Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

GIORNALISMO POLITICO

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In coerenza con quanto previsto dal secondo modulo di cui si compone il corso integrato, l’insegnamento mira a fornire competenze utili a orientarsi nel nuovo scenario della comunicazione politica. Un quadro sempre più tendente alla disintermediazione, visto l’ampio uso che gli attori politici fanno dei social media, ma nel quale i professionisti dell’informazione, che il CdS si propone di formare, hanno comunque la necessità di non rimanere estranei. Da un lato perché, se impegnati nella rappresentazione di questi flussi comunicativi, devono possedere strumenti e conoscenze che consentano loro di non essere semplicemente “cassa di risonanza” dei messaggi veicolati dai social. Dall’altro perché potrebbero, invece, trovare sbocchi professionali proprio come consulenti in questo settore e, quindi, dovranno eventualmente dimostrarsi in grado di padroneggiare meccanismi e dinamiche. L’insegnamento, pertanto, si sviluppa attorno a queste due direttrici: la rappresentazione – per un verso – e l’elaborazione – per altro verso – della social comunicazione politica. In particolare, l’obiettivo è quello di fare comprendere in che modo si sono modificati le strategie, i canoni stilistici, i tempi della comunicazione politica, attraverso un paragone tra le forme tradizionali e quelle più attuali.

Learning Goals

The course aims to provide useful skills to orientate students in the new scenario of political communication. A framework increasingly tending to disintermediation, given the wide use that political actors have of social media. In this scenario, on the one hand, we need to be ready in the representation of these communication exchanges. On the other hand, we have to think about the professional outlets just as consultants in this sector. The teaching follows these two lines: the representation - on the one hand - and the elaboration - on the other hand - of social political communication.

Metodi didattici

Lezioni frontali, anche con l'ausilio di materiali audiovisivi; discussioni guidate sui temi in programma e su eventuali questioni d'attualità esemplificative degli argomenti del corso. Per il modulo “Comunicare l’Unione Europea” 8 ore del corso verranno svolte in modalità e-learning

Teaching Methods

Lessons and discussions. 8 hours of “Communicating European Union” will be in e-learning way

Prerequisiti

Si richiedono competenze di base sulle modalità di produzione dell’informazione giornalistica e dimestichezza con i più comuni strumenti digitali, device mobili, social media. È inoltre apprezzata l’abilità critica e di analisi, fondamentale per riflettere su fenomeni in continua trasformazione.

Prerequisites

Students should possess basic skills on how to produce journalistic information and familiarity with the most common digital tools, mobile devices, social media. Critical and analytical skills are also appreciated, essential for reflecting on phenomena in constant transformation.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

An oral exam focusing on the main themes of the course programme on the dates indicated in the exam schedule.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: A000130 - COMUNICAZIONE POLITICA E SOCIAL MEDIA ------------------------------------------------------------ Verranno affrontate le principali questioni relative al concetto di democrazia nell'epoca dei social media, come la tendenza alla polarizzazione e le nuove dinamiche del confronto pubblico. Ci si concentrerà, inoltre, sui Social Network e sul loro impatto sulla sfera pubblica. Specifici approfondimenti verranno dedicati alla popolarizzazione della politica on-line, alle fake news e al concetto di post-verità. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000131 - COMUNICARE L'UNIONE EUROPEA ------------------------------------------------------------ Verranno affrontate le questioni relative alla formazione di una sfera pubblica europea e di una identità politica e culturale europee, in particolare, facendo riferimento alle dimensioni che nteressano i processi comunicativi. Si farà riferimento, da una parte, agli studi accademici e ai dibattiti intellettuali, dall’altra al modo in cui le istituzioni europee hanno affrontato e affrontano questi temi attraverso politiche e strategie comunicative.

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: A000130 - COMUNICAZIONE POLITICA E SOCIAL MEDIA ------------------------------------------------------------ The course examines the main issues related to the concept of democracy in the age of social media, such as polarization and public debate. The course will be also focused on Social Networks and their impact on the public sphere. A specific insight will be dedicated to the popularization of online politics, fake news and the concept of post-truth. ------------------------------------------------------------ Modulo: A000131 - COMUNICARE L'UNIONE EUROPEA ------------------------------------------------------------ The course examines issues regarding the construction of a European public sphere and a European political and cultural identity, in particular, considering the dimensions that affect communication processes. We will use two points of view: on the one hand, academic studies and intellectual debates; on the other hand, communication policies and strategies used by European institutions.

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: A000130 - COMUNICAZIONE POLITICA E SOCIAL MEDIA ------------------------------------------------------------ SUNSTEIN C.R., #republic. La democrazia nell’epoca dei social media, Il Mulino: Bologna (2017) - RIVA C. (a cura di), Social media e politica. Esperienze, analisi e scenari della nuova comunicazione politica, UTET: Torino (2021) ------------------------------------------------------------ Modulo: A000131 - COMUNICARE L'UNIONE EUROPEA ------------------------------------------------------------ M. PARITO, Comunicare l’Unione Europea. La costruzione della visibilità sociale di un progetto in divenire, Franco Angeli, 2012; - M. PARITO, Comunicazione pubblica Europa, giornalismo nazionale: i cortocircuiti di una difficile relazione, in “Problemi dell’informazione”, n. 1, 2016; - “PROBLEMI DELL’INFORMAZIONE,” n.1, 2019, Numero monografico a cura di M. Belluati, R. Marini, Spazio pubblico europeo. Verso l’integrazione delle arene informative

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARCO CENTORRINO

Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 12:30 14:30Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata)
Note:

Docente: MARIAEUGENIA PARITO

Orario di Ricevimento - MARIAEUGENIA PARITO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 16:30 17:30Stanza 252. Ricevimento su appuntamento. Inviare mail all'indirizzo mariaeugenia.parito@unime.it per concordare un appuntamento, che potrà svolgersi anche tramite Teams in giorno e orario da definire.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti