Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

METODOLOGIA DELLA RICERCA LINGUISTICA ITALIANA

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/12Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire agli studenti metodi idonei all’analisi delle strutture della comunicazione di tipo informativo. Promuovere abilità specifiche di scrittura giornalistica (tipo di approccio ai contenuti, scelte linguistiche, strategie discorsive ecc.), tramite approfondimento delle competenze pragmatiche e linguistiche necessarie alla padronanza dei registri e delle pratiche testuali peculiari dei linguaggi del giornalismo, con particolare riguardo alle modalità con cui questi variano al variare del target di utenza e/o dei canali di trasmissione (stampa, radio, televisione, web).

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni, consistenti nell’analisi testuale di brani esemplari e nell’esposizione dei principali metodi e tecniche della disciplina. Presentazioni in powerpoint, analisi di siti internet ecc.

Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua italiana; rudimenti di linguistica italiana e/o di linguistica generale.

Verifiche dell'apprendimento

Verifica orale (negli appelli d’esame stabiliti dal dipartimento) sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti, l'autonoma capacità di elaborazione critica, la chiarezza e l’efficacia espositive.

Programma del Corso

Il corso si concentrerà sui principi linguistici alla base dell’insegnamento dell’italiano (i concetti di competenza linguistica e di competenza comunicativa, i caratteri tipologici della lingua italiana, gli assi di variazione, le differenze tra lo scritto e il parlato, la norma e l’uso ecc.). Evidenzierà, inoltre, la priorità e la trasversalità del testo nei processi di apprendimento linguistico e di costruzione della conoscenza in generale. Nelle lezioni si esamineranno molteplici fenomeni linguistici e si darà particolare importanza all’ausilio didattico fornito da testi non soltanto verbali, come i testi cinetelevisivi e quelli musicali. Oltre ai testi in programma sotto elencati, nel corso delle lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche (disponibili nella piattaforma e-learning del corso o comunque inviate agli studenti) su articoli e volumi utili per integrare la preparazione del corso.

Testi di riferimento: 1) R. Librandi (a cura di), L’italiano: strutture, usi, varietà, Roma, Carocci, 2019. 2) P. Diadori, S. Carpiceci, G. Caruso (a cura di), Insegnare italiano L2 con il cinema, Roma, Carocci, 2020.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABIO ROSSI

Orario di Ricevimento - FABIO ROSSI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:00DICAM, stanza 322, terzo piano
Mercoledì 10:00 11:00COSPECS, atrio del primo piano, antistante l'aula magna
Note: E' auspicabile richiedere un appuntamento via email, scrivendo a frossi@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti