Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
PEDAGOGIA GENERALE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con le finalità del CdS, la pedagogia generale consente allo studente di acquisire capacità di riflessione critica allo scopo di avviare relazioni qualitative, di intervento educativo nei contesti formali, non-formali e informali anche per promuovere l'integrazione tra diverse culture, di conoscenze utili a lavorare sul territorio per prevenire forme di disagio, di competenze avanzate nella ricerca educativa, nella progettazione e nella consulenza pedagogicaLearning Goals
Metodi didattici
Lezione frontale, apprendimento cooperativo, seminari, laboratoriTeaching Methods
Prerequisiti
Lo studente deve aver acquisito un lessico pedagogico, la capacità di orientarsi nelle molteplici dimensioni interdisciplinari attraverso le quali si costruisce l'identità personale, la competenza di rielaborare in chiave critica delle proprie e altrui esperienze, un orientamento indirizzato al bene comune e al mondo delle idealità e dei valori.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale o scrittoAssessment
Programma del Corso
I contenuti sono relativi ai differenti contesti sociali in cui sono richieste forme di intervento educativo, alle diverse problematiche che investono il tessuto educativo, alle modalità di insegnamento e al processo di crescita del soggetto.Course Syllabus
Testi di riferimento: L. Cerrocchi, L. Dozza (a cura di) CONTESTI EDUCATIVI PER IL SOCIALE.
Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità, Erickson, Trento, 2018.
M. Recalcati, L'ora di lezione, Einaudi, Torino, 2014.
E. Marescotti (a cura di), Educazione permanente e degli adulti: storia di un'idea. Interlocutori privilegiati e concetti fondativi, Utet, Milano, 2022.
Z. Bauman, R. Mazzeo, Conversazioni sull'educazione, Erickson, Trento, 2011.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRO VERSACE
Orario di Ricevimento - ALESSANDRO VERSACE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 13:00 | Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali - Sezione di pedagogia- |
Note: