Offerta Didattica
LETTERE
STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-OR/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire gli strumenti per comprendere i nessi sincronici e diacronici delle civiltà sviluppatesi nell’area del Vicino Oriente antico. Maturare un approccio multidisciplinare e interdisciplinare verso le testimonianze storiche, giuridiche, economiche e letterarie del Vicino Oriente antico, acquisendo la capacità di inquadrarle nel loro precipuo contesto storico, politico, sociale ed economico e di valutarle criticamente alla luce delle varie scuole di pensieroLearning Goals
Acquiring the tools to understand the synchronic and diachronic connections of civilizations that matured in the Ancient Near East. Students should develop a multidisciplinary and interdisciplinary approach to the historical, juridical, economic, and literary testimonies of the ancient Near East, acquiring the ability to frame it in its historical, political, social, and economic context and to evaluate its critically in light of the different schools of thoughtMetodi didattici
Lezioni frontali con presentazioni in PowerPointTeaching Methods
Lectures with PowerPoint presentations.Prerequisiti
Una buona preparazione culturale di base maturata in qualsiasi istituto di istruzione secondaria superiorePrerequisites
A good basic cultural preparation gained in any upper secondary education institution.Verifiche dell'apprendimento
La verifica consisterà in una prova orale. Si terrà conto per la valutazione del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio e della capacità espositiva.Assessment
The test will consist in an oral exam. It will be taken into account for the evaluation of the degree of preparation achieved, of the language property, and of the expository capacity.Programma del Corso
Parte generale: Il corso fornirà agli studenti un quadro complessivo delle principali vicende storiche e politiche del Vicino Oriente antico dalla nascita della città-stato (IV mil. a.C.) sino alla fine dell’Impero Persiano. Ci si soffermerà sulle varie forme assunte dal potere e sui principali elementi di cambiamento culturale, tecnologico, sociale e antropologico. Approfondimento tematico: Guerra e diplomazia nel Vicino Oriente antico. L’approfondimento si svolgerà attraverso l’analisi di trattati, iscrizioni reali, annali, fonti iconografiche, epistolari, letterarie e giuridiche.Course Syllabus
General part: The course will provide students with an overall picture of the ancient Near East's main historical and political events from the birth of the city-state (IV millennium B.C.) to the end of the Persian Empire. We will focus on the various forms assumed by power and on the main elements of cultural, technological, social, and anthropological change. Thematic Focus: War and diplomacy in the ancient Near East analysed through treatises, royal inscriptions, annals, iconographic, epistolary, literary, and legal sources.Testi di riferimento: Mario Liverani, Antico Oriente. Storia società economia, Laterza, Roma-Bari 2011 (o altre edizioni precedenti), capitoli I-XIV e XVI.
Federico Giusfredi, Il Vicino Oriente antico. Breve storia dalle origini alla caduta di Babilonia, Carocci editore, Roma 2020, capitoli 3-9.
Lettura consigliata: Franco D’Agostino, I Sumeri, Hoepli, Milano 2020
Le fonti relative all’approfondimento saranno indicate dalla docente durante le lezioni e rese tempestivamente accessibili nella piattaforma e-learning del corso e nell’apposita piattaforma moodle di Ateneo
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNUNZIATA ROSITANI
Orario di Ricevimento - ANNUNZIATA ROSITANI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:00 | Su piattaforma Microsoft Teams. |
Note: Gli studenti possono inviare una mail all'indirizzo arositani@unime.it o un messaggio sulla stessa piattaforma per concordare un altro ricevimento.