Offerta Didattica

 

INGEGNERIA GESTIONALE

DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE

Classe di corso: L-9 - Ingegneria industriale
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ING-IND/15CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscere le basi del disegno tecnico industriale. Insegnare agli allievi a interpretare correttamente il disegno tecnico e a disegnare con le tecniche tradizionali a mano e con i CAD 2D e 3D.Far acquisire la capacità di identificare, formulare e risolvere problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati, in modo da poter affrontare con successo la professione di ingegnere usufruendo anche di visite guidate, tirocini e seminari. Stimolare le capacità di conoscenza degli strumenti di modellazione geometrica. Far sviluppare la capacità di applicare le conoscenze ingegneristiche acquisite attraverso lo svolgimento di attività di progettazione/sviluppo pratico di concetti teorici, utilizzando tecniche e strumenti adeguati con l’analisi di esempi pratici o applicazioni ed esercitazioni da svolgere sia individualmente che in gruppo.Far sviluppare la capacità di elaborazione autonoma dei concetti e di presentazione dei risultati, la capacità di progettare e affrontare nuovi progetti in maniera autonoma e la consapevolezza delle implicazioni non tecniche della pratica ingegneristica.Far acquisire padronanza nel linguaggio tecnico e nella capacità di divulgare i contenuti anche al mondo non tecnico.Applicare un metodo di studio adeguato per affrontare tematiche avanzate e/o settoriali. Sviluppare la capacità di studio individuale e di gruppo.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni di didattica frontale ed esercitazioni in aula comprendenti l'utilizzo di disegno carta e matita e software di disegno CAD2D e 3D.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze base di geometria e algebra

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Il corso prevede una prova in itinere durante il corso che consiste in una prova di disegno tecnico consegnata in formato PDF. La prova in itinere ha validità per 12 mesi. Per coloro i quali non effettuano la prova in itinere è richiesto un percorso di produzione di alcune tavole di disegno. Le tavole non hanno scadenza. Per accedere all’esame finale occorre aver superato la prova in itinere o avere revisionate le tavole assegnate (da consegnare una settimana prima dell’esame finale). Il voto è espresso in trentesimi. Il superamento della prova si raggiunge con la votazione di almeno 18/30. L’esame finale prevede due prove contestuali: una prova scritta teorica basata su due domande a risposta aperta (circa 10 righe ciascuna) e una prova pratica di disegno consistente nella realizzazione al CAD di viste e sezioni di un pezzo assegnato. Durante l’esame vengono valutate le competenze specialistiche acquisite, la qualità dell’esposizione, la capacità di ragionamento critico e la competenza nell’impiego del lessico specialistico. Il voto scaturisce da un giudizio complessivo sulle due prove.

Assessment


Programma del Corso

-PRINCIPI DEL DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE: Costruzioni fondamentali: (assi, perpendicolari e parallele, punti estremi, angoli, poligoni iscritti e circoscritti, bisettrici e trisettrici, punto medio). Proiezioni ortografiche e sistemi di proiezioni europeo e americano. Assonometrie isometriche, dimetriche e cavaliera, trimetriche. -SEZIONI: con piani paralleli, piani concorrenti, ribaltate, successive, in vicinanza, di solidi assialsimmetrici. Compenetrazioni e sviluppi di solidi (cenni). -QUOTATURE: linee di misura e di riferimento, frecce, cerchi e cilindri, raggi, raccordi, smussi, inclinazioni, angoli, coordinate cartesiani e polari, quotature in serie. -TOLLERANZE: Tolleranze dimensionali, accoppiamenti (con gioco, interferenza e incerti), sistema foro e albero base, tolleranze generali, tolleranze ISO. Tolleranze geometriche (di forma, di orientamento, di posizione, di oscillazione, simboli e indicazione sui disegni, riferimenti e associabilità, principio del massimo materiale, esigenza di inviluppo). Tolleranze microgeometriche (rugosità e finitura superficiale). Lavorazioni meccaniche (cenni). -DISEGNO AL COMPUTER: Disegno tecnico CAD 2D e 3D (cenni).

Course Syllabus


Testi di riferimento: -Chirone Tornincasa, Disegno tecnico industriale, vol. 1 e 2, Ed. Il capitello. -Manuale di meccanica, a cura di Caligaris, Fava, Tomasello, Hoepli. -Disegnare il design, a cura di Laura Galloni, Hoepli.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE

Docente: FILIPPO CUCINOTTA

Orario di Ricevimento - FILIPPO CUCINOTTA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 15:00 16:303° blocco, 7° piano, interno 7292
Mercoledì 11:30 13:003° blocco, 7° piano, interno 7292
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti