Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PSICOPATOLOGIA DEL LINGUAGGIO
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire competenze di base e avanzate nella letteratura psicopatologica di orientamento filosofico. Imparare ad analizzare la relazione tra linguaggio manifesto, pensiero linguistico e vissuto del paziente. Comprendere il ruolo dell’approccio fenomenologico allo studio della psicopatologia. Acquisire conoscenza dei diversi proflili linguistici legati alle manifestazioni psicopatologiche.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Prerequisiti
Si richiede una competenza di base in Filosofia del linguaggioPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Programma del Corso
Descrizione e critica delle principali categorie diagnostiche in ambito psicopatologico; cenni sulla storia delle classificazioni della patologia mentale; fenomenologia della psicopatologia; discussione delle diverse eziopatogenesi e dell’interazione tra fattori più strettamente organici, fattori ambientali ed eventuali fattori culturali. Descrizione del profilo linguistico dei soggetti con psicopatologia, analisi della struttura del pensiero linguistico dei soggetti con disturbi psicopatologici e studio del ruolo del linguaggio nelle terapie. Particolare attenzione sarà poi riservata alla fenomenologia e all’eziopatogenesi dei disturbi dello spettro autistico e soprattutto alla struttura linguistica ad essi associati. Problemi epistemologici per lo studio della psicopatologia.Course Syllabus
Testi di riferimento: PROGRAMMA DA 6 CFU
Hooley, J. M., Butcher, J. N., Nock, M. K., Mineka, S. (2017) Psicopatologia e psicologia clinica. Milano-Torino: Pearson. Capitoli 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 13
Pennisi, P. (2016) Il linguaggio dell’autismo. Studi sulla comunicazione silenziosa e la pragmatica delle parole. Bologna: Il Mulino Capitoli 1, 2
Pennisi, A., Falzone, A., Bucca, A., Trattato di psicopatologia del linguaggio. Messina: Edas, Parti 2, 3
PROGRAMMA DA 12 CFU
Hooley, J. M., Butcher, J. N., Nock, M. K., Mineka, S. (2017) Psicopatologia e psicologia clinica. Milano-Torino: Pearson. Capitoli 1 -2 - 3 – 5- 6- 7 - 8 - 9 - 10 - 13
Pennisi, P. (2016) Il linguaggio dell’autismo. Studi sulla comunicazione silenziosa e la pragmatica delle parole. Bologna: Il Mulino Capitoli 1-2-3
Pennisi, A., Falzone, A., Bucca A., Trattato di psicopatologia del linguaggio. Messina: Edas. Parti 2-3
OBBLIGATORIO. Tre letture a scelta tra:
Clercq, F. ., & Birattari, M. (2003). Fame d'amore: Donne oltre l'anoressia e la bulimia. Milano: Rizzoli.
Rubini, R. (2018). La mente nel pozzo: Storia di una depressione. S.l.: Iacobelli.
Guyenet, S. J. (2017). Il cervello affamato. Roma: Newton Compton.
Keyes, D. (2019). Una stanza piena di gente. Milano: Nord.
Tammet, D. (2008). Nato in un giorno azzurro. Milano: Rizzoli.
Grandin, T., Grandin, T., Grandin, T., & Grandin, T. (2006). Pensare in immagini: E altre testimonianze della mia vita di autistica. Gardolo: Erickson.
Gerland, G. (1999). Una persona vera. Roma: Phoenix.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PAOLA PENNISI
Orario di Ricevimento - PAOLA PENNISI
Dato non disponibile