Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

INDUSTRIA CULTURALE E MEDIA STUDIES

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con le finalità dl CdS, l’intento del corso è di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici fondamentali per analizzare l’industria culturale.Al termine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza: dell’immaginario mediale e delle dinamiche di fruizione da parte dei pubblici; dell'analisi dei prodotti mediali.

Learning Goals

In line with the goals of the CdS, the general aim of the course is to provide the fundamental instruments (both theoretical and methodological) for describing and analysing the Cultural Industry. At the end of the course students will have gained knowledge of: the Media Imagery Analysis and the Dynamics of Audiences Fruition; Media product Analysis.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, attività in modalità e-learning

Teaching Methods

Frontal lessons, seminar research and e-learning

Prerequisiti

Conoscenze generali sui processi culturali.

Prerequisites

General knowledge of cultural processes.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Il corso si propone di far conoscere le principali teorie e aree di ricerca dei Media Studies con particolare riferimento all’analisi dell’immaginario mediale e alle dinamiche di fruizione da parte dei pubblici. Si offriranno gli strumenti necessari a comprendere i prodotti dell’industria culturale (programmi televisivi e radiofonici, canzoni, quotidiani, videogiochi, film.) che contribuiscono a determinare la nostra esperienza quotidiana.

Course Syllabus

- Media Imagery Analysis and Dynamics of Audiences Fruition -Media Product Analysis (radio and television program, popular song, newspapers,videogame, film .) -Media and Everyday Life

Testi di riferimento: M. Morcellini, Il mediaevo italiano. Industria culturale, Tv e tecnologie tra XX e XXI secolo, Carocci 2020 - E. Giomi, S. Magaraggia, Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediale, Il Mulino 2017. M. Centorrino, A. Romeo, Sociologia della comunicazione, Mondadori 2021

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIA CAVA

Orario di Ricevimento - ANTONIA CAVA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 12:00Via Concezione 6, I Piano Si consiglia di fissare un appuntamento via mail all'indirizzo antonia.cava@unime.it
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti