Offerta Didattica

 

CIVILTÀ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA

METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA ANTICA

Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira a perfezionare le competenze storiche acquisite nel corso triennale di Storia romana, con particolare riferimento agli studi critici e alle fonti. Lo studente acquisirà maggiore padronanza degli strumenti ermeneutici necessari a una corretta comprensione degli eventi del passato e all’approfondimento del rapporto intercorrente tra fenomeni letterari e storici; svilupperà adeguate capacità di analizzare e interpretare correttamente le fonti primarie e secondarie, mediante un approccio diretto con il materiale documentario e la sua contestualizzazione socio-culturale, attraverso l’adozione di metodologie di ricerca pluridisciplinari.

Learning Goals

The course aims to perfect the historical skills acquired during the three-year course of Roman History, with particular reference to critical studies and sources. The student will acquire a greater command of the hermeneutical tools necessary for a correct understanding of the events of the past and the deepening of the relationship between literary and historical phenomena; he will develop adequate skills to analyse and interpret primary and secondary sources correctly, through a direct approach with documentary material and its socio-cultural contextualization, through the adoption of multidisciplinary research methodologies

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali ed interattive con lettura di testi e presentazioni in PowerPoint. Si organizzeranno anche seminari per coinvolgere gli studenti nella predisposizione di schede ed approfondimenti relativi ai temi proposti.

Teaching Methods

The course includes lectures and interactive lessons with readings and PowerPoint presentations. Seminars also will be held to involve students for the preparation of reports and extensive research about the proposed themes.

Prerequisiti

Adeguate conoscenze di lingua latina e dei lineamenti essenziali della storia di Roma dalle origini alla Tarda antichità

Prerequisites

Adequate knowledge of the Latin language and the essential features of the history of Rome from its origins to Late Antiquity

Verifiche dell'apprendimento

La preparazione dello studente è accertata nel corso di una prova d’esame orale, da sostenere al termine del semestre o in altre date riportate sul calendario degli appelli d’esame. Per valutare le conoscenze acquisite saranno rivolte domande, sia di carattere generale che pertinenti percorsi tematici specifici previsti nel programma.

Assessment

Students will be assessed through an oral exam at the end of the semester or on other dates as scheduled on the exams calendar. To assess the knowledge gained there will be asked questions both on the general part and specific thematic paths foreseen in the course syllabus.

Programma del Corso

Il corso si propone di avviare gli studenti ad un corretto approccio nell’utilizzo delle fonti di varia tipologia (letterarie, archeologiche e documentarie in senso ampio) per una ricostruzione critica e consapevole degli eventi della Storia antica. A tal fine durante le lezioni sarà dato spazio alla lettura e al commento di fonti antiche e di materiale documentario (epigrafi, testi giuridici, letterari e storiografici). Una parte sarà dedicata all’approfondimento del lavorio storiografico che, dall’Umanesimo ai nostri giorni, ha portato al delinearsi di alcuni problemi-chiave della Storia romana, quali la Dekadenzidee, il Barbaricum, l’economia del mondo tardoantico.

Course Syllabus

The course aims to introduce students to a correct approach in the use of various types of sources (literary, archaeological and documentary sources) for a critical and conscious reconstruction of the events of ancient history. During the lessons, space will be given to reading and commenting on ancient sources and documentary material (epigraphs, legal, literary and historiographical texts). A part will be dedicated to the deepening of the historiographic work that, from Humanism to the present day, has led to the emergence of some key problems of Roman History, such as Dekadenzidee, the Barbaricum, the economics of the Late Antiquity.

Testi di riferimento: - S. Mazzarino, Storia romana e storiografia moderna, Catania 1954 (rist. in Archivio di Storia della Cultura 22, 2009, pp. 383-431). - G. Poma (a cura di), La Storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Il Mulino, Bologna 2016 (esclusi i capp. IV, V, VII e IX). - M. Mazza, Tra Roma e Costantinopoli. Ellenismo Oriente Cristianesimo nella Tarda antichità. Saggi scelti, Edizioni del Prisma, Catania 2009 (capp. I, III). - M. Bettini-W.M. Short (a cura di), Con i Romani. Antropologia della cultura antica, Il Mulino, Bologna 2014 (Introduzione; capp. I e VI).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROSALBA ARCURI

Orario di Ricevimento - ROSALBA ARCURI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00Dpt. di Civiltà Antiche e Moderne, IV piano, stanza 418
Mercoledì 11:00 12:00Dpt. di Civiltà Antiche e Moderne, IV piano stanza 418
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti