Offerta Didattica
CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA
BUSINESS PLAN E CREAZIONE D'IMPRESA
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi L’insegnamento intende sviluppare capacità critiche per la comprensione delle dinamiche di R&S nelle imprese, tenuto conto della multidimensionalità del fenomeno innovativo e imprenditoriale. I principali obiettivi formativi del corso sono i seguenti: a) fornire le principali competenze e conoscenze in tema di innovazione, l'imprenditorialità e creazione di nuove imprese; b) acquisire conoscenze sulle caratteristiche degli imprenditori e del processo imprenditoriale c) comprendere la rilevanza dei modelli di business e imparare come sviluppare, scrivere e presentare un modello di business efficace per nuove imprese. L’attività è impostata con l’obiettivo di stimolare l’autonomia dello studente, l’acquisizione di un linguaggio tecnico appropriato, nonché di una mentalità flessibile e di una robusta metodologia di lavoro.Learning Goals
Learning objectives This course aims at exploring innovation management and business creation as a multidimensional phenomenon in both high-tech and social settings. By linking theory and practice the course provide students an entrepreneurial perspective and a hands-on experience in the development of new business ventures. The main learning objectives of the course are the following: a) provide key skills and knowledge in innovation, entrepreneurship and new venture creation in order to acquire an entrepreneurial spirit; b) gain knowledge on the characteristics of entrepreneurs and the entrepreneurial process; c) understand the relevance of business models and learn how to develop, write and present an effective business model for new ventures The activity is set up with the aim of stimulating student autonomy, the acquisition of an appropriate technical language, as well as a flexible mentality and a robust working methodology.Metodi didattici
Il corso prevede una combinazione di lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, e testimonianze. E’ prevista il laboratorio di business planTeaching Methods
The course includes a combination of lectures, seminars, group work, discussion of business cases, and testimonials. It is possible to participate in business plan labPrerequisiti
Sono richieste conoscenze di base di Economia e Gestione delle ImpresePrerequisites
Basic management knowledge is required.Verifiche dell'apprendimento
Una valutazione finale dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto (domande aperte ea risposta multipla, esercizi). Gli studenti partecipanti al laboratorio di business plan saranno valutati includendo anche la valutazione del business plan (peso: 50%), valido per l'anno accademico in corso.Assessment
A final learning assessment will be carried by written exam (open and multiple-choice questions, exercises). Students participating in the business plan laboratory will be evaluated by including also business plan assessment (weight: 50%), valid for the current academic year.Programma del Corso
PARTE I Gestione dell'innovazione Innovazione e Sistemi nazionale dell’innovazione Dinamiche manageriale di innovazione tecnologica I processi dell’innovazione Proprietà intellettuale PARTE II Dall’innovazione alla creazione di nuove imprese Open innovation & technology transfer Tecnologia, tecnologia e opportunità imprenditoriale Modelli di business e imprenditorialità Analisi di mercato e brand strategy Analisi competitiva Lo sviluppo di nuove imprese. Modelli di businessCourse Syllabus
PART I Management of innovation Innovation and national innovation systems Managerial dynamics of technological innovation The innovation processes. Intellectual property PART II From innovation to the creation of new businesses Open innovation & technology transfer Technology, technology and business opportunity Business models Market analysis and brand strategy Competitive analysis Development of the new companies Business model innovationTesti di riferimento:
John R. Bessant, Joe Tidd, Imprenditorialità, Il Mulino, Bologna 2020
Trott Paul, Innovation Management & New Product Development, Pearson 2016 (tranne Parte III).
Nicolò Domenico, Business Plan nella fase di startup, Egea, Milano, 2021
Case studies verranno messi a disposizione nella piattaforma e-learning
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ELVIRA TIZIANA LA ROCCA
Orario di Ricevimento - ELVIRA TIZIANA LA ROCCA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Contattare il docente via e-mail per programmare il ricevimento. E' possibile organizzare il ricevimento anche via Teams. Send an email for scheduling a meeting. It is also possible to arrange a call via Teams. |
Note: Nei periodi in cui non ci sono lezioni, il ricevimento sara' effettuato previo appuntamento da concordarsi tramite e-mail.