Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PEDAGOGIA GENERALE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con le finalità del CdS, la pedagogia generale consente allo studente di acquisire capacità di riflessione critica allo scopo di avviare relazioni qualitative, di intervento educativo nei contesti formali, non-formali e informali anche per promuovere l'integrazione tra diverse culture, di conoscenze utili a lavorare sul territorio per prevenire forme di disagio, di competenze avanzate nella ricerca educativa, nella progettazione e nella consulenza pedagogica

Learning Goals


Metodi didattici

Lezione frontale, apprendimento cooperativo, seminari, laboratori

Teaching Methods


Prerequisiti

Lo studente deve aver acquisito un lessico pedagogico, la capacità di orientarsi nelle molteplici dimensioni interdisciplinari attraverso le quali si costruisce l'identità personale, la competenza di rielaborare in chiave critica delle proprie e altrui esperienze, un orientamento indirizzato al bene comune e al mondo delle idealità e dei valori.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale o scritto

Assessment


Programma del Corso

I contenuti sono relativi ai differenti contesti sociali in cui sono richieste forme di intervento educativo, alle diverse problematiche che investono il tessuto educativo, alle modalità di insegnamento e al processo di crescita del soggetto.

Course Syllabus


Testi di riferimento: L. Cerrocchi, L. Dozza (a cura di) CONTESTI EDUCATIVI PER IL SOCIALE. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità, Erickson, Trento, 2018. M. Recalcati, L'ora di lezione, Einaudi, Torino, 2014. E. Marescotti (a cura di), Educazione permanente e degli adulti: storia di un'idea. Interlocutori privilegiati e concetti fondativi, Utet, Milano, 2022. Z. Bauman, R. Mazzeo, Conversazioni sull'educazione, Erickson, Trento, 2011.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRO VERSACE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO VERSACE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 13:00Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali - Sezione di pedagogia-
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti