Offerta Didattica

 

LETTERE

FILOSOFIA MORALE

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire la conoscenza delle principali questioni dell’etica e gli strumenti per lo studio dell’agire dell’uomo nella sua dimensione morale, etico-sociale, politica, dell’etica della comunicazione e della filosofia politica

Learning Goals

Acquiring knowledge of the main ethical issues and tools for the study of human action in its moral, ethical-social, political, ethics of communication and political philosophy

Metodi didattici

Il corso si avvale di lezioni frontali e di momenti di verifica con gli studenti

Teaching Methods

The course makes use of front and periodic checks lessons with students

Prerequisiti

Buona preparazione di base nelle discipline filosofiche e storiche

Prerequisites

Good basic background in philosophy and history

Verifiche dell'apprendimento

colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami

Assessment

An oral exam on the topics dealt with in the textbooks during the official exam schedule

Programma del Corso

La filosofia di fronte alla catastrofe: Karl Jaspers, la bomba atomica e il destino dell’uomo Di fronte ad un nuovo possibile conflitto atomico, paura emersa alla fine del secondo conflitto mondiale e negli anni della “guerra fredda”, il filosofo tedesco Karl Jaspers riflette su scienza e totalitarismo, ragione e dominio. In polemica con la cultura del suo tempo, che pretende di superare la crisi politica mediante un superamento della tecnica a livello puramente tecnico, Jaspers parla di un orizzonte sovra-politico, offerto dalla ragione. L’uomo deve porre scienza e tecnica nel più vasto orizzonte della ragione. Il passaggio da politica a sovrapolitica corrisponde al passaggio da intelletto a ragione, dallo spiegare al comprendere. Solo al confine del nostro fare si può avvertire l’impegno esistenziale del nostro pensiero. Enucleare la riflessione etico-politica del filosofo tedesco diventa occasione per riflettere su: esistenza, colpa, responsabilità, verità, ragione e antiragione, pace e guerra, questione europea, rapporto fra teoria e prassi. Temi che diventano ancor più interessante alla luce della tragicità degli odierni conflitti armati.

Course Syllabus

Philosophy and the catastrophe: Karl Jaspers, the atomic bomb and the fate of man The fear of a possible atomic war after World War II pushes the German philosopher Karl Jaspers to reflect on science and totalitarianism, reason and domination. In controversy with the culture of his time, which claims to overcome the political crisis by overcoming technology on a purely technical level, Jaspers speaks of a supra-political horizon, offered by reason. Man must place science and technology in the broadest horizon of reason. The passage from politics to supra-politics corresponds to the passage from intellect to reason, from explaining to understanding. Only on the edge of our doing can we feel the existential commitment of our thinking. Identifying the ethical-political reflection of the German philosopher becomes an opportunity to reflect on: existence, guilt, responsibility, truth, reason and anti-reason, peace and war, the European question, the relationship between theory and practice. Themes that become even more interesting in light of the tragic nature of today's armed conflicts.

Testi di riferimento: Studi (obbligatori): -Karl Jaspers, La Bomba atomica e il destino dell’uomo, Pgreco Edizioni, Milano 2013 -Karl Jaspers, Lo spirito Europeo, Morcelliana, Brescia 2019 -Karl Jaspers, La questione della colpa. Sulla responsabilità politica della Germania, Raffaello Cortina, Milano 1996 -O. Ombrosi (a cura di), Il Nucleare. Una questione scientifica e filosofica dal 1945 a oggi, Mimesis/Jaspersiana Edizioni, Milano 2020 Letture utili (facoltative) -V. Carofalo (a cura di), Racconti di pace e di guerra, Mimesis Edizioni, Milano 2020 -M. Kundera, Un Occidente prigioniero, Adelphi, Milano 2022

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNA COSTANZO

Orario di Ricevimento - GIOVANNA COSTANZO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 12:00Stanza 244 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina. E' preferibile concordare con il docente l'appuntamento per e-mail.
Note:
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