Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

LABORATORIO DI SCRITTURA GIORNALISTICA

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/12Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Fornire agli studenti, anche mediante esercitazioni scritte, i principali rudimenti utili alla stesura di un articolo giornalistico, di una relazione, di una tesina o di un saggio breve. A tale scopo, punti focali saranno i requisiti fondamentali di buona formazione di un testo: coerenza, coesione, appropriatezza, stesura di note e di adeguati riferimenti bibliografici ecc. I discenti del percorso L-20 e del percorso L-16 acquisiranno i fondamenti utili, dai punti di vista ortoepico, ortografico, morfosintattico, lessicale e pragmatico-testuale, ai fini della produzione di testi ‒ scritti e orali ‒ fluidi, efficaci, attenti alle esigenze dei destinatari. Tali competenze comunicative sono ritenute centrali ai fini occupazionali in ogni ruolo connesso con i settori dell’amministrazione pubblica e della comunicazione giornalistica e mediatica.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni, consistenti nell’analisi testuale di brani esemplari e nell’esposizione dei principali metodi e tecniche della disciplina. Presentazioni in powerpoint, analisi di siti internet ecc. Produzione di elaborati scritti.

Teaching Methods


Prerequisiti

Buona conoscenza della grammatica italiana; interesse per le forme comunicative; curiosità e volontà di rimettere in discussione credenze e falsi miti sul funzionamento della lingua italiana.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Verifica orale (negli appelli d’esame stabiliti dal dipartimento) sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti, l'autonoma capacità di elaborazione critica, la chiarezza e l’efficacia espositive.

Assessment


Programma del Corso

Elementi di linguistica testuale e pragmatica; elementi di sintassi; elementi di scrittura argomentativa; analisi testuale mediante il commento di testi ritenuti paradigmatici di diversi ambiti comunicativi, in particolar modo giornalistici. Oltre ai testi in programma sotto elencati, nel corso delle lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche (disponibili nella piattaforma e-learning del corso o comunque inviate agli studenti) su articoli e volumi utili per integrare la preparazione del corso.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1) A. Ferrari, Il testo scritto tra coerenza e coesione, Roma, Cesati, 2022. 2) F. Rossi, F. Ruggiano, Errori, orrori, regole e falsi miti dell’italiano contemporaneo, Roma, Cesati, 2022 3) F. Ruggiano, Uno sguardo sul verbo: forme, usi e varietà, Roma, Cesati, 2022.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABIO ROSSI

Orario di Ricevimento - FABIO ROSSI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:00DICAM, stanza 322, terzo piano
Mercoledì 10:00 11:00COSPECS, atrio del primo piano, antistante l'aula magna
Note: E' auspicabile richiedere un appuntamento via email, scrivendo a frossi@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti