | 48 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza della teoria delle funzioni cardinali in topologia generale. Costruzione del gruppo fondamentale in topologia algebrica con calcolo dello stesso in alcuni casi notevoli ed applicazioni. Introduzione alla topologia differenziale.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula con eventuale assegnazione di seminari che gli studenti dovranno presentare sulla base di opportuno materiale fornito dal docente.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base della topologia generale e familiarità con la logica matematica elementare.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L'esame orale è volto a verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi formativi, ovvero il livello di conoscenza degli argomenti teorici e la capacità di impostare e risolvere problemi topologici.Assessment
Programma del Corso
1. Numeri ordinali e numeri cardinali. La teoria assiamatica di Zermelo-Fraenkel. Il cardinale ω_1. Ipotesi del continuo ed ipotesi generalizzata del continuo. Cofinalità. Teorema di Koenig. Spazi topologici linearmente ordinati. Spazi numerabilmente compatti e pseudo compatti; loro equivalenza nella classe degli spazi normali. Esempio di spazio di Tychonoff pseudo compatto non numerabilmente compatto. Spazi localmente compatti. Lo spazio topologico ω_1+1 2. Funzioni cardinali globali: peso, peso di rete, numero di Lindelof, estensione e diffusione, numero di Lindelof ereditario, Disuguaglianze cardinali. Lemma di Jones. Teorema di Hewitt-Marczewski-Pondiczery. Disuguaglianza di Arhangel’skii. Cardinalità di uno spazio compatto, di Hausdorff, primo numerabile. Generalizzazioni della disuguaglianza di Arhangel’skii. 3. Introduzione intuitiva alla Topologia Algebrica. Omotopia. Il gruppo fondamentale. Spazi semplicemente connessi. L'insieme di Cantor e la curva di Peano. Calcolo del gruppo fondamentale della sfera. Il gruppo fondamentale della circonferenza è il gruppo additivo degli interi. Un'applicazione: Il teorema del punto fisso di Brower in dimensione 1 e 2. Il gruppo fondamentale del piano proiettivo è il gruppo ciclico di ordine 2. Il teorema di Borsuk-Ulam in dimensione 2. Il teorema di Borsuk-Ulam in dimenzione 1. Il teorema fondamentale dell’algebra. 4. Elementi di Topologia Differenziale. Varietà topologiche. Strutture differenziabili. Funzioni differenziabili. Teorema della partizione dell'unità. Spazio tangente e spazio cotangente. Il fibrato tangente, il fibrato cotangente .Course Syllabus
Testi di riferimento:
Ryszard Engelking, General Topology, Heldermann Verlag – Berlin (1989).
Karel Hrbacek and Thomas Jech, Introduction to set theory, 3rd edition, Marcel Dekker, New York (1999).
Kenneth Kunen, Set theory, North–Holland Publishing Co., Amsterdam, (1983).
J.R.Munkres, Topology, Prentice Hall, Second Edition
S.T. Hu, Differentiable manifolds, Holt, Rinehart and Wintson, 1969.
G. Tallini, Varietà differenziaili e coomologia di de Rham (1973)
M. Bonanzinga, Note del corso di Istituzioni di Geoemetria Superiore, 2021
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MADDALENA BONANZINGA
Orario di Ricevimento - MADDALENA BONANZINGA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 11:00 | 13:00 | Studio |
Venerdì | 09:00 | 11:00 | Studio |
Note: