Offerta Didattica
CIVILTÃ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA MEDIEVALE
Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Scopo del corso è sviluppare le competenze metodologiche nell’ambito della storia medievale, con particolare riguardo per i temi culturali. Lo studente acquisirà una completa comprensione dei contesti e una consuetudine con i testi e gli strumenti dell’esegesi e della ricerca, che lo renderanno capace di formulare giudizi autonomi, di elaborare idee originali, di comunicare con facilità servendosi del linguaggio tecnico della disciplinaLearning Goals
Aim of the course is to develop methodological skills in the field of Medieval history, with particular attention to cultural themes. The student will acquire a complete understanding of contexts and a familiarity with the texts and tools of exegesis and research that will enable him/her to make autonomous judgments, to elaborate original ideas, to communicate easily using the technical language of the disciplineMetodi didattici
Le lezioni frontali, impostate in moduli collegati alle principali strutture che tradizionalmente compongono l'Evo di mezzo e svolte con il supporto di strumenti audiovisivi, sono intese ad offrire un quadro a tutto campo della realtà medievale in area mediterranea ed indicare chiavi interpretative, prospettive metodologiche e tradizioni storiografiche utili ad una sua corretta lettura.Teaching Methods
The lessons, set in modules connected to the main structures that traditionally make up the middle Ages and carried out with the support of audio-visual instruments, are intended to provide a framework to the whole field of reality in medieval Mediterranean area and indicate interpretative keys, and methodological perspectives historiographical traditions useful for a correct reading.Prerequisiti
Conoscenze maturate in generale nella laurea triennale e, nello specifico, padronanza dei lineamenti fondamentali della storia medievalePrerequisites
The course presupposes the knowledge acquired in general during the three-year degree and, specifically for the subject in question, a mastery of the main lines of Medieval historyVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Laboratorio didattico per la ricerca storiografica. Eventuali verifiche e colloqui in itinere.Assessment
Discussion on the topics covered in the text in the program, the dates marked on the calendar of the appeals of the examinations. Any verification and on-going talks.Programma del Corso
Il corso di Metodologia della ricerca storica medievale è di fatto articolato in due sezioni: la prima, intesa ad offrire un quadro complessivo della storia dell’Europa medievale con riferimento alla storiografia ed alle fonti; l’altra, diretta ad approfondire le vicende culturali e la produzione letteraria europea con particolare riguardo alla produzione cronistica nel Regnum di Sicilia.Course Syllabus
The course of History of Medieval Europe is effectively divided into two sections: the first, intended to provide a comprehensive picture of the story of medieval Europe and specially the historiography and the sources; the other, aimed at deepening cultural events and literary production in Europe with particular regard to the chronological production in the Regnum of Sicily.Testi di riferimento: • P. DELOGU, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna 2009.
• Fonti medievali. Un’antologia, a cura di T. di CARPEGNA FALCONIERI, A. FENIELLO, C. GRASSO, ed. Carocci, Roma 2017.
• G. FASOLI, Cronache medievali di Sicilia. Note d’orientamento, 2a ed. a cura di O. CAPITANI, ed. Patron, Bologna 1995. [fornito in pdf dal docente e caricato in Microsoft team]
• L. CATALIOTO, Carlo d’Angiò e la conquista del regnum Siciliae tra mito della «pietas» e denuncia di «mala signoria», in «Archivio Nisseno», anno XIII n. 25, Supplemento I (luglio-dicembre 2019), pp. 41-53 [fornito in pdf dal docente e caricato in Microsoft team].
Letture consigliate:
• G. PEPE, Introduzione allo studio del Medioevo latino, ed. Dedalo, Bari 1989.
• H. HOUBEN, I Normanni, ed. Il Mulino, Bologna 2020.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LUCIANO CATALIOTO
Orario di Ricevimento - LUCIANO CATALIOTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:30 | 14:30 | DICAM stanza 323 |
Note: