Offerta Didattica

 

LETTERE

METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/10CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire le conoscenze di base che riguardano lo sviluppo delle metodologie della ricerca archeologica e, in particolare, l’attività dell’archeologo sul campo, con specifico riferimento allo scavo stratigrafico e allo studio dei reperti archeologici dal punto di vista teorico e pratico

Learning Goals

Acquiring basic knowledge concerning the development of archaeological research methodologies and, in particular, the activity of the archaeologist in the field, with specific reference to stratigraphic excavation and to the study of archaeological finds from a theoretical and practical point of view

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza di base dell’archeologia e della storia dell’arte greca

Prerequisites

Basic knowledge of Greek archaeology and art history

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

L’archeologo sullo scavo e in laboratorio, in biblioteca, in museo, nella società. I parte. Introduzione generale e definizione dell’archeologia attuale. Storia dell’archeologia e dei suoi metodi e relazione con la storia, la storia dell’arte, l’antropologia. Le fonti documentarie dell’archeologo. I concetti di cronologia assoluta e cronologia relativa. La cronologia mediterranea: dalle fonti scritte e dagli scavi fino ai “punti fermi cronologici” del mondo greco-romano e ai loro problemi; alcuni esempi di problemi di cronologia in relazione alle date di fondazione delle colonie greche d’Occidente. II parte. Lo scavo archeologico: da Wheeler a Leroi-Gourhan, da Barker ad Harris sino a Carandini e Carver. Pianificazione, metodo, pratica e interpretazione dello scavo stratigrafico. Le tecnologie in uso per la documentazione dello scavo. L’apporto delle scienze applicate prima, durante e dopo lo scavo: informatica, prospezioni geofisiche, approcci bioarcheologici (archeozoologia, archeobotanica, paleoantropologia, etc.). Le datazioni cronometriche e radiometriche. III parte. I reperti archeologici. L’importanza dello studio dei manufatti e degli ecofatti. L’ausilio dei sistemi matematico-statistici: alcuni esempi. L’apporto dell’informatica. La cultura materiale. Breve storia degli studi sulla ceramica. Le potenzialità dei reperti ceramici in archeologia. Approcci al procedimento classificatorio-tipologico. Classificazioni, funzioni e contesto. Archeologia della produzione. Produzione della ceramica. Gli studi di caratterizzazione e le analisi archeometriche. La bioarcheologia. IV parte. Archeologia teorica. Le Scuole di pensiero anglosassoni e francesi ed i loro sviluppi. Archeologia subacquea e navale; archeologia ambientale e dei paesaggi; archeologia del commercio e del consumo; archeologia sociale; archeologia del sacro; archeologia funeraria; archeologia urbana. Il ruolo pubblico e sociale dell’archeologia attuale: tutela, valorizzazione e fruizione. Archeologia pubblica.

Course Syllabus

The archaeologist on the dig and in the laboratory, in the library, in the museum, in the society. I part. General introduction and definition of current archaeology. History of archaeology and its methods and relationship with history, art history, anthropology. The documentary sources of the archaeologist. The concept of absolute and relative chronology. The Mediterranean chronology: on a historical basis and on a stratigraphic basis from the excavations to the "chronological milestones" of the graeco-roman world and their questions. Some examples of chronology problems in relation to the founding dates of the greek colonies of the West. Part II. The archaeological excavation: from Wheeler to Leroi-Gourhan, from Barker to Harris up to Carandini and Carver. Planning, method, practice and interpretation of the stratigraphic excavation. The technologies in use for the documentation of the excavation. The contribution of applied sciences before, during and after the excavation: geophysical prospecting, bioarcheology (archeozoology, archaeobotany, paleoanthropology, etc.). Chronometric and radiometric dating. Part III. Archaeological finds. The importance of the study of artifacts: the concepts of typology and classification, function and context. The help of mathematical-statistical systems: some examples. The contribution of computer science. Ceramics. Short history of ceramic studies. The potential of ceramic finds in archaeology. Approaches to the classification-typological process. Ceramic technology. Characterization studies and archaeometric analyses. Ecofacts and bioarchaeology. Part IV. Theoretical archaeology. The Schools of Anglo-Saxon and French thought. Underwater and naval archaeology; enviromental and landscape archaeology; urban archaeology; archaeology of production, trade and consumption; social archaeology; archaeology of the sacred; funerary archaeology. The public and social role of current archaeology: protection, enhancement and enjoyment. Public archeology.

Testi di riferimento: CARANDINI A., Storia dalla terra. Manuale di scavo archeologico, Torino- Einaudi 2010. FRANCOVICH R., MANACORDA D. (a cura di), Dizionario di archeologia, Manuali Laterza 127, Roma-Bari 2004, s.v. Ambientale, archeologia; Antiquaria; Archeobotanica; Archeometria; Archeozoologia; Bioarcheologia; Ceramica; Classificazione e tipologia; Contesto; Cronologia, periodizzazione; Cultura materiale; Datazione; Determinazione d’origine; Diagnostica; Epigrafia, archeologia ed; Marxista, archeologia; New Archaeology; Paradigma indiziario; Post-processuale, archeologia; Seriazione; Storia, archeologia e; Storia dell’arte, archeologia e; Tecnologie produttive; Urbana, archeologia. HARRIS E. C., Principi di stratigrafia archeologica, Roma 1983 (2012). MEGALE C., MONTI S., Manuale di management per l'archeologia. Processi e procedure per l'archeologia nella società contemporanea, McGraw Hill Education-Milano 2021. VIDALE M., Archeologia. Teorie, metodi, strumenti, Roma 2022.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CATERINA INGOGLIA

Orario di Ricevimento - CATERINA INGOGLIA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti