Offerta Didattica
LETTERE
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/08 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire la padronanza delle varie fasi della ricerca archeologica medievale, dalle indagini preventive, allo scavo stratigrafico, alla elaborazione post-scavo dei dati archeologici. Acquisire un quadro della civiltà medievale, con particolare riferimento agli insediamenti, alle testimonianze monumentali e alla produzione dei manufattiLearning Goals
Learning the various phases of medieval archaeological research, from preventive investigations, to stratigraphic excavation, to post-excavation processing of archaeological data. Acquiring a picture of medieval civilization, with particular reference to the settlements, monumental testimonies and production of artifactsMetodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di immagini e altri materiali didattici che verranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma https://moodle2.unime.it/ ai fini della preparazione dell’esame.Teaching Methods
Classroom lectures with the aid of images and other teaching materials that will be made available to students on the https://moodle2.unime.it/ platform for exam preparation purposesPrerequisiti
Conoscenze di base della storia medievalePrerequisites
Basic knowledge of medieval historyVerifiche dell'apprendimento
Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma, ai fini di accertare la conoscenza dei contenuti e l’autonoma capacità di elaborazione criticaAssessment
Oral examination on the topics listed in the programme, in order to ascertain contents knowledge and independent learning through critical thinking skillsProgramma del Corso
Il corso mira a fornire una conoscenza approfondita dei vari generi di indagine previsti dall'archeologia medievale. In particolare di: conoscere la storia degli studi e il dibattito italiano ed internazionale sull'archeologia del Medioevo; 2) approfondire temi quali: l'urbanistica in età medievale; la nascita dei villaggi e dei castelli medievali; campagne e l'archeologia rurale nel Medioevo; le trasformaz dell'organizzazione ecclesiastica in ambito rurale; la cultura materiale e dei commerciCourse Syllabus
The course aims to provide in-depth knowledge of the various genres of investigation in medieval archaeology. In particular to: 1) the history of studies and the Italian and international debate on the archaeology of the Middle Ages; 2) deepen topics such as: town planning in the medieval age; the birth of medieval villages and castles; rural archaeology in the Middle Ages; the transformations of ecclesiastical organisation in rural areas; material culture and tradeTesti di riferimento: 1) A. Augenti, 2016, Archeologia dell’Italia medievale, Laterza, Bari.
2) Un testo a scelta tra:
- G.P. Brogiolo, 2011, Le origini della città medievale, SAP, Mantova, pp. 35-65 (cap. II, “La fine della città classica”) e pp. 77-131 (cap. III, “La costruzione della città medievale”).
- R. Santangeli Valenzani, 2011, Edilizia residenziale in Italia nell’altomedioevo, Carocci ed., Roma, pp. 15-32 (cap. 2, “Edilizia residenziale nella tarda antichità”) e pp. 33-65 (cap. 3, “Edilizia rurale e in materiale deperibile”).
- E. Cirelli, 2021, Archeologia e cultura materiale nel Medioevo, BUP, Bologna, pp. 27-113 (cap. 2, “Lavorare con l’argilla”).
- A. Augenti, P. Galetti (a cura di), 2018, L’incastellamento: storia e archeologia. A 40 anni da “Les structures” di Pierre Toubert, CISAM, Spoleto, pp. 3-16 (A. Settia, “Castelli, incastellamento e fonti scritte”), pp. 17- 35 (A. Augenti, “Castelli, incastellamento e archeologia”), pp. 447-478 (L. Arcifa, F. Mauruci, “Castelli e incastellamenti in Sicilia”).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIE ANGE CAUSARANO
Orario di Ricevimento - MARIE ANGE CAUSARANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 13:30 | 14:30 | Dip. di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM), IV piano, stanza 436. Contattare la docente (mcausarano@unime) per fissare un appuntamento in presenza o sulla piattaforma Microsoft Teams. |
Note: