Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
NEUROSCIENZE SOCIALI
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi previsti includono la conoscenza le strutture nervose e i meccanismi funzioni sottostanti alla cognizione sociale e la conoscenza dei principali disturbi della cognizione socialeLearning Goals
At the end of this course students have to know the structures and functional processes of the human brain that underpin our abilities for social cognition; the main social cognition dysfunctionsMetodi didattici
I metodi didattici includono: Lezioni. Seminari. Discussioni in classe/di gruppo. Esercizi/attività in classe.Teaching Methods
The learning and teaching methods include: Lectures. Seminars. Group/in class discussions. Classroom exercises/activities.Prerequisiti
Gli studenti devono avere conoscenze di base dei principi delle neuroscienze cognitivePrerequisites
Students must have a basic knowledge of the principles of cognitive neuroscienceVerifiche dell'apprendimento
La strategia di verifica dell’apprendimento è volta a fornire l’opportunità di dimostrare le proprie conoscenze della materia, le capacità di analisi critica e l’abilità di presentazione orale. La valutazione sommativa consiste in un esame orale. La valutazione formativa consiste nel feedback verbale fornito durante le lezioni alle risposte a domande finalizzate alla discussione.Assessment
The assessment strategy is designed to provide students with the opportunity to demonstrate their knowledge of the topic, critical analysis, and oral presentation skills. The summative assessment consists of an oral exam. The formative assessment consists of the verbal feedback students will receive to their answers to the discussion questions during the lectures.Programma del Corso
Il corso si focalizzerà sulle applicazioni delle neuroscienze alla psicologia sociale. Verranno presi in considerazione i correlati neurali dei principali processi di cui si occupa la cognizione sociale: la formazione d’impressione, la stereotipizzazione, la prosocialità e l’empatia. Il contenuto indicativo del corso include: Introduzione. La cognizione sociale. Le teorie del doppio processo. La categorizzazione sociale e gli stereotipi. Il pregiudizio. La formazione di impressioni. Moralità. Memoria. Sonno e sogni. Coscienza. Embodied cognition. Basi neurali dei principali processi di cui si occupa la cognizione sociale, quali: la formazione di impressioni, la categorizzazione e la stereotipizzazione. Conclusioni, revisione e riepilogo.Course Syllabus
This module will focus on the applications of neuroscience to social psychology. We will examine the neural correlates of the main social cognitive processes: impression formation, stereotyping, prosocial behavior, and empathy. The indicative content of the module includes: Introduction. Social cognition. Dual-process theories. Social categorization and stereotyping. Prejudice. Impression formation. Morality. Memory. Sleep and dreams. Consciousness. Embodied cognition. Neural bases of the main social cognitive processes, such as: impression formation, categorization, and stereotyping. Conclusions, revision, and summary.Testi di riferimento:
Andrighetto, L., & Riva, P. (Ed.) (2020). Psicologia sociale. Fondamenti teorici ed empirici. Bologna: Il Mulino. Capitoli: 3 e 14.
Presti, D. E. (2019). Fondamenti di neuroscienze. (E. Rusconi, A cura di). Bologna: Il Mulino. Capitoli: 10-11, 17, 19, 20-22.
Slide/materiali aggiuntivi.
Letture consigliate (e.g., articoli su riviste scientifiche) durante il corso.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PATRICE PIERCARLO RUSCONI
Orario di Ricevimento - PATRICE PIERCARLO RUSCONI
Dato non disponibile