Offerta Didattica
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
METODICHE RIABILITATIVE I
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/48, M-EDF/01, M-PSI/04 | Caratterizzante, Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 7 | 0 | 0 | 42 | 42 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Approcci riabilitativi: Conoscenza delle basi neurobiologiche delle principali patologie psichiatriche utili ai fini della riabilitazione. Conoscenza delle principali tecniche di riabilitazione cognitiva e di trattamento Psicoterapeutico. Pianificazione ed esecuzione dell'intervento riabilitativo individuandone le modalità, i tempi di applicazione delle differenti tecniche riabilitative. Conoscenza delle tecniche di neuromodulazione invasiva e non invasiva in psichiatria. Psicologia dello sviluppo e dell’educazione: Conoscenze dei principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Conoscenza delle modalità di valutazione ed intervento psico-educativo. Attività motoria adattata: Conoscenza del ruolo dell’attività aerobica sulla riabilitazione cognitiva. Analizzare i bisogni e definire gli obiettivi delle attività motorie per le diverse categorie funzionali di pazienti con disturbi psichiatrici; progettazione, coordinamento e direzione delle attività motorie e ricreative ai fini della riabilitazione psichiatrica, per il mantenimento e per il recupero delle abilità e dell’autosufficienza e per la prevenzione dei deficit psicomotori. Conoscenze dei principali temi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Conoscenze dei principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Conoscenza delle modalità di valutazione ed intervento psico-educativo.Learning Goals
âââââââRehabilitative approach: knowledge of the neurobiological bases of the main psychiatric disorders in adult and in children and the relevance in rehabilitation. knowledge of the main cognitive rehabilitation treatments and psychoterapic treatment. Planning and execution of the cognitive rehabilitation approach with particular attention to methods and timing of application of the different rehabilitation techniques. Developmental and educational Psychology: Knowledge of the main theoretical models of the development and education psychology. Knowledge of assessment methods and psycho-educational intervention. Adapted motor activity: Knowledge of the role of aerobic exercise on cognitive rehabilitation. Analyzing the needs and defining the objectives of motor activities for the different functional categories of patients with psychiatric disorders; design, coordination and direction of motor and recreational activities for the purpose of psychiatric rehabilitation, for the maintenance and recovery of skills and self-sufficiency and for the prevention of psychomotor deficits. Knowledge of the main topics of the development and educational psychology. Knowledge of the main theoretical models of the development and education psychology. Knowledge of assessment methods and psycho-educational intervention.Metodi didattici
Modulo: A000064 - APPROCCI RIABILITATIVI Lezioni frontali; e-learning; teleconferenza Modulo: 3160/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL' EDUCAZIONE Lezioni frontali; e-learning; teleconferenza Modulo: 3792 - ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA Lezioni frontali in aula e opn line su piattaforma Microsoft Teams con proiezione di slides e powerpointTeaching Methods
Modulo: A000064 - APPROCCI RIABILITATIVI Lectures; e-learning; teleconference Modulo: 3160/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL' EDUCAZIONE Lectures; e-learning; teleconference Modulo: 3792 - ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA Lectures (in classroom and on line Microsoft Teams platforms) with slides and powerpoint projections.Prerequisiti
Conoscenza delle basi anatomiche e funzionali del cervello. Conoscenza delle principali funzioni cognitive e socio-emotive che sottostanno al comportamento umano.Prerequisites
Knowledge of the anatomical and physiological basis of brain Knowledge of the main cognitive and socio-emotional functions that underlie human behavior.Verifiche dell'apprendimento
Modulo: A000064 - APPROCCI RIABILITATIVI La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale ed una prova pratica. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). La soglia massima è 30\30 con possibile lode. La bocciatura non viene espressa numericamente. Modulo: 3160/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL' EDUCAZIONE La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale ed una prova pratica. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). La soglia massima è 30\30 con possibile lode. La bocciatura non viene espressa numericamente. Modulo: 3792 - ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale ed una prova pratica. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). La soglia massima è 30\30 con possibile lode. La bocciatura non viene espressa numericamente.Assessment
Modulo: A000064 - APPROCCI RIABILITATIVI The final assessment is carried out through an oral examination. The minimum grade to pass an exam is 18/30 (eighteen out of thirty) and the maximum grade is 30/30 (thirty out of thirty), with a possible cum laude. A failing grade is not expressed numerically. Modulo: 3160/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL' EDUCAZIONE The final assessment is carried out through an oral examination. The minimum grade to pass an exam is 18/30 (eighteen out of thirty) and the maximum grade is 30/30 (thirty out of thirty), with a possible cum laude. A failing grade is not expressed numerically. Modulo: 3792 - ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA The final assessment is carried out through an oral examination. The minimum grade to pass an exam is 18/30 (eighteen out of thirty) and the maximum grade is 30/30 (thirty out of thirty), with a possible cum laude. A failing grade is not expressed numerically.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A000064 - APPROCCI RIABILITATIVI ------------------------------------------------------------ Approcci riabilitativi psichiatrici e argomenti di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e di Attività motoria adattata ai fini della riabilitazione psichiatrica. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3160/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL' EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Lo sviluppo sociale e processi di problem solving Aggressività reattiva e proattiva Sviluppo emotivo e strategie di coping Metodi e tecniche di osservazione Metodi e tecniche di progettazione di interventi psico-educativi Tecniche di intervento ------------------------------------------------------------ Modulo: 3792 - ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA ------------------------------------------------------------ Classificazione Internazionale ICF e DSM -Realizzare una didattica inclusiva -Definizione ed evoluzione dell’attività motoria adattata ai soggetti affetti da demenza, schizofrenia, disturbo bipolare, fobie. -Benefici psicofisici dell’attività motoria adattata al soggetto affetto da demenza, schizofrenia, disturbo bipolare, fobie. -Principali attività motorie e proposte operative finalizzate al benessere psico-fisicoCourse Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A000064 - APPROCCI RIABILITATIVI ------------------------------------------------------------ Rehabilitative approach and topics of Developmental and educational Psychology and Adapted motor activity aimed at psychiatric rehabilitation. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3160/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL' EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Social development and problem solving process Reactive and proactive aggression Emotional development and coping stress Observation Methodologies and techniques Planning of psycho-educational intervention Methodologies and techiques of psycho-educational intervention ------------------------------------------------------------ Modulo: 3792 - ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA ------------------------------------------------------------ International classification ICF and DSM -Achieving an inclusive teaching -Definition and evolution of motor activity adapted to the subject suffering from dementia, schizophrenia, bipolar disorder, phobias. -Psychophysical benefits of motor activity adapted to the subject  suffering from dementia, schizophrenia, bipolar disorder, phobias. -Main motor activities and operational proposals aimed at psycho-physical well-being.Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A000064 - APPROCCI RIABILITATIVI
------------------------------------------------------------
Materiale didattico fornito dai docenti.
------------------------------------------------------------
Modulo: 3160/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL' EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Materiale didattico fornito dai docenti.
------------------------------------------------------------
Modulo: 3792 - ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA
------------------------------------------------------------
Attività Fisica Adattata – Lorenzo Panella- edi.ermes
Slide/powerpoint del docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANGELO QUARTARONE
Orario di Ricevimento - ANGELO QUARTARONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:00 | 13:00 | Pad E II piano (lato elettromiografia) |
Note: Dal momento che è possibile che tale giorno salti per motivi istituzionali e/o didattici è indispensabile mandare una email (angelo.quartarone@unime.it) circostanziando la motivazione dell'appuntamento e il numero di telefono.
Docente: FABIO TRIMARCHI
Orario di Ricevimento - FABIO TRIMARCHI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | AOU G. Martino, pad. G, I° piano,Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali,Messina. |
Note: Dopo le lezioni (previste al I° semestre), presso la Segreteria dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie, sita al polo didattico della Cittadella Sportiva dell'Annunziata, Messina.
Docente: GIUSEPPA FILIPPELLO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPA FILIPPELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 13:00 | Via Bivona, 2 piano. |
Note: