Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/10 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso promuove lo studio dei metodi della disciplina archeologica al fine di contribuire alla ricostruzione della storia, con particolare riferimento agli ambiti medievale e postmedievale fino alla modernità (Conoscenza e capacità di comprensione). Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sullo sviluppo e la storia delle metodologie della ricerca archeologica e gli strumenti per comprenderle (Conoscenza e capacità di comprensione applicate). Egli sarà, inoltre, in grado di applicare gli approcci metodologici presentati e di approfondirli, avendo sviluppato la capacità di ricostruzione della storia anche con le fonti archeologiche (Capacità di apprendere). Saprà, infine, comunicare in modo chiaro le proprie conoscenze, sostenendo le proprie posizioni in modo autonomo, avendo sviluppato abilità comunicative e critiche sul tema del patrimonio archeologico e la contemporaneità (Abilità comunicative - Autonomia di giudizio).Learning Goals
The course promotes the study of the methods of archaeology in order to contribute to the reconstruction of history, with particular reference to the medieval and post-medieval contexts until modernity (Knowledge and understanding). At the end of the course, the student will have acquired the basic knowledge on the development and history of archaeological methods and the tools to understand them (Knowledge and understanding skills applied). He will also be able to apply the methodological approaches presented and deepen them, with the ability to reconstruct history also with archaeological sources (Ability to learn). Finally, he will be able to communicate his knowledge clearly, supporting his positions autonomously, having developed communication skills and critical on the theme of archaeological heritage and contemporaneity (Communication skills - Autonomy of judgment).Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Buone conoscenze di base della storiaPrerequisites
A good basic knowledge of history.Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Metodi e tecniche per lo studio della ceramica in archeologia Durante il corso, dopo aver delineato i punti salienti della storia degli studi per la definizione del ruolo della ceramica in archeologia, si analizzeranno gli aspetti multidisciplinari della ricerca archeologica attuale sui reperti ceramici finalizzata alla ricostruzione della storia. Gli argomenti sui diversi approcci metodologici trattati saranno accompagnati dalla presentazione di casi di studio esemplificativi relativi ai periodi medievale e postmedievale.Course Syllabus
Methods and techniques for the study of pottery in archaeology. During the course, after outlining the salient points of the history of studies for the definition of the role of pottery in archaeology, we will analyze the multidisciplinary aspects of the current archaeological research on ceramic finds to tell the history. The topics on the different methodological approaches will be accompanied by the presentation of medieval and postmedieval case studies.Testi di riferimento: - Carandini A., La forza del contesto, Bari 2017.
- Ceci M., Santangelo Valenzani R., La ceramica nello scavo archeologico. Analisi, quantificazione e interpretazione, Roma-Carocci 2016.
-Francovich R., Manacorda D. (a cura di), Dizionario di archeologia. Temi, concetti, metodi, Roma-Bari-Laterza 2004, s. v. Archeometria; Ceramica; Classificazione e tipologia; Contesto; Cronologia, periodizzazione; Cultura materiale; Datazione; Determinazione d’origine; Archeologia del Commercio; Archeologia del consumo.
- Giannichedda E., Fulmini e spazzatura. Classificare in archeologia, Edipuglia-Bari 2021.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA INGOGLIA
Orario di Ricevimento - CATERINA INGOGLIA
Dato non disponibile