Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LINGUA FRANCESE II

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/04CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti acquisiranno la competenza metalinguistica relativa alle strutture morfosintattiche della lingua francese. Inoltre, approfondiranno le conoscenze riguardanti gli aspetti strutturali e funzionali del francese (fonetica, morfologia, lessicologia, sintassi della frase, articolazione semantico-pragmatica dell’enunciato e del discorso). Gli studenti saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello B2 del Quadro Comune di Riferimento delle Lingue (CECR)

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipate eventualmente supportate da materiale cartaceo o multimediale. Attività individuali e di gruppo. Attività di analisi del testo letterario. Le lezioni si svolgeranno in lingua francese.

Prerequisiti

Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti da Lingua francese I nelle componenti metalinguistiche e comunicative (livello corrispondente a B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento (CECR)

Verifiche dell'apprendimento

Prova parziale scritta (propedeutica per l’orale): verifica delle competenze di comprensione orale, produzione scritta e reimpiego delle strutture morfosintattiche. Parte della prova propedeutica potrà anche essere erogata tramite piattaforma digitale. La prova parziale scritta sarà valutata con un giudizio (insufficiente, sufficiente, discreto, buono, distinto, ottimo). Esame orale in lingua francese composto da: 1) verifica delle competenze linguistiche e comunicative acquisite, relative al livello B2 del QCER; 2) verifica delle conoscenze morfosintattiche e del livello di competenza metalinguistica raggiunto; 3) colloquio sui contenuti proposti dal docente (Programma del corso e letture).

Programma del Corso

Il corso mira a fornire alle studentesse e agli studenti le basi per un corretto approccio all’analisi linguistica del testo letterario, attraverso lo studio degli elementi di linguistica dell’enunciazione e di analisi del discorso ed in particolare: l’enunciazione e la situazione di enunciazione; specificità del discorso letterario; deittici e soggettività; problemi di narrazione; polifonia e discorso riportato. Saranno altresì affrontati i seguenti argomenti: - Strutture morfosintattiche del francese. La sintassi del verbo: forma attiva, passiva, pronominale, impersonale; i modi impersonali; l’accordo del participio passato. La frase: i diversi tipi di frase (interrogativa, negativa, la mise en relief). Dalla frase semplice alla frase complessa: la proposizione indipendente, giustapposta, coordinata, incidentale, subordinata (relativa, completiva, temporale, causale, finale, consecutiva). La grammatica del testo: l’uso dei connettori (temporali, logici) e delle anafore; il discorso riportato (diretto, indiretto, indiretto libero, narrativizzato e monologo interiore). - Funzioni comunicative relative al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Testi di riferimento: 1) D. MAINGUENEAU, Manuel de linguistique pour les textes littéraires, Paris, Armand Colin, 2020 (pp. 1-259). 2) S. POISSON-QUINTON, R. MIMRAN et M. MAHÉO-LE COADIC, Grammaire expliquée du français, Niveau intermédiaire (livre), CLE International, 2007. 3) S. POISSON-QUINTON, R. MIMRAN et M. MAHÉO-LE COADIC, Grammaire expliquée du français, Niveau intermédiaire (exercices), CLE International, 2007. 4) AA. VV., Entre nous 4 (Livre de l’élève + Cahier d’activités + CD audio), Éditions Maison des Langues (Capitoli: « La santé dans l’assiette » ; « Le choc des générations » ; « Mes amis mes amours » ; « Elle pleure ma planète » ; « Nés sous la même étoile »). 5) Letture: lo studente leggerà almeno 3 testi a scelta tra quelli proposti di seguito: - Annie ERNAUX, La Place, Paris, Gallimard, 2014 (o altra edizione integrale); - Tahar BEN JELLOUN, La Racisme expliqué à ma fille, Paris, Seuil, 2018 (o altra edizione integrale); - Daniel PENNAC, Comme un roman, Paris, Gallimard, 2000 (o altra edizione integrale); - Daniel PENNAC, Chagrin d’école, Paris, Gallimard, 2013 (o altra edizione integrale); - Éric-Emmanuel SCHMITT, Odette, Paris, Librairie générale française « Le Livre de poche », 2013 ; - Georges SIMENON, L’Affaire Saint-Fiacre, Paris, Hachette, 2003 (o altra edizione integrale). 6) Dizionari consigliati: 1) Dizionario monolingue: Le Nouveau Petit Robert de la langue française, Paris, Le Robert (edizione più recente). 2) Dizionario bilingue: R. BOCH, Robert et Signorelli, Zanichelli o Hachette-Paravia.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: STEFANA SQUATRITO

Orario di Ricevimento - STEFANA SQUATRITO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 10:30 12:00Si prega di concordare preventivamente il ricevimento con la docente.
Note: Si prega di contattare preventivamente la docente.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti