Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

ETICA DELLA COMUNICAZIONE

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Sviluppare la capacità critica degli studenti in merito ai problemi etici inerenti il mondo dei media e in particolare a quelli sollevati dal progresso scientifico. Sollecitare l’elaborazione di argomentazioni e giudizi morali su “casi” di etica della comunicazione e su casi di bioetica al centro del dibattito dei media.

Metodi didattici

Lezioni frontali, dibattiti in aula.

Prerequisiti

Conoscenza di base di storia della filosofia, con particolare riguardo all’ambito della filosofia morale.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Programma del Corso

Homo Communicans L’esplosione della rivoluzione digitale invoca una seria riflessione sulla sua portata in termini di significato, alla quale non può sottrarsi per prima la filosofia, quale conoscenza della conoscenza. Le nuove tecnologie inaugurano infatti l’accesso a un diverso modo di abitare la Terra. Gli uomini frequentano un ambiente di natura virtuale e interattiva, qualificato dalla comunicazione, non dalla territorialità, in cui si accendono contatti istantanei, si cancella ogni confine spazio-temporale. Siamo dentro una rivoluzione cognitiva e l’uomo, in quanto essere capace di una coscienza autoriflessiva, è chiamato ad assumere consapevolezza di quanto sta facendo e di come vanno modificandosi la nostra percezione del sé e il nostro modo di interagire con la realtà esterna. Resta fondamentale l’esigenza di mantenere un’adeguata qualità etica della comunicazione. Nella prima parte del corso si introducono i temi emergenti dell’etica della comunicazione e dell’informazione, attraverso un percorso che arriva a individuare nell’agire comunicativo i principi che possono, in definitiva, configurarsi come modello per l’etica in generale. Nella seconda parte si scandiscono le tappe della rivoluzione antropologica e tecnologica che finisce per sancire la centralità della comunicazione come fattore propulsivo e l’affermazione di un nuovo individuo, l’homo communicans.

Testi di riferimento: A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014 G. Ciofalo - S. Leonzi (a cura di), Homo communicans. Una specie in evoluzione, Armando, Roma 2013 Z. Ciuffoletti - E. Tabasso, Breve storia sociale della comunicazione, Carocci, Roma 2018 (Terza edizione) S. Petrosino, La donna nel giardino. Che cosa Eva avrebbe potuto rispondere al serpente, EDB, Bologna 2019

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA GIACOBELLO

Orario di Ricevimento - MARIA GIACOBELLO

Dato non disponibile
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