Offerta Didattica

 

SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

Classe di corso: LM/SNT1 - Classe delle lauree magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08, MED/45CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7500626200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Alla fine del corso lo studente magistrale acquisirà le competenze disciplinari e metodologiche per: -Analizzare criticamente le modalità di applicazione della pratica riflessiva nel nursing, per sviluppare consapevolezza degli aspetti emotivi coinvolti nella relazione tra infermiere/ostetrica e persona assistita nei contesti clinici. -Applicare gli elementi della progettazione dell'insegnamento e apprendimento, con particolare riferimento all'ambito clinico, al fine di sviluppare curriculi per la formazione infermieristica ed ostetrica - formulare mete cognitive basate sulla tassonomia figlia della disciplina infermieristica; - utilizzare metodi e strumenti per l'insegnamento-apprendimento delle capacità decisionali, relative al processo di assistenza infermieristica e ostetrica, delle abilità tecniche e delle abilità relative all'interazione infermiere-utente, ostetrica-utente; -Attivare e gestire l’adozione di un intervento educativo che possa essere formativo ed evolutivo per la persona assistita nei contesti clinico-assistenziali al fine di saper gestire i processi assistenziali nel rispetto delle differenze culturali, etniche, generazionali e di genere dell’assistito nelle varie fasi del ciclo di vita (infanzia, fanciullezza, adolescenza, adultità, vecchiaia). - modulare la complessità crescente dei contenuti, dei metodi e degli strumenti della disciplina infermieristica al fine di realizzare il processo di insegnamento-apprendimento in ambito teorico e di tirocinio; - utilizzare modelli di valutazione idonei a rilevare le capacità di risolvere problemi complessi dell'assistenza infermieristica e ostetrica; - utilizzare modelli di miglioramento della competenza infermieristica e ostetrica per la realizzazione dei processi di formazione continua.

Learning Goals

At the end of the course, the master's student will acquire the disciplinary and methodological skills to: -Critically analysing how reflective practice is applied in nursing to develop awareness of the emotional aspects involved in the relationship between nurse/midwife and the person assisted in clinical settings. - Applying elements of teaching and learning design, with particular reference to the clinical field, in order to develop curricula for nursing and midwifery training - formulating cognitive goals based on the taxonomy of nursing knowledge; - using teaching methods and tools -learning decision-making skills, related to the nursing and midwifery care process, technical skills and skills related to nurse-user, obstetric-user interaction; - Activate and manage the adoption of an educational intervention that can be formative and developmental for the assisted person in clinical-assistance contexts in order to be able to manage the care processes in compliance with the cultural, ethnic, generational and gender differences of the assisted various stages of the life cycle (infancy, childhood, adolescence, adulthood, old age). - modulating the increasing complexity of contents, methods and nursing tools discipline in order to carry out the process of teaching-learning in the theoretical and internship spheres; - using adequate nurse competence scales to survey the skill of solving complex problems in nursing and midwifery care; - using improvement models in nursing and midwifery  for implementing continuous training processes.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza di base delle teorie della comunicazione come strumento dell’operatore sanitario Pedagogia delle relazioni educative Comprensione del lessico di base in ambito pedagogico.  ​​​​​​​

Prerequisites

Basic knowledge of communication theories as a tool for the health worker. Pedagogy of the Educational Relationship Understanding of the basic vocabulary in the pedagogical field.

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: EMANUELE MARIA MERLO

Orario di Ricevimento - EMANUELE MARIA MERLO

Dato non disponibile

Docente: MARIA CARUSO

Orario di Ricevimento - MARIA CARUSO

Dato non disponibile
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