Offerta Didattica
LETTERE
TOPOGRAFIA ANTICA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/09 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire ampie conoscenze di base relative agli strumenti e ai metodi di indagine propri della topografia antica, finalizzati allo studio del territorio e delle sue trasformazioni nel tempo in una dimensione storico-geograficaLearning Goals
To acquire basic knowledge of the tools and methods of investigation of the ancient topography, in order to study the territory and its transformations in a historical and geographical perspectiveMetodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali con presentazioni in PowerPoint.Teaching Methods
The course consists of lectures with PowerPoint presentations.Prerequisiti
Conoscenza di base della storia anticaPrerequisites
Basic knowledge of ancient historyVerifiche dell'apprendimento
L’accertamento della preparazione dello studente avviene nel corso di una prova d’esame orale, da sostenere al termine del semestre, nella quale, attraverso domande di carattere generale e il riconoscimento e la descrizione di immagini di monumenti e di manufatti, si verificano e si valutano le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente.Assessment
The assessment of the student's preparation takes place during a test of oral examination to be incurred at the end of the semester, in which, through general questions and the recognition and description of images of monuments and artefacts, the knowledge and skills acquired by the student are evaluated.Programma del Corso
Modulo 1 (2 CFU) Assetto del territorio e forme dell’insediamento nell’antichità classica Aspetti essenziali del rapporto tra l’uomo e l’ambiente nel mondo antico, con particolare riferimento all’organizzazione degli insediamenti, alla geomorfologia, alla pedologia, alla sedimentologia ed alle scienze collegate; lineamenti di urbanistica antica, con approfondimenti sulle città della Sicilia e della Magna Grecia; problemi della divisione del suolo, colonizzazione e centuriazione romana. Lezioni di approfondimento sulla forma delle città in epoca antica e sulle innovazioni urbanistiche introdotte da Ippodamo da Mileto. Modulo 2 (2 CFU) Strumenti e metodi per lo studio del territorio Aspetti metodologici della ricerca topografica in ambito territoriale ed urbano: uso delle fonti antiche e medievali (letterarie, epigrafiche, cartografiche); strumenti cartografici moderni e vari tipi di cartografia; la toponomastica; applicazioni della fotografia aerea in campo archeologico: principi di fotointerpretazione e di aerofogrammetria; cenni sui supporti informatici per la ricerca territoriale; il GIS, il SIT e gli strumenti per la raccolta e la gestione integrata dei dati e del rischio archeologico la carta archeologica come strumento per la lettura storica e per la tutela del territorio. Modulo 3 (2 CFU) Analisi del territorio: l’archeologia dei paesaggi Landscape archaeology: storia degli studi e linee evolutive; metodi della ricognizione sul terreno; concetto di sito e non-sito; metodi di campionatura, il posizionamento dei siti; significatività del campione; visibilità. Strumenti per la documentazione delle ricognizioni (schede, strumentazione informatica, GPS). Introduzione all’archeologia subacquea.Course Syllabus
Module 1 (2 CFU) Regional planning and settlement forms in classical age. Essential aspects of the relationship between man and the environment in the ancient world, expecially for the organization of the settlements, geomorphology, at soil science, at the sedimentology and connected Sciences; lineaments of ancient urban planning, with emphasis on the cities of Sicily and Magna Grecia; problems of the division of land, colonization and Roman land. Depth lessons on roads and Roman streets. Module 2 (2 CFU) Tools and methods for the study of the territory. Methodological aspects of topographical research in local and urban study; use of ancient and medieval sources (literary, epigraphic, mapping); modern mapping tools and various types of maps; place names; applications of aerial photography in archeology: the principles of photo interpretation and aerial photography; observations about the IT support for the territorial research; GIS, the SIT and the tools for the collection and integrated data management and risk archaeological map as a tool for historical interpretation and for the protection of the territory. Module 3 (2 credits). Landscape archaeology Analysis of the territory: Landscape archeology: history of studies and lines of evolution; methods of reconnaissance on the ground; concept of site and non-site; sampling methods, the ranking of sites; significance of the sample; visibility. Documentation tools reconnaissance (cards, computer equipment, GPS). Introduction to underwater archaeology.Testi di riferimento: L. Quilici, S. Quilici Gigli, Introduzione alla topografia antica, Bologna, Il Mulino 2011.
F. Cambi, Manuale di archeologia dei paesaggi. Metodologie, fonti, contesti, Roma, Carocci, 2011.
E. Greco, Ippodamo da Mileto. Immaginario sociale e pianificazione urbana nella Grecia Classica, Pandemos s.r.l. 2018.
R. Francovich, D. Manacorda (a cura di), Dizionario di Archeologia, Roma-Bari, Laterza, 2000, relativamente ai lemmi Ambientale, Archeologia, p. 3; Campionatura, p. 47; Cartografia Archeologica, p. 49; Geoarcheologia, p. 155; Archeologia e Geografia, p. 159; Modelli Insediativi, p. 194; Ricognizione archeologica, p. 250; Sito-Non sito, p. 279; Telerilevamento, p. 333.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FABRIZIO MOLLO
Orario di Ricevimento - FABRIZIO MOLLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:00 | 12:00 | Stanza 510 V piano |
Mercoledì | 09:30 | 10:30 | stanza 510 V piano |
Note: