Offerta Didattica
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE CLINICHE E PREVENTIVE
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
Classe di corso: L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscere le più importanti teorie metodologiche della ricerca educativa. Sapere distinguere i metodi qualitativi e quantitativi. Acquisire conoscenze sui campi di applicazione della ricerca educativaLearning Goals
Knowing of the main theoretical-methodological issues of educational research. Acquiring the ability to distinguish qualitativeand quantitative methods. Acquire knowledge on the fields of application of educational research.Metodi didattici
Metodo della lezione capovolta, attività erogate in modalità blended e-learning, esperienze di laboratorio, didattica a piccoli gruppi. Presentazione a carico dello studente di power point e video.Teaching Methods
Flipped lesson method, activities in blended e-learning mode, laboratory, working group. Presentation of power point and video by the studentPrerequisiti
Capacità linguistiche e di comprensione dei testi basilari. Preparazione generale su conoscenze umanistiche acquisite durante illiceo.Prerequisites
Basic reading and comprehension skills. General culture and main high school knowledge about human sciences.Verifiche dell'apprendimento
Modalità di verifica attraverso due prove in itinere e una prova finale. La prima prova in itinere consisterà nella realizzazione da parte dello studente di un elaborato scritto sulla parte generale del programma (ricerca qualitativa / quantitativa e progettazione a ritroso: come costruire Unità di Apprendimento in ambito didattico-educativo). La seconda prova in itinere riguarderà la parte monografica del programma (il ruolo della psicologia positiva in educazione). Essa si realizzerà in modalità e-learning e consisterà nell'esposizione orale e nella presentazione di power point e video da parte degli studenti organizzati in piccoli gruppi su argomenti specifici che verranno concordati durante le lezioni. La prova finale consisterà nell'approfondimento di uno dei metodi qualitativi in relazione si valori e alle sfide di ordine planetario a cui vanno incontro gli educatori (collegamento tra locale e globale). Si valuteranno l'impegno, l'interesse, la proprietà di linguaggio, la capacità scritta e l'esposizione, il lavoro di gruppo, l'utilizzo dei media e la comunicazione. Un ruolo importante sarà dato all'autovalutazione da parte degli studenti. Assessment
Verification method through two ongoing tests and a final test. The first in itinere test will consist in the realization by the student of a written paper on the general part of the program (qualitative / quantitative research and backward planning: how to build Learning Units in the didactic-educational field). The second ongoing test will concern the monographic part of the program (the role of positive psychology in education). It will be carried out in e-learning mode and will consist of oral exposition and presentation of power points and videos by students organized in small groups on specific topics that will be agreed during the lessons. The final test will consist in the deepening of one of the qualitative methods in relation to the values ââand challenges of a planetary order that educators face (connection between local and global). Engagement, interest, language ownership, written ability and exposure, teamwork, media use and communication will be assessed. An important role will be given to self-assessment by students.Programma del Corso
Il programma si articola su 5 argomenti principali: 1) I metodi quantitativi e qualitativi in educazione, 2) la progettazione a ritroso e come costruire Unità di Apprendimento (UDA), 3) l'importanza che assumono nei metodi qualitativi il linguaggio non verbale, l'emotività, la prossemica, le storie di vita, 4) il ruolo della psicologia positiva in educazione, 5) i valori e le sfide educative del XXI secolo.Course Syllabus
The program has 5 main topics: 1) Quantitative and qualitative methods in education, 2) backward planning and how to build Learning Units (UDA), 3) the importance of non-verbal language in qualitative methods, emotionality, proxemics, life stories, 4) the role of positive psychology in education, 5) the values ââand educational challenges of the 21st century.Testi di riferimento:
Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso di M. Castoldi, 2017, Carocci.
Come ottenere il meglio da sé e dagli altri di A. Robbins, 1986, Bompiani.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PATRIZIA PANARELLO
Orario di Ricevimento - PATRIZIA PANARELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 11:00 | 14:00 | Via Concezione, I piano |
Note: