Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA SPAGNOLA
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno specifiche competenze riguardo alla comprensione degli aspetti letterari e culturali dell’area ispanica del periodo compreso tra il Medioevo e il Seicento che andranno ad affiancare, perfezionare e rafforzare le competenze della comunicazione linguisticaLearning Goals
Students will acquire specific skills regarding the understanding of the literary and cultural aspects of the Hispanic area covering the period between the Middle Ages and the Seventeenth century which will support, implement and strengthen their skills of linguistic communicationMetodi didattici
Lezioni frontali con uso di materiali multimediali e lezioni in modalità e-learning (30% per un totale di 16 ore), impartite in lingua italiana e in lingua spagnola. Attraverso la contestualizzazione e il commento critico di un’antologia a cura della docente (disponibile sulla piattaforma di Ateneo del corso), verrà tracciata una mappatura dell’evoluzione dei generi letterari in area castigliana dalle origini alla Edad de Oro. Si forniranno parallelamente appropriati strumenti per l’analisi filologica, stilistica, metrica e storico-culturale dei testi.Teaching Methods
Frontal lessons with use of multimedia materials and e-learning lessons (30% for a total of 16 hours) partially taught in Spanish. Through the contextualization and critical commentary of an anthology by the teacher (available on the platform), during the lessons a mapping of the evolution of literary genres in the Castilian area from the origins to the Edad de Oro will be traced. In parallel, appropriate tools will be provided for the philological, stylistic, metric and historical-cultural analysis of the texts.Prerequisiti
Conoscenza generale del contesto storico-culturale dell’area ispanica. Per poter affrontare i testi previsti dal programma bisognerà possedere un livello equivalente a B2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).Prerequisites
General knowledge of the cultural-historical context relating to Hispanic area. In order to be able to deal with the texts, the students will have to show their mastery of a level of English equivalent to B2 according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale, nelle date previste dal calendario degli esami, da sostenere a scelta in lingua italiana o in lingua spagnola. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi e pertanto le/i candidate/i devono dimostare di avere una chiara visione d’insieme delle epoche e dei generi letterari di avere piena conoscenza sia dei testi critici di riferimento che dei classici di lettura obbligatoria. Dovranno inoltre essere in grado di tradurre e commentare i testi contenuti nell’antologia a cura dalla docente (disponibile sulla piattaforma di Ateneo).Assessment
Oral interviews, on the dates foreseen in the exam calendar, either in Italian or in Spanish. The exam aims to evaluate the achievement of the educational objectives and therefore the candidates must demonstrate a clear overview of the ages and literary genres and have full knowledge of the critical reference texts and literary works. They must also be able to comment and translate the texts contained in the anthology edited by the teacher (available on the Moodle platform).Programma del Corso
Lezioni frontali con uso di materiali multimediali e lezioni in modalità e-learning (30% per un totale di 16 ore), impartite in lingua italiana e in lingua spagnola. Attraverso la contestualizzazione e il commento critico di un’antologia a cura della docente (disponibile sulla piattaforma di Ateneo del corso), verrà tracciata una mappatura dell’evoluzione dei generi letterari in area castigliana dalle origini alla Edad de Oro. Si forniranno parallelamente appropriati strumenti per l’analisi filologica, stilistica, metrica e storico-culturale dei testi.Course Syllabus
Frontal lessons with use of multimedia materials and e-learning lessons (30% for a total of 16 hours) partially taught in Spanish. Through the contextualization and critical commentary of an anthology by the teacher (available on the platform), during the lessons a mapping of the evolution of literary genres in the Castilian area from the origins to the Edad de Oro will be traced. In parallel, appropriate tools will be provided for the philological, stylistic, metric and historical-cultural analysis of the texts.Testi di riferimento: C. ALVAR, J.-C. MAINER, R. NAVARRO, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza Editorial, 1997 pp. 15-383.
F. LÁZARO CARRETER, Cómo se comenta un texto literario, Madrid, Cátedra, 200428.
Antologia didattica a cura di D. Siviero (disponibile sulla piattaforma di Ateneo del corso).
JUAN RODRÍGUEZ DEL PADRÓN, Siervo libre de amor (si consiglia l’ed. italiana Schiavo d’amore con testo a fronte a cura di C. De Nigris, Roma, Caorcci, 1999).
ANONIMO, Lazarillo de Tormes (si consiglia l’ed. con testo a fronte a cura di A. Gargano, Venezia, Marsilio, 2017).
MIGUEL DE CERVANTES, El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha, Prologo e capp. I-VIII della I parte; ed. a cura di F. Rico disponibile on line (http://cvc.cervantes.es/obref/quijote/edicion/ prologo/default.htm; http: //cvc.cervantes.es/obref/quijote/edicion/parte1/tabla/).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DONATELLA SIVIERO
Orario di Ricevimento - DONATELLA SIVIERO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 15:00 | 17:00 | Stanza 335, terzo piano Per fissare un appuntamento in giorni e orari diversi si prega di contattare la docente via mail |
Note: