Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

BIOETICA E COMUNICAZIONE DIGITALE

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio teorico e l’applicazione dei principali paradigmi bioetici; promuovere la comprensione del ruolo del sapere filosofico e dei diversi media nell’informazione nella formazione alla bioetica, servendosi anche di percorsi interdisciplinari con la presenza di esperti esterni; sviluppare la facoltà di elaborare, giustificare e condividere, attraverso dibattiti in aula, giudizi morali su “casi bioetici”.

Learning Goals

Learn the capability to develop critical arguments regarding ethical issues raised by the development of biology and medicine through the study of theories and applications of the main bioethical paradigms; promote an understanding of the role of the communication expert in interdisciplinary seminars guided by experts; develop the capability of craft, justify and share, through debates in the classroom, moral judgements on bioethical cases.

Metodi didattici

Lezioni frontali, dibattiti in aula.

Teaching Methods

Lectures, classroom discussions.

Prerequisiti

Conoscenza della storia della filosofia morale e delle principale teorie etiche contemporanee.

Prerequisites

Knowledge of moral philosophy's history and the main contemporary theories of ethics.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams.

Programma del Corso

Il progetto della bioetica globale Il corso offre un excursus nella storia della bioetica, a partire dall’attenta considerazione delle motivazioni poste all’origine della fondazione di questo settore di studi interdisciplinare, per poi sollecitare una riflessione sull’opportunità di valorizzare l’attitudine globale del pensiero bioetico. Se i nuovi scenari antropologici dischiusi dall’avvento e dall’accelerazione dello sviluppo della tecno-scienza invocano l’elaborazione di un modello etico adeguato, infatti, solo nella sua configurazione globale la bioetica, coniugando insieme l’anima ecologica e quella medica, può davvero rappresentare un’ulteriore evoluzione dell’etica, capace di riflettere sui quesiti che effettivamente animano la complessa condizione dell’uomo contemporaneo. Si affronterà, in primo luogo, il tema controverso dell’origine e dell’evoluzione storica della bioetica, a partire dall’iniziale intuizione dell’oncologo statunitense Van Renssellaer Potter. Si tenterà, quindi, di delineare la natura e il reale statuto epistemologico di questa disciplina che, in considerazione della dimensione delle questioni emergenti, esige l’accesso all’ampio quadro teorico contemplato dalla bioetica globale: un vero e proprio programma in espansione, che tenta di dare risposte alla accentuata vulnerabilità di sempre più ampie fasce della popolazione globale, determinata dall’egemonia della cultura neoliberista.

Course Syllabus

The global bioethics project The course proposes an excursus into the history of bioethics, starting from the careful consideration of the reasons behind the foundation of this interdisciplinary field of study, and then promoting a reflection on the need to develop the global attitude towards bioethical thought. If the new anthropological scenarios opened by the advent and accelerated development of techno-science call for the configuration of a suitable ethical model, in fact, only in its global form can bioethics, combining the ecological and the medical aspects, truly represent a further evolution of ethics, able to reflect on the questions that actually animate the complex condition of contemporary man. The first part of the course will deal with the controversial issue of the origin and historical evolution of bioethics, starting from the initial intuition of the American oncologist Van Renssellaer Potter. An endeavour will then be made to outline the nature and real epistemological status of this discipline which, given the scale of the emerging issues, needs the broader theoretical framework of global bioethics: a truly expanding programme, which aims to offer answers to the heightened vulnerability of growing segments of the global population, determined by the hegemony of neoliberal culture.

Testi di riferimento: Henk Ten Have, Bioetica globale. Un’introduzione, ed. it. a cura di Lucia Mariani e Renzo Pegoraro, Piccin, Padova 2020. V. R. Potter, Bioetica. Ponte verso il futuro, tr. it. R. Ricciardi, Sicania, Messina 2000. M. L. Giacobello, Van Potter: la bioetica tra saggezza e conoscenza. In dialogo con la filosofia, Rubbettino, Soveria Mannelli 2019. In particolare: Introduzione e Capitolo I.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA GIACOBELLO

Orario di Ricevimento - MARIA GIACOBELLO

Dato non disponibile
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