Offerta Didattica
BIOLOGIA ED ECOLOGIA DELL'AMBIENTE MARINO COSTIERO
ECOFISIOLOGIA MARINA
Classe di corso: LM-6 - Biologia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/09 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 5 | 0 | 1 | 42 | 30 | 0 | 12 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenze di base sulla fisiologia degli organismi marini secondo i diversi gradi di organizzazione, dal molecolare al cellulare, fino alla formazione dell’organismo. Verranno evidenziati gli aspetti molecolari e funzionali che stanno alla base degli adattamenti all’ambiente marino. Pertanto lo studente acquisirà informazioni sia sulla fisiologia che sul metabolismo degli organismi marini a diversi livelli di organizzazione.Learning Goals
To provide basic knowledge on the physiology of marine organisms according to the different degrees of organization, from the molecular to the cellular, up to the formation of the organism. The molecular and functional aspects that underlie the adaptations to the marine environment will be highlighted. Therefore the student will acquire information both on the physiology and on the metabolism of marine organisms at different levels of organization.Metodi didattici
Lezioni frontali e laboratorioTeaching Methods
Frontal lessons and laboratoryPrerequisiti
Lo studente deve possedere conoscenze di zoologia, citologia, biochimica e fisiologia della cellulaPrerequisites
General knowledge of zoology, cytology, biochemistry and cell physiology.Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examProgramma del Corso
Ambiente marino: salinità, gas disciolti, densità, viscosità, temperatura, luce e suono. Scambi osmotici fra organismi e ambiente: bilancio dell’acqua e dei sali, strategie nei diversi animali in relazione a evoluzione e ambiente. Organismi stenoalini ed eurialini. Osmoconformità e osmoregolazione in protozoi, molluschi, crostacei, pesci, anfibi, rettili e uccelli marini. Branchie come organo osmoregolatore. Ghiandole del sale. Specie anadrome e catadrome. Caratteristiche organi escretori:epiteliali e tubulari. Cenni evoluzione dagli inverterbrati ai vertebrati. Escrezione residui azotati. Scambio dei gas: epiteli respiratori. L’ambiente acquatico come mezzo respiratorio e caratteristiche della respirazione acquatica. Branchie. Scambio controcorrente e ricambio del mezzo nelle branchie dei Teleostei. Branchie e polmoni. Trachee: struttura e funzione. Trasporto dei gas nei liquidi corporei: i pigmenti respiratori. Sistemi circolatori. Temperatura: scambi di calore tra organismi e ambiente. Effetto della temperatura sui sistemi biologici. Specie ectoterme ed endoterme. Endotermia nei pesci. Adattamenti fisiologici alle diverse temperature. Alimentazione: Processi fisiologici ed energia chimica per il loro funzionamento. Fotosintesi e altre fonti di energia utilizzabili. Ruolo ATP. Autotrofia ed eterotrofia. Nutrienti. Idrolisi enzimatica. Digestione endocellulare ed extracellulare. Assorbimento. Organizzazione e funzione sistema digerente e strutture connesse. Motilità canale alimentare. Esempi di sistemi digerenti: animali unicellulari e invertebrati: mitilo. Locomozione e galleggiamento: Muscolo e attività motoria. Muscoli nuoto cefalopodi. Muscolatura dei pesci. Galleggiamento e diverse strategie. Vescica natatoria. Teleostei fisiostomi e fisioclisti. La percezione dell’ambiente negli organismi marini. Generalità dei recettori sensoriali: chemocettori, meccanocettori. Percezione ed emissione di suoni, percezione e generazione di campi elettrici. Biotossine marineCourse Syllabus
Marine environment: salinity, dissolved gases, density, viscosity, temperature, light and sound. Osmotic exchanges between organisms and the environment: balance of water and salts, strategies in different animals in relation to evolution and the environment. Stenoaline and euryhaline organisms. Osmoconformity and osmoregulation in protozoa, molluscs, crustaceans, fish, amphibians, reptiles and seabirds. Gills as an osmoregulatory organ. Salt glands. Anadromous and catadromous species. Characteristics of excretory organs: epithelial and tubular. Evolution from inverters to vertebrates. Excretion of nitrogen residues. Gas exchange: respiratory epithelia. The aquatic environment as a respiratory medium and characteristics of aquatic respiration. Gills. Counter-current exchange and exchange of the medium in the gills of the Teleostei. Gills and lungs. Trachee: structure and function. Transport of gases in body fluids: respiratory pigments. Circulatory systems. Temperature: heat exchanges between organisms and the environment. Effect of temperature on biological systems. Ectotherms and endotherms species. Endothermy in fish. Physiological adaptations to different temperatures. Nutrition: Physiological processes and chemical energy for their functioning. Photosynthesis and other usable energy sources. ATP role. Autotrophy and heterotrophy. Nutrients. Enzymatic hydrolysis. Intracellular and extracellular digestion. Absorption. Organization and function of the digestive system and related structures. Alimentary canal motility Examples of digestive systems: unicellular animals and invertebrates: mussel. Locomotion and buoyancy: Muscle and motor activity. Cephalopod swimming muscles. Musculature of fish. Floating and different strategies. Swim bladder. Teleost physiostomes and physioclists. The perception of the environment in marine organisms. Generalities of sensory receptors: chemoreceptors, mechanoreceptors. Perception and emission of sounds, perception and generation of electric fields. Marine biotoxinsTesti di riferimento: Poli- Fabbri-Fisiologia degli animali marini-EdiSES
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA FAGGIO
Orario di Ricevimento - CATERINA FAGGIO
Dato non disponibile