Offerta Didattica
FILOSOFIA
LABORATORIO DI SCRITTURA GIORNALISTICA
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/12 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti, anche mediante esercitazioni scritte, i principali rudimenti utili alla stesura di un articolo giornalistico, di una relazione, di una tesina o di un saggio breve. A tale scopo, punti focali saranno i requisiti fondamentali di buona formazione di un testo: coerenza, coesione, appropriatezza, stesura di note e di adeguati riferimenti bibliografici ecc. I discenti del percorso L-20 e del percorso L-16 acquisiranno i fondamenti utili, dai punti di vista ortoepico, ortografico, morfosintattico, lessicale e pragmatico-testuale, ai fini della produzione di testi ‒ scritti e orali ‒ fluidi, efficaci, attenti alle esigenze dei destinatari. Tali competenze comunicative sono ritenute centrali ai fini occupazionali in ogni ruolo connesso con i settori dell’amministrazione pubblica e della comunicazione giornalistica e mediatica.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni, consistenti nell’analisi testuale di brani esemplari e nell’esposizione dei principali metodi e tecniche della disciplina. Presentazioni in powerpoint, analisi di siti internet ecc. Produzione di elaborati scritti.Teaching Methods
Prerequisiti
Buona conoscenza della grammatica italiana; interesse per le forme comunicative; curiosità e volontà di rimettere in discussione credenze e falsi miti sul funzionamento della lingua italiana.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale (negli appelli d’esame stabiliti dal dipartimento) sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti, l'autonoma capacità di elaborazione critica, la chiarezza e l’efficacia espositive.Assessment
Programma del Corso
Elementi di linguistica testuale e pragmatica; elementi di sintassi; elementi di scrittura argomentativa; analisi testuale mediante il commento di testi ritenuti paradigmatici di diversi ambiti comunicativi, in particolar modo giornalistici. Oltre ai testi in programma sotto elencati, nel corso delle lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche (disponibili nella piattaforma e-learning del corso o comunque inviate agli studenti) su articoli e volumi utili per integrare la preparazione del corso.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1) A. Ferrari, Il testo scritto tra coerenza e coesione, Roma, Cesati, 2022.
2) F. Rossi, F. Ruggiano, Errori, orrori, regole e falsi miti dell’italiano contemporaneo, Roma, Cesati, 2022
3) F. Ruggiano, Uno sguardo sul verbo: forme, usi e varietà, Roma, Cesati, 2022.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FABIO ROSSI
Orario di Ricevimento - FABIO ROSSI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:00 | DICAM, stanza 322, terzo piano |
Mercoledì | 10:00 | 11:00 | COSPECS, atrio del primo piano, antistante l'aula magna |
Note: E' auspicabile richiedere un appuntamento via email, scrivendo a frossi@unime.it