Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LINGUA RUSSA II

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/21CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira ad approfondire e completare la conoscenza delle principali strutture morfologiche e grammaticali, e di alcune strutture sintattiche elementari della lingua russa. L’obiettivo è quello di far acquisire agli studenti una competenza linguistica e comunicativa che permetta di utilizzare con sicurezza il linguaggio quotidiano in situazioni-base riguardanti la sfera familiare, domestica e professionale. Gli studenti saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello A2+/B1 del Quadro Comune di Riferimento delle Lingue (QCER)

Learning Goals

Students will acquire a further knowledge of the main morphological and grammatical structures, as weel as of some elementary syntactic structures of the Russian language, while developing a linguistic and communicative competence allowing them to use everyday language with confidence in basic contexts concerning family, domestic life and professional life. Students will be able to use their language skills in a variety of contexts corresponding, but not overlapping with or limited to, the A2+/B1 level of the Common European Framework of Reference for Modern Languages (CEFR)

Metodi didattici

Lezioni frontali affiancate da esercitazioni pratiche tenute da un docente madrelingua.

Teaching Methods

The lectures will be accompanied by language classes held by native speakers.

Prerequisiti

Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti da Lingua russa I (livello corrispondente a A1/A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER)

Prerequisites

Achievement of the learning goals set by Russian language I, corresponding to A1/A2-level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)

Verifiche dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato tramite una prova scritta il cui superamento è necessario per accedere alla parte orale dell’esame. La prova scritta consiste in dettato, prova di comprensione orale, esercizio su argomenti di grammatica e traduzione. L’esame orale prevede la lettura, traduzione e commento grammaticale di un gruppo di testi che saranno indicati durante il corso; nella prova rientra anche una conversazione in russo in cui verrà verificata anche la capacità di descrivere e commentare luoghi e persone.

Assessment

Students must pass the written preliminary exam before taking the oral exam. The written exam is divided into dictation, listening, grammar test and translation. The oral exam  includes reading, translation and grammar analysis of a number of texts that will be provided during the course and a conversation in Russian that will also test the ability of describing and commenting people and places.

Programma del Corso

Il corso mira a completare la conoscenza del sistema nominale, aggettivale, pronominale e verbale del russo, e a conseguire la capacità di esprimere necessità essenziali e descrivere in termini semplici elementi relativi alla vita quotidiana e all’ambiente circostante.

Course Syllabus

The course aims to complete the studentâs knowledge of the nominal, adjectival, pronominal and verbal system of Russian and the acquisition of the ability to express immediate needs and describe in simple terms aspects of his/her life and surroundings.

Testi di riferimento: C. Cevese, Ju. Dobrovolskaja, E. Magnanini, Grammatica russa. Morfologia ed esercizi, Hoepli, Milano (qualunque edizione). N. Nikitina. Grammatica d’uso della lingua russa. Teoria ed esercizi. Livello A2, Hoepli (qualunque edizione). Testo di riferimento del lettorato: D. Magnati, F. Legittimo, Davajte! Comunicare in russo. Corso di lingua e cultura russa, vol. 2, Hoepli, Milano 2017. Dizionario consigliato: V. Kovalev, Dizionario russo-italiano italiano-russo, Bologna, Zanichelli (qualunque edizione, dizionario grande).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARCO SCARPA

Orario di Ricevimento - MARCO SCARPA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 12:30Ex farmacia, studio 690
Note: per altri orari prendere contatto col docente via mail o su Teams
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti