Offerta Didattica

 

LETTERE

LINGUISTICA GENERALE

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/01, Caratterizzante, Base, Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
12240016216200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire le conoscenze necessarie per individuare e analizzare le principali strutture in cui sono organizzate le lingue (fonetica e fonologia; morfologia; sintassi; lessico). Apprendere i principali metodi impiegati per classificare le lingue del mondo (genealogico, tipologico, areale)

Learning Goals

The course is aimed at the learning of the fundamentals of the discipline: students will learn the main linguistic structures (phonetics; phonology; morphology; syntax and lexicon). Furthemore, the main approaches used to classifying the languages of the world will be illustrated (genealogical, typological and areal classification)

Metodi didattici

Lezione frontale. Il materiale analizzato a lezione (slides, estratti e dispense) sarà reperibile sulle piattaforme informatiche messe a disposizione dall’Ateneo.

Teaching Methods

Frontal lecture. The material analyzed in class (slides, extracts and handouts) will be available on the IT platforms made available by the University.

Prerequisiti

Conoscenza di base relativa a nozioni di grammatica e di analisi logica e sintattica

Prerequisites

A basic knowledge of the fundamental both of grammar and logical and syntactic analysis is requested

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. È prevista una prova scritta in itinere.

Assessment

Oral examination on the arguments discussed by the reference books, according the exam dates reported on the schedules of the school terms. A written test in itinere is considered.

Programma del Corso

Il corso è articolato in quattro moduli: MODULO 1. Introduzione alla fonetica articolatoria e alla trascrizione fonetica: descrizione dell’apparato fonatorio; classificazione articolatoria delle principali vocali e consonanti; tratti segmentali e soprasegmentali. Trascrizione fonetica stretta secondo i principi dell’IPA (International Phonetic Alphabet). MODULO 2. Introduzione alla linguistica generale. Questo modulo fornisce le nozioni di base indispensabili per lo studio scientifico delle lingue, a partire dall’analisi delle principali strutture nelle quali sono organizzati i sistemi linguistici storico-naturali (fonetica e fonologia; morfologia; sintassi, lessico). Saranno inoltre illustrati i principali metodi impiegati nella classificazione delle lingue del mondo (genealogico, tipologico, areale). MODULO 3. Classificazione genealogica, tipologica e areale delle principali lingue europee. Questo terzo modulo è dedicato alla descrizione e alla classificazione genealogica delle principali lingue europee, in ottica sia sincronica che diacronica, con particolare attenzione alle aree nelle quali sono avvenuti fenomeni linguistici di interferenza e convergenza linguistica (cosiddette leghe linguistiche). MODULO 4. La Calabria linguistica. Questo modulo rappresenta un’applicazione in ambito dialettologico di teorie, metodi e strumenti della disciplina trattati nella prima parte del corso. Attraverso l’analisi delle varietà calabresi, spesso molto differenziate sul piano diatopico e strutturale, gli studenti vengono guidati nell’esplorazione di determinati fenomeni fonetici, morfologici e sintattici, nel processo di formazione degli attuali dialetti romanzi e nell’osservazione di fatti di macro- e microvariazione, che trovano spesso spiegazione in dinamiche di contatto di diversa natura. In tal senso, all’interno del modulo, adeguata attenzione viene riservata ad alcuni significativi tratti linguistici dovuti al contatto greco-romanzo proprio della Calabria meridionale (nonché, oltre lo Stretto, della Sicilia nord-orientale).

Course Syllabus

The course is structured in four different modules: 1. Introduction to the articulatory phonetics and to the phonetic transcription: outline of the phonetic apparatus; vowels and consonants articulatory classification; segmental and suprasegmental features. Narrow IPA transcription. 2. Introduction to general linguistics. This modul is aimed at providing students the fundamentals of the scientific study of language and languages, starting from the analysis of the main structures of natural languages (phonetics and phonology; morphology; syntax; lexicon). The main methods used to classify the world languages (genealogical, typological, areal) will also be illustrated. 3. Genealogical, typological and areal classification of the main European languages. This module is devoted to the description and classification of the main European languages, both synchronically and diacronically. A particular focus will aim to the areas characterized by interference phenomena and linguistic convergence (so-called Sprachbünde). 4. Linguistic Calabria. This module represents an application in the dialectological field of theories, methods and tools of the discipline covered in the first part of the course. Through the analysis of Calabrian varieties, often very differentiated on a diatopic and structural level, students are guided in the exploration of certain phonetic, morphological and syntactic phenomena, in the process of forming the current Romance dialects and in the observation of macro- and micro-variation, which are often explained by contact dynamics of different nature. In this sense, within the module, adequate attention is paid to some significant linguistic traits due to the Greek-Romance contact typical of southern Calabria (as well as, beyond the Strait, of north-eastern Sicily).

Testi di riferimento: MODULO 1: Gaetano Berruto e Massimo Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET, Torino, 2017 o edizioni successive (capp. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8). MODULO 2. Pagine estratte da: a) Giancarlo Schirru, La fonetica, in: G. Basile-F. Casadei, L. Lorenzetti, G. Schirru, A.M. Thornton, Linguistica generale, Carocci, Roma, 2010; b) Pietro Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell’italiano. Introduzione alla fonetica, Il Mulino, Bologna 2006; c) Tullio De Mauro, Linguistica elementare. Con esercizi e test di verifica, Laterza, Roma-Bari, 2003. MODULO 3. Pagine estratte da: a) Franco Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Il Mulino, Bologna, 2007; b) Nicola Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Carocci, Roma, 2003. Per lo studio di questo modulo, si consiglia vivamente di consultare una carta geografica dell’Europa. Gli estratti indicati nei moduli (2) e (3) sono reperibili nella piattaforma e-learning del corso: http://moodle2.unime.it. MODULO 4: a) Annamaria Chilà e Alessandro De Angelis, Calabria, collana “Profilo dei dialetti italiani”, diretta da A. De Angelis e L. Lorenzetti, Roma, Carocci, in stampa. b) Dispense e materiali delle lezioni, che saranno resi disponibili nelle piattaforme informatiche messe a disposizione dall’Ateneo.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANGELA CASTIGLIONE

Orario di Ricevimento - ANGELA CASTIGLIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Stanza 514 - Ex Facoltà di Farmacia (previo appuntamento: acastiglione@unime.it)
Note:
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