Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LINGUA SPAGNOLA II

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/07CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per riconoscere le varietà e stratificazioni che caratterizzano il patrimonio linguistico dello spagnolo e, nello specifico, per sviluppare la capacità di identificare la provenienza linguistica di un determinato parlante (varietà diatopica). Saranno in grado di distinguere i vari registri (varietà diafasica) in base al rapporto tra gli interlocutori e la situazione comunicativa, di riconoscere le diverse forme di uso di una lingua in base alla classe sociale e al grado d’istruzione linguistica di un determinato parlante (varietà diastratica) e sapranno distinguere le varietà che una lingua può presentare nel corso della sua evoluzione storica (varietà diacronica). Sapranno valorizzare la lingua studiata come strumento privilegiato della comparazione e della mediazione tra diverse culture. Gli studenti saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello B2 del Quadro Comune di Riferimento delle Lingue (QCER)

Metodi didattici

Lezioni frontali di tipo teorico-pratico in lingua spagnola supportate anche da power point esplicativi.

Prerequisiti

Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti da Lingua spagnola I nelle componenti metalinguistiche e comunicative (livello corrispondente a B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER)

Verifiche dell'apprendimento

Modalità dell’esame scritto: Blocco unico: Dettato [Punti 10]. Competenza grammaticale: a) 40 items [Punti 10]. Produzione scritta: redazione di un breve testo argomentativo 150/200 parole [Punti 10]. Tempo previsto per lo svolgimento dell’intera prova: 2 ore La prova è propedeutica all’esame orale e deve essere superata integralmente. L’intera prova è valutata in trentesimi (_/30) ed è superata se il punteggio minimo riportato è di 18/30; le singole parti che la compongono sono sufficienti se riportano un punteggio minimo di 6/10; è tollerato un punteggio minimo di 4/10 in una sola delle tre parti se il punteggio riportato nelle altre due consente comunque di raggiungere una votazione di 18/30. Modalità dell’esame orale L’esame di Lingua Spagnola II orale comprende la lettura e commento di un brano, sia dal punto di vista della comprensione dei contenuti che della sintassi, a cui farà seguito un colloquio che verterà sui contenuti del corso monografico. Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza di concetti chiave quali 'lingua standard' e 'dialetto', facendo riferimento alle varietà dello spagnolo, con particolare attenzione agli aspetti fonologici, lessicali e morfosintattici, alle varietà legate alle classi sociali o al gruppo di appartenenza. Dovrà inoltre dimostrare di conoscere i tratti distintivi delle unità fraseologiche e paremiologiche. L’esame verificherà la conoscenza degli argomenti relativi al programma, valutando inoltre: a) il livello linguistico orale e scritto richiesto; b) il grado di approfondimento degli argomenti proposti e la proprietà di linguaggio; la maturità del candidato dimostrata attraverso la provata capacità di arricchire, con proprie pertinenti osservazioni, quanto studiato.

Programma del Corso

Modulo I. Il corso si articola in una prima parte dedicata alla riflessione sulle varietà e stratificazioni che caratterizzano il patrimonio linguistico dello spagnolo. L’aspetto teorico verrà approfondito attraverso un’attività pratica, con ascolto, lettura e commento di vari testi in rapporto alle varietà corrispondenti (diatopica, diafasica, diastratica). Modulo II. Sintassi. La seconda parte sarà dedicata alla teoria e pratica della sintassi dello spagnolo, attraverso lo studio della frase semplice e della frase complessa.

Testi di riferimento: -GARCÍA MOUTON, P. (2014): Lenguas y dialectos de España, Cuadernos de Lengua Española. Madrid: Arco/Libros, S. L., 6ª edición. -GÓMEZ TORREGO, L. (2011): Análisis sintáctico. Teoría y práctica. Madrid: SM, última ed. -GONZÁLEZ MONTERO, J. A. (2002): Bases sociolingüísticas en los estudios de textos, Escuela abierta, 5. (disponibile online) file:///C:/Users/Utente/Downloads/Dialnet-BasesSociolinguisticasEnLosEstudiosDeTextos-286633.pdf -RAMÍREZ LUENGO, J. L. (2007), “Más allá del océano: una descripción del español en América”, Per Abbat: boletín filológico de actualización académica y didáctica, nº. 2: 73-102 (disponibile online) https://www.researchgate.net/publication/28215022_Mas_alla_del_oceano_una_descripcion_del_espanol_en_America Attività di lettorato -AAVV.: Prisma. Avanza. Libro del alumno. Método de español para extranjeros. Nivel B2. Madrid: Edinumen, 2016. -CENTRO VIRTUAL CERVANTES: Lecturas paso a paso. Nivel intermedio (disponibile online) https://cvc.cervantes.es/aula/lecturas/intermedio/ -DE PRADA, M., SALAZAR, D., MOLERO, C. M. (2012): Uso interactivo del vocabulario y sus combinaciones más frecuentes. Madrid: Edelsa. Dizionari consigliati REAL ACADEMIA ESPAÑOLA (2005): Diccionario panhispánico de dudas. Madrid, Santillana. https://www.rae.es/dpd/ -REAL ACADEMIA ESPAÑOLA (2014): Diccionario de la lengua española. Madrid: Espasa. 23.ª edición https://dle.rae.es/

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROSSANA SIDOTI

Orario di Ricevimento - ROSSANA SIDOTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:40 12:00stanza 146
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti