Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA SPAGNOLA II
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Testi di riferimento: -GARCÍA MOUTON, P. (2014): Lenguas y dialectos de España, Cuadernos de Lengua Española. Madrid: Arco/Libros, S. L., 6ª edición.
-GÓMEZ TORREGO, L. (2011): Análisis sintáctico. Teoría y práctica. Madrid: SM, última ed.
-GONZÁLEZ MONTERO, J. A. (2002): Bases sociolingüísticas en los estudios de textos, Escuela abierta, 5. (disponibile online) file:///C:/Users/Utente/Downloads/Dialnet-BasesSociolinguisticasEnLosEstudiosDeTextos-286633.pdf
-RAMÍREZ LUENGO, J. L. (2007), “Más allá del océano: una descripción del español en América”, Per Abbat: boletín filológico de actualización académica y didáctica, nº. 2: 73-102 (disponibile online) https://www.researchgate.net/publication/28215022_Mas_alla_del_oceano_una_descripcion_del_espanol_en_America
Attività di lettorato
-AAVV.: Prisma. Avanza. Libro del alumno. Método de español para extranjeros. Nivel B2. Madrid: Edinumen, 2016.
-CENTRO VIRTUAL CERVANTES: Lecturas paso a paso. Nivel intermedio (disponibile online) https://cvc.cervantes.es/aula/lecturas/intermedio/
-DE PRADA, M., SALAZAR, D., MOLERO, C. M. (2012): Uso interactivo del vocabulario y sus combinaciones más frecuentes. Madrid: Edelsa.
Dizionari consigliati
REAL ACADEMIA ESPAÑOLA (2005): Diccionario panhispánico de dudas. Madrid, Santillana. https://www.rae.es/dpd/
-REAL ACADEMIA ESPAÑOLA (2014): Diccionario de la lengua española. Madrid: Espasa. 23.ª edición https://dle.rae.es/
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROSSANA SIDOTI
Orario di Ricevimento - ROSSANA SIDOTI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:40 | 12:00 | stanza 146 |
Note: