Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/11 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Testi di riferimento: Testi di riferimento
Andrea Zanzotto, Dietro il paesaggio (1951), Padova University Press 2021; Id., Luoghi e paesaggi, Bompiani 2016.
Salvatore Quasimodo, dalle Poesie: Il falso e vero verde (1956); La terra impareggiabile (1958), in Id., Poesie e discorsi sulla poesia, Mondadori 2005, pp. 159-232. Dai Discorsi sulla poesia: Una poetica (ivi, pp. 279-281).
Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli (1945), Einaudi 2014; Sul disegno di legge “Costituzione di una Commissione di indagine per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico e del paesaggio”. (Senato della Repubblica, seduta del 14 aprile 1964) in Rosalba Galvagno, Mitografie di Carlo Levi, Biblioteca di Sinestesie 2021, pp. 305-326.
Lalla Romano, La penombra che abbiamo attraversato (1972), in Ead., Opere, Mondadori (“I Meridiani”) 2001, vol. I, pp.855-1039; Ead., Nuovo romanzo di figure, Einaudi 1997 (studio di almeno dieci fototesti).
Lo studente leggerà integralmente due delle seguenti opere in un’edizione a sua scelta: A. Zanzotto, Galateo in bosco; C. Levi, Le parole sono pietre; L. Romano, Diario di Grecia o Ead., Le lune di Hvar; G. Bassani, Italia da salvare. Scritti civili e battaglie ambientali; P.P. Pasolini, Scritti corsari; Id., La lunga strada di sabbia; I. Calvino, La formica argentina; La nuvola di smog; La poubelle agréée (dai Racconti) o Id., La speculazione edilizia; A. Ortese, Le Piccole Persone. In difesa degli animali e altri scritti; M. Rigoni Stern, Le vite dell’altipiano. Racconti di uomini, boschi e animali; S. D’Arrigo, Horcynus Orca; V. Consolo, La Sicilia passeggiata; Id., L’olivo e l’olivastro; Id., La mia isola è Las Vegas; P. Cognetti, Otto montagne; A. Lanza, Suite Etnapolis.
STUDI CRITICI:
Per un inquadramento teorico sul paesaggio letterario e sull’ecocritica lo studente leggerà:
- Georg Simmel, Saggi sul paesaggio, Armando 2006;
- Niccolò Scaffai, Ecologia e modernità nel Novecento letterario italiano, in Id., Letteratura e ecologia. Forme e temi di una relazione narrativa, Carocci 2017, pp. 167-218.
-
Per un approfondimento su Zanzotto:
Matteo Giancotti, Radici, eradicazioni. Introduzione a A. Zanzotto, Luoghi e paesaggi, cit., pp. 5-26; Giulio Iacoli, Verso una definizione per le poetiche paesaggistiche. Jaccottet, Zanzotto e le prose rivelatrici, in Id., A verdi lettere. Idee e stili del paesaggio letterario, Franco Cesati 2016, pp. 49-65.
Per lo studio critico di Quasimodo:
Gilberto Finzi, Itinerario di Salvatore Quasimodo, in S. Quasimodo, Poesie e discorsi sulla poesia, cit., pp. XXI-XLVI; Novella Primo, “Dilegua l’età dell’alloro”. Salvatore Quasimodo tra Grecia e Sicilia, «Chroniques Italiennes», vol. 24, 2012, pp. 1-19.
Per un approfondimento su Lalla Romano:
Cesare Segre, Introduzione a L. Romano, Opere, cit., pp. XI-LVIII; Monica Farnetti, Riscattare fotografie. I romanzi di figure di Lalla Romano in Anna Dolfi (a c. di), Letteratura e fotografia II, Bulzoni 2005, pp. 91-106.
Per Carlo Levi:
Rosalba Galvagno, Mitografie di Carlo Levi, cit. Si richiede la lettura integrale del saggio con approfondimento dei seguenti capitoli: cap. I Sul confino, pp. 23-86; cap. 2 paragrafo su Il mito dell’America, pp. 117-135 e paragrafo su Parola e immagine, pp. 137-165 (Un sogno surrealista di Carlo Levi); cap. III, Sull’arte e il ritratto. L’arte e gli italiani, pp. 185-229.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: NOVELLA ANTONIA LIANA PRIMO
Orario di Ricevimento - NOVELLA ANTONIA LIANA PRIMO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:00 | 13:00 | Stanza 565 |
Note: La docente riceve previo appuntamento da concordare scrivendo all'indirizzo di posta elettronica novella.primo@unime.it.