Offerta Didattica
SCIENZE NUTRACEUTICHE E ALIMENTI FUNZIONALI
CHIMICA ED ECONOMIA DEI NUTRACEUTICI E DEGLI ALIMENTI FUNZIONALI
Classe di corso: L-29 - Scienze e tecnologie farmaceutiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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CHIM/10, AGR/01 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del Modulo di “Chimica dei prodotti dietetici e degli integratori alimentari” è quello di fornire conoscenze circa la composizione chimica e proprietà nutrizionali delle sostanze nutraceutiche, degli alimenti medicali e degli alimenti funzionali, con riferimento ad aspetti legati alla loro disponibilità in natura, alla estrazione e stabilità chimica. Saranno approfonditi gli aspetti relativi alla produzione e conservazione degli alimenti funzionali e alla etichettatura, soprattutto in termini di contenuti di sostanze nutraceutiche. Il corso offrirà la trattazione dei diversi gruppi di nutraceutici, sulla base delle classificazioni proposte in letteratura sia dal punto di vista chimico che del loro ruolo nutraceutico svolto. Il modulo di Economia e marketing dei prodotti agroalimentari funzionali si pone l’obiettivo di analizzare il mercato dei prodotti alimentari funzionali attraverso la conoscenza degli agenti economici che operano in esso anche attraverso gli opportuni collegamenti alle problematiche relative alle politiche di intervento nazionali. Lo studente dovrà acquisire conoscenza e comprensione dei principali aspetti economici, gestionali della filiera agroalimentare inerenti la produzione, trasformazione, commercializzazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari. Inoltre dovrà comprendere e analizzare l’evoluzione del comportamento del consumatore individuandone gusti, preferenze ed esigenze connesse al mutare degli stili di vita. In una seconda fase verranno analizzate le politiche di comunicazione relative alla pubblicità, alla promozione delle vendite nonché alle politiche di prezzo e di distribuzione dei prodotti con particolare riferimento ai prodotti funzionali.Learning Goals
The aim of the âNutraceutical and Functional Foods Chemistryâ Module is to provide knowledge about the chemical composition and nutritional properties of nutraceuticals and functional foods with reference to aspects related to their availability, to their extraction and chemical stability. The aspects of the production and storage of functional foods and labelling will be in-depth, especially in terms of nutraceutical content. The course will offer the discussion of the different nutraceutical groups, based on the classifications proposed in literature both from the chemical point of view and their nutraceutical role played. The module of Economics and marketing of functional agri-food products has the objective of analyzing the market of functional food products through the knowledge of the economic agents operating in it also through the appropriate links to the problems relating to national intervention policies. The student must acquire knowledge and understanding of the main economic, managerial aspects of the agri-food supply chain inherent in the production, transformation, marketing and distribution of agri-food products. It will also have to understand and analyze the evolution of consumer behavior by identifying tastes, preferences and needs related to changing lifestyles. In a second phase, the communication policies relating to advertising, sales promotion as well as the price and distribution policies of the products will be analyzed with particular reference to functional products.Metodi didattici
Didattica frontaleTeaching Methods
LessonsPrerequisiti
Conoscenze di Biochimica, Fisiologia della nutrizione e di Chimica degli alimentiPrerequisites
Knowledge of Biochemistry, Nutrition Physiology and Food ChemistryVerifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: A000090 - CHIMICA DEI PRODOTTI DIETETICI E DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI ------------------------------------------------------------ Ruolo nutrizionale e uso dietetico di lipidi, proteine carboidrati, derivati del latte, oli e cereali. Aspetti normativi. Ruolo dell’EFSA nel nutritional labelling e nella normazione degli alimenti funzionali.. Lipidi: caratteristiche nutrizionali e ruolo biologico, alimenti funzionali e integratori lipidici; Proteine: valori nutrizionali e loro applicazioni; Carboidrati: ruolo nutrizionale, potere edulcorante, indicazioni nutrizionali. Componenti ad attività nutraceutica dei cereali; Aspetti nutraceutici del miele; derivati del latte e aspetti salutistici e dietetici; sostituti del latte. ------------------------------------------------------------ Modulo: A001135 - ECONOMIA E MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI FUNZIONALI ------------------------------------------------------------ Economia agroalimentare: il mercato agroalimentare, classificazione, domanda, offerta, elasticità. Il mercato dei prodotti agroalimentari funzionali. Marketing agroalimentare: le strategie di marketing, marketing management. Il marketing dei prodotti agroalimentari funzionali.Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: A000090 - CHIMICA DEI PRODOTTI DIETETICI E DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI ------------------------------------------------------------ Nutritional role and functional use of lipids, proteins, carbohydrates, milk derivatives, oils and cerals. EFSA for the nutritional labelling and functional foods. Lipids: nutritional aspect and biological role; lipidic functional food and supplements. Proteins: nutritional values and their applications; Carbohydrates: nutritional role and sweetness, nutritional implications. Nutraceutical in Cereals Honey nutraceutica aspects. Dairy products, health aspects. Substitutes of milk. ------------------------------------------------------------ Modulo: A001135 - ECONOMIA E MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI FUNZIONALI ------------------------------------------------------------ Food economics: food market, classification, demand, supply, elasticity. Market for functional food products. Food marketing: marketing strategies, marketing management. Marketing of functional food products.Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: A000090 - CHIMICA DEI PRODOTTI DIETETICI E DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI
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Mannina, Daglia, Ritieni. La chimica e gli alimenti – nutrienti e aspetti nutraceutici Ed. CEA;
Evangelisti Restani. Chimica dei prodotti dietetici – Ed. Piccin
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Modulo: A001135 - ECONOMIA E MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI FUNZIONALI
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M. LANFRANCHI, Corso di Economia dell’azienda agraria, Edas, Messina 2008.
A. FOGLIO, Il marketing agroalimentare, FrancoAngeli
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: IVANA LIDIA BONACCORSI
Orario di Ricevimento - IVANA LIDIA BONACCORSI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 12:00 | 13:00 | SEDE Ex facoltà di Farmacia - Polo Annunziata stanza 314 |
Giovedì | 12:00 | 13:00 | SEDE Ex facoltà di Farmacia - Polo Annunziata stanza 314 |
Note:
Docente: CARLO GIANNETTO
Orario di Ricevimento - CARLO GIANNETTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 18:00 | 19:00 | Dipartimento di Economia - primo piano. |
Mercoledì | 13:00 | 14:00 | Dipartimento di Economia - primo piano. |
Note: E' possibile concordare un appuntamento tramite e-mail: giannettoc@unime.it.