Offerta Didattica
LETTERE
STORIA MEDIEVALE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/01, | Base, Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 12 | 0 | 0 | 90 | 90 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Sviluppare le conoscenze e le competenze metodologiche nell’ambito della storia medievale. Acquisire adeguate capacità di analisi e di comprensione dei contesti storici e una consuetudine con i testi e gli strumenti della storiografiaLearning Goals
Metodi didattici
Le lezioni, impostate in moduli collegati alle principali grandi strutture che tradizionalmente compongono l'Evo di mezzo e svolte con il supporto di strumenti audiovisivi, sono intese ad offrire un quadro a tutto campo della realtà medievale in area mediterranea ed indicare chiavi interpretative, prospettive metodologiche e tradizioni storiografiche utili ad una sua corretta lettura.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia medievalePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami, eventuali verifiche in itinere.Assessment
Programma del Corso
Il corso di Storia Medievale è di fatto articolato in tre sezioni: la parte istituzionale, che esamina il generale sviluppo (politico, economico, sociale e culturale) della civiltà medievale, indagata da ogni punto di vista, con l’approfondimento di temi fondamentali che si collocano cronologicamente tra il tardo impero e l’Età moderna. La parte del corso dedicata allo studio della metodologia storica ed alla storia della storiografia, inoltre, intende fornire agli studenti la conoscenza di strumenti metodologici adeguati per un corretto approccio disciplinare. La terza sezione, finalizzata alla proposizione di un particolare problema storiografico, ovvero diretta all’analisi di una struttura di lunga durata particolarmente rilevante nell’ambito del Mediterraneo medievale.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1. G. PICCINNI, I mille anni del Medioevo, Bruno Mondadori, Milano 2007.
2. P. DELOGU, Il Medioevo, Il Mulino, Bologna 2005, oppure i primi 3 capitoli di P. DELOGU, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna 2009.
3. L. CATALIOTO, Carlo d’Angiò e la conquista del regnum Siciliae tra mito della «pietas» e denuncia di «mala signoria», in «Archivio Nisseno», anno XIII n. 25, Supplemento I (luglio-dicembre 2019), pp. 41-53 [fornito in pdf dal docente e caricato in Microsoft team].
4. Per i corsi da 9 cfu lettura di un saggio a scelta tra:
• A. VARVARO, Il fantastico nella letteratura medievale, ed. Il Mulino, Bologna 2016.
• M. PICONE, Il racconto nel Medioevo. Francia, Provenza, Spagna, ed. Il Mulino, Bologna 2012.
• G. PEPE, Introduzione allo studio del Medioevo latino, ed. Dedalo, Bari 1989.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LUCIANO CATALIOTO
Orario di Ricevimento - LUCIANO CATALIOTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:30 | 14:30 | DICAM stanza 323 |
Note: