Offerta Didattica

 

SCIENZE DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DELL'IMPRESA

FONDAMENTI DI GEOGRAFIA CULTURALE

Classe di corso: L-15 - Classe delle lauree in Scienze del turismo
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-GGR/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende chiarire i fondamenti epistemologici della Geografia culturale e a presentare le linee attuali della ricerca e a fornire competenza metodologica settoriale. Gli obiettivi formativi mirano all'organizzazione coerente e contestuale dei contenuti proposti, all'acquisizione di un sapere critico e a potenziare l'autonomia di giudizio. Sono risultati di apprendimento attesi il comprendere la diversità dei gruppi umani nella organizzazione dei propri sistemi territoriali; interpretare criticamente il rapporto globale-locale in relazione ai processi migratori, saper leggere lo strutturarsi di paesaggi culturali e di ethnoscapes; riconoscere e interpretare i valori conservativi dei paesaggi modellati dagli uomini in rapporto ad istanze materiali e immateriali; riconoscere il valore documentario del paesaggio culturale quale risorsa della memoria.

Learning Goals

The course intends to clarify the epistemological foundations of Cultural Geography and to present the current lines of research and to provide sectorial methodological expertise. The training objectives aim at the coherent and contextual organization of the proposed contents, at the acquisition of critical knowledge and at strengthening the autonomy of judgment. Understanding the diversity of human groups in the organization of their territorial systems is expected learning outcomes; critically interpret the global-local relationship in relation to migratory processes, knowing how to read the structuring of cultural landscapes and ethnoscapes; recognize and interpret the conservative values ​​of landscapes shaped by men in relation to material and immaterial needs; recognize the documentary value of the cultural landscape as a resource of memory.

Metodi didattici

Il Corso, oltre alle lezioni frontali, prevede metodologie attive con lavori di gruppo, escursioni, indagini sul campo. 

Teaching Methods

The course, in addition to the frontal lessons, provides for active methodologies with group works, excursions, researches in the field. 

Prerequisiti

Conoscenze di geografia generale

Prerequisites

Knowledge of general geography

Verifiche dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del Corso si terranno prove scritte individuali, verifiche e valutazioni in itinere, oltre all’esame di profitto. Nel corso della prova orale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i principali strumenti e linguaggi dell’analisi geografica e di conoscere, discutendole criticamente, le tematiche sviluppate durante il corso.

Assessment

Individual written tests, testing and "in itinere" assessment will be held during the development of the course, in addition to the final examination. During the oral testing, the student will have to demonstrate to have acquired the main instruments and languages of the geographic analysis and to know the subjects developed during the course, critically debating them. 

Programma del Corso

Nella prima parte il corso intende analizzare: le tappe dell’evoluzione della geografia come scienza d’analisi; le componenti territoriali e gli effetti che queste hanno prodotto nello spazio; l’identità regionale quale espressione dell’identità culturale dei gruppi umani che su di essa hanno lasciato proprie impronte. Nella seconda parte si affronterà la lettura degli elementi, materiali ed immateriali, che consentono di individuare le espressioni culturali come “segni” riscontrabili nel paesaggio; questi segni verranno decodificati come eredità delle generazioni che ci hanno preceduto e analizzati come valore storico per le generazioni presenti e come risorsa per l’organizzazione del territorio. Parte del corso sarà, inoltre, dedicata all’importanza del turismo culturale che, riscoprendo i valori storico-sociali e socio-economici di un territorio e la risorsa “paesaggio”, può costituire un sistema organico di fruizione turistica del territorio. 

Course Syllabus

In the first half, the course is meant to analyze: the steps of the evolution of geography as an analysis science; the territorial components and the effects they have produced in the space; the regional identity as expression of the cultural identity of the human groups which have left their mark on it. In the second half, the reading of the material and immaterial elements, which allow to detect the cultural expressions as "signs", traceable in the landscape, will be treated. These signs will be decoded as the heritage of the generations that came before us and they will be analyzed as a historical value for the present generations and as a resource for the organization of the territory.

Testi di riferimento: 1) INCANI CARTA C. Geografia e cultura. Temi problematiche riflessioni, Bologna, Pàtron, 2013.   2) NICOSIA E., La Sicilia di celluloide. Dall'archeologia dei set al cineturismo, Milano, FrancoAngeli, 2021. 3) Barilaro C., Aree naturali protette e valorizzazione di territori marginali, Pàtron Bologna, 2021.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ENRICO DOMENICO GIOVANNI NICOSIA

Orario di Ricevimento - ENRICO DOMENICO GIOVANNI NICOSIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti