Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA FRANCESE II
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Testi di riferimento: 1) D. MAINGUENEAU, Manuel de linguistique pour les textes littéraires, Paris, Armand Colin, 2020 (pp. 1-259).
2) S. POISSON-QUINTON, R. MIMRAN et M. MAHÉO-LE COADIC, Grammaire expliquée du français, Niveau intermédiaire (livre), CLE International, 2007.
3) S. POISSON-QUINTON, R. MIMRAN et M. MAHÉO-LE COADIC, Grammaire expliquée du français, Niveau intermédiaire (exercices), CLE International, 2007.
4) AA. VV., Entre nous 4 (Livre de l’élève + Cahier d’activités + CD audio), Éditions Maison des Langues (Capitoli: « La santé dans l’assiette » ; « Le choc des générations » ; « Mes amis mes amours » ; « Elle pleure ma planète » ; « Nés sous la même étoile »).
5) Letture: lo studente leggerà almeno 3 testi a scelta tra quelli proposti di seguito:
- Annie ERNAUX, La Place, Paris, Gallimard, 2014 (o altra edizione integrale);
- Tahar BEN JELLOUN, La Racisme expliqué à ma fille, Paris, Seuil, 2018 (o altra edizione integrale);
- Daniel PENNAC, Comme un roman, Paris, Gallimard, 2000 (o altra edizione integrale);
- Daniel PENNAC, Chagrin d’école, Paris, Gallimard, 2013 (o altra edizione integrale);
- Éric-Emmanuel SCHMITT, Odette, Paris, Librairie générale française « Le Livre de poche », 2013 ;
- Georges SIMENON, L’Affaire Saint-Fiacre, Paris, Hachette, 2003 (o altra edizione integrale).
6) Dizionari consigliati: 1) Dizionario monolingue: Le Nouveau Petit Robert de la langue française, Paris, Le Robert (edizione più recente). 2) Dizionario bilingue: R. BOCH, Robert et Signorelli, Zanichelli o Hachette-Paravia.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: STEFANA SQUATRITO
Orario di Ricevimento - STEFANA SQUATRITO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 10:30 | 12:00 | Si prega di concordare preventivamente il ricevimento con la docente. |
Note: Si prega di contattare preventivamente la docente.