Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA FRANCESE
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno strumenti e conoscenze utili a comprendere ed analizzare i più importanti aspetti della letteratura francese, nonché i mutamenti del contesto storico-sociale, della sensibilità, dell’ideologia e dell’estetica letterarie quali si manifestano attraverso opere di diversi autori e di diversi generi di scrittura dal Medioevo al XVII secoloLearning Goals
Students will acquireskills and knowledge useful in understanding and analysing the most important aspects of French literature, as well as the changes in the historical and social context, in literary sensitivity, ideology and aesthetics as manifested through the works by different authors and of different literary genres from the Middle Ages to the 17th centuryMetodi didattici
Lo studente, che apprenderà sul manuale la storia letteraria, acquisirà, nel corso delle lezioni e con l’ausilio dei testi critici di riferimento, una serie di nozioni base indispensabili per un’adeguata lettura critico-interpretativa delle opere letterarie. In quest’ottica saranno presentati e commentati alcuni titoli esemplari dei diversi generi letterari e delle questioni storico-culturali delle forme e dei linguaggi che contraddistinguono la letteratura dei secoli in oggetto.Teaching Methods
The student, who will learn literary history on the manual, will acquire, during the lessons and with the help of the critical reference texts, a series of basic notions essential for an adequate critical-interpretative reading of literary works. In this context, some exemplary titles of the different literary genres and of the historical-cultural questions of the forms and languages that characterize the literature of the centuries in question will be presented and commented.Prerequisiti
Per essere in grado di affrontare la discussione dei contenuti del corso di Letteratura francese I, si dovrà dimostrare di possedere un livello equivalente a B2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).Prerequisites
In order to be able to discuss the content of the French Literature I course, students must demonstrate a level equivalent to B2 according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti e sui testi in programma e trattati nel corso delle lezioni. Saranno valutati il grado di preparazione raggiunto e la capacità espositiva di ogni singolo studente. Una parte del colloquio si svolgerà in lingua francese.Assessment
Oral exam on the topics and texts treated during the lessons. The degree of preparation achieved and the expository ability of each student will be assessed. A part of the exam will take place in French.Programma del Corso
Il corso, corrispondente a 9 CFU, si propone di fornire allo studente strumenti e conoscenze utili a comprendere ed analizzare i più importanti aspetti della Letteratura Francese dalle origini al XVII secolo, nonchè i mutamenti del contesto storico-sociale, della sensibilità, dell’ideologia e dell’estetica letterarie attraverso una selezione di opere come di seguito specificato.Course Syllabus
The course, which corresponds to 9 CFU, aims to provide students with useful skills and knowledge to understand and analyse the most important aspects of French literature from its origins to the 17th century, as well as changes in the historical and social context, in literary sensibility, ideology and aesthetics through a selection of works as specified below.Testi di riferimento: a) Testi primari
La Chanson de Roland («Roland désigne Ganelon»; «Roland refuse de sonner du cor»)
Tristan et Iseut («L’amour plus fort que les lois divines et humaines» - v. 1315-1394; «L’amour plus fort que la mort» - v. 558-680)
Le Roman de Renard («Renard et les anguilles» - Branche III, v. 22-114; «Renard et le Corbeau» - Branche II, v. 895-992)
François RABELAIS, Gargantua (testo integrale in lingua originale)
Michel de MONTAIGNE, Les Essais («Qu’un ami véritable est une douce chose!» - I, xxviii; «L’art de voyager» - III, ix; «Instruire, c’est former le jugement» - I, xxvi)
Jean RACINE, Andromaque (testo integrale in lingua originale)
MOLIÈRE, Le Malade imaginaire (testo integrale in lingua originale)
Jean de LA FONTAINE, Fables («Le Lion et le Moucheron»; «Les Animaux malades de la peste»; «La Ligue des rats»; «Le Vieillard et les trois jeunes hommes»)
Jean de LA BRUYÈRE, Les Caractères («Les fausses dévotes»; «L’amour et l’amitié»; «Gnathon»; «Onuphre»)
b) Manuali
A. LAGARDE-L. MICHARD, Anthologie et Histoire Littéraire, Bordas (3 volumi: vol. Moyen Âge; vol. XVIe siècle; vol. XVIIe siècle)
In alternativa è possibile utilizzare:
P. BRUNEL (dir.), Histoire de la littérature française. Du Moyen Âge au XVIIIe siècle, Bordas
X. DARCOS, Histoire de la littérature française, Hachette
c) Testi critici
M. MACÉ, Le Genre littéraire, Paris, Flammarion, 2004 (pp. 13-46; 221-247)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PIERINO GALLO
Orario di Ricevimento - PIERINO GALLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 16:30 | 18:30 | Stanza 132, primo piano DICAM |
Note: Contattare il docente via email.