Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è offrire agli studenti delle conoscenze suI paradigmi teorico-applicativi della disciplina che ha come essenza l'acquisizione dei metodi della ricerca empirica in educazione, delle tecniche e degli strumenti del fare ricerca, delle strategie di ricerca qualitativa e quantitativa per realizzare un progetto di ricercaLearning Goals
The aim of the course is to offer students knowledge of the theoretical-applicative paradigms of the discipline which has as its essence the acquisition of methods of empirical research in education, techniques and tools of doing research, qualitative and quantitative research strategies to achieve a research projectMetodi didattici
Il corso è caratterizzato da una modalità interattiva della docente con gli studenti. Attraverso un approccio il più possibile partecipativo, cooperativo e applicativo, il percorso permetterà di ripartire dall’elaborazione dei contenuti da parte degli studenti a partire da studi di caso, modalità didattiche ludiche e ludiformi, in forma esperienziale, per poter poi riflettere sulle proprie scelte, azioni, atteggiamenti e rinforzare quindi gli apprendimenti con i risultati delle ricerche in campo educativo.Teaching Methods
âââââââThe course is characterized by an interactive teaching approach. Through an approach that is as participative, cooperative and applicative as possible, the course will allow students to restart from the elaboration of contents using case studies, playful teaching methods, in an experiential form, in order to then reflect on their choices, actions, attitudes and therefore reinforce learning with the results of research in the educational field.Prerequisiti
Conoscenze di psicometriaPrerequisites
Knowledge of psychometricsVerifiche dell'apprendimento
La prova valutativa dell’apprendimento sarà, per l’a.a. 2021/2022, realizzata attraverso una prova orale, durante la quale saranno misurate: a) conoscenza e capacità di sintesi riguardo le tematiche del corso; b) utilizzo del linguaggio specifico; c) capacità di applicare quanto compreso, utilizzando anche esempi concreti e con riferimento alle indicazioni fornite dalla docente durante la prova; d) capacità di riflessione e giudizio rispetto le scelte effettuate durante le esemplificazioni richieste; e) capacità di utilizzo delle fonti bibliografiche a supporto delle proprie riflessioni; f) capacità di auto-valutarsi, a partire dalle proprie conoscenze/abilità pregresse fino al completamento del corso.Assessment
The learning assessment test will be, for the academic year 2021/2022, carried out through an oral exam, during which the following will be measured: a) knowledge and ability to synthesize about the topics of the course; b) use of specific language; c) ability to apply what is understood, also using concrete examples and with reference to the indications provided by the teacher during the test; d) ability to reflect and judge with respect to the choices made during the examples requested; e) ability to use bibliographic sources to support one's own reflections; f) ability to self-evaluate, starting from one's previous knowledge / skills up to the completion of the course.Programma del Corso
Modulo 1 – La ricerca empirica in educazione: Forme di ricerca in educazione;Le fasi della ricerca quantitativa; Le fasi delle diverse forme di ricerca qualitativa; I mixed methods nella ricerca educativa; Gli strumenti per la rilevazione dei dati; La scelta della strategia di ricerca; Progettare le fasi della ricerca; La scelta degli strumenti di rilevazione; Sviluppo della ricerca, attuazione e analisi dei dati; Sintesi di ricerca in educazione. Modulo 2 – Uso del gioco nella ricerca e nella valutazione educativa: Introduzione al significato e al ruolo del gioco nei contesti educativi; L’adulto e il gioco con i bambini: il ludico e il ludiforme; Osservare e valutare con i giochi; Gioco e potenziamento cognitivo, emotivo-affettivo, relazionale e valoriale; Gli scacchi, un gioco per crescere; Giochi da tavolo e contesti educativi: quali, come e quando usarli?; Esempi di applicazione di alcuni giochi da tavolo nei servizi per l’infanzia.Course Syllabus
Module 1 - Empirical research in education: Forms of research in education; The phases of quantitative research; The phases of the different forms of qualitative research; Mixed methods in educational research; The tools for data collection; The choice of the research strategy; Design the phases of the research; The choice of detection tools; Research development, implementation and data analysis; Research synthesis in education. Module 2 - Use of game in educational research and evaluation: Introduction to the meaning and role of play in educational contexts; The adult and playing with children: playful and playful; Observe and assess with games; Game and cognitive, emotional-affective, relational and value enhancement; Chess, a game to grow; Board games and educational contexts: which ones, how and when to use them?; Examples of application of some board games in childcare services.Testi di riferimento:
Lucisano, P. & Salerni, A. (2002). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. Roma: Carocci. 2) Materiali forniti dalla docente durante il corso (a disposizione degli studenti secondo le modalità definite a inizio corso, che saranno indicate sul sito della docente). 3) Un volume a scelta tra i seguenti: a) Trinchero, R. (2012). Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria. Milano: FrancoAngeli. Oppure b) Pellegrini, M. & Vivanet, G. (2018). Sintesi di ricerca in educazione. Roma: Carocci. Oppure c) Asquini, G. (2018)(a cura di). La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive. Milano: FrancoAngeli. d) Trinchero, R., & Robasto, D. (2019). I mixed methods nella ricerca educativa. Milano: Mondadori. Per eventuali richieste di approfondimento di alcune tematiche è possibile richiedere consigli alla docente per ulteriori fonti bibliografiche.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LILIANA SILVA
Orario di Ricevimento - LILIANA SILVA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 14:00 | Via Teams o in presenza, solo su appuntamento via mail. |
Note: È possibile fissare un appuntamento anche in giorni e orari differenti, contattando la docente via mail (liliana.silva@unime.it).