Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
POLITICA ECONOMICA EUROPEA
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso propone una panoramica degli strumenti scientifici ed analitici, anche in prospettiva storica, necessari ad interpretare le scelte di politica economica (Conoscenza e capacità di comprensione). A conclusione del corso, completato lo studio della materia, lo studente sarà in grado di spiegare e valutare i presupposti teorici e i metodi di analisi utili a comprendere il ruolo del governo e le ragioni dell'intervento pubblico nelle economie di mercato (Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Abilità comunicative) Egli acquisirà competenze per definire e valutare obiettivi e strumenti di politica economica, dimostrando di aver compreso chiaramente le principali tematiche oggetto di studio (Capacità di apprendere). Egli inoltre saprà analizzare e contestualizzare modelli economici finalizzati alla risoluzione dei fallimenti di mercato e delle forme di instabilità dei sistemi capitalistici ed interpretare in maniera critica l'attuazione concreta dei programmLearning Goals
The course provides a general overview of scientific and analytical tools necessary to interpret the effects of economic policies (Knowledge and understanding). At the end of the course, and having completed the essential reading and activities, the student will be able to: describe the main theories and debates; explain and evaluate the role of government and the need of political and economic interventions in market economies (Knowledge and understanding skills applied -Communication skills) He will develop skills in order to define and evaluate tools and goals of economic policy, demonstrating a clear understanding of the major economic policy issues and the rationale for public intervention in the economy (Ability to learn). He will lastly be able to analyse some analytical models and suggest possible solutions to market failures and instability of a capitalist market economy; verify the adequacy of policies adopted in global contexts, making judgments on the appropriate theoretical frameworks (Autonomy of judgment).Metodi didattici
Lezioni frontali ed attività seminariali. Al fine di agevolare la comprensione degli argomenti, la didattica verrà erogata per il tramite di mappe concettuali.Teaching Methods
Lectures and seminars. In order to facilitate the understanding of the topics, teaching will be delivered through concept maps.Prerequisiti
Generali conoscenze di economia.Prerequisites
General knowledge of economics.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams.Programma del Corso
Il corso fornisce un quadro interpretativo delle principali azioni di politica economica dell’Unione Europea e rileva gli elementi di criticità insiti nel processo di integrazione. A seguito della Brexit si interroga sulla sostenibilità dell’Euro e valuta gli interventi posti in essere a partire dalla crisi finanziaria e sino alla più recente crisi pandemica, dando particolare rilievo alla sostenibilità ambientale e sociale. Il programma si compone dei seguenti argomenti: L’integrazione europea: aspetti teorici e fasi di attuazione; Il Trattato di Maastricht e l’Unione economica e monetaria; La BCE e la politica monetaria europea; Il Patto di stabilità e crescita e le sue riforme; Il Fiscal Compact: crisi e nuove regole per l’Eurozona; Politiche di austerità e stagnazione; La crisi finanziaria, la crisi dell’Eurozona, le risposte dell’U.E. ed i fondi salvaStati; Gli Eurobond e le proposte per una maggiore integrazione europea; Le politiche per l’occupazione e la crescita in Europa ed in Italia; Il Recovery Plan; Next Generation EU e PNRR; La sostenibilità dell’Euro; Vantaggi e svantaggi di un ritorno alla lira.Course Syllabus
The course provides an interpretative framework of the main economic policy actions of the European Union and highlights the critical issues inherent in the integration process. Following Brexit, it questions the sustainability of the Euro and evaluates the interventions implemented starting from the financial crisis and up to the most recent pandemic crisis, giving particular emphasis to environmental and social sustainability. The syllabus consists of the following topics: European integration: theoretical aspects and stages of implementation; The Maastricht Treaty and Economic and Monetary Union; The ECB and European monetary policy; The Stability and Growth Pact and its reforms; The Fiscal Compact: crisis and new rules for the Eurozone; Austerity policies and stagnation; The financial crisis, the Eurozone crisis, the responses of the E.U. and the European Financial Stability Facility and the European Stability Mechanism; Eurobonds and proposals for greater European integration; Policies for employment and growth in Europe and Italy; The Recovery Plan; Next Generation EU and Recovery and Resilience Facility ,The sustainability of the Euro; Advantages and disadvantages of a return to the lira.Testi di riferimento: Marelli E., Signorelli M., Politica Economica - Le politiche
dopo la grande recessione e lo shock pandemico, Giappichelli,
2022 (da studiare solo i Capp. 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18,
19 e 20).
https://ec.europa.eu/info/strategy/recovery-plan-europe_it
Paganetto L. (a cura di), Il piano italiano di ripresa e resilienza.
Una sfida da vincere, Eurilink University Press, 2022.
Marelli E., Signorelli M., E se l’Italia tornasse alla lira?
Vantaggi, costi e rischi, LibreriaUniversitaria.it Edizioni, 2019.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROSA ALBANESI
Orario di Ricevimento - ROSA ALBANESI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 12:35 | 13:35 | Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne |
Note: