Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PSICOPATOLOGIA DEL LINGUAGGIO
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire competenze di base e avanzate nella letteratura psicopatologica di orientamento filosofico. Imparare ad analizzare la relazione tra linguaggio manifesto, pensiero linguistico e vissuto del paziente. Comprendere il ruolo dell’approccio fenomenologico allo studio della psicopatologia. Acquisire conoscenza dei diversi proflili linguistici legati alle manifestazioni psicopatologiche.Learning Goals
Acquire basic and advanced skills in the psychopathological literature of the philosophical field. Learn to analyze the relationship between language, linguistic thought and the patient's experience. Understanding the role of the phenomenological approach to the study of psychopathology. Acquire knowledge of the different linguistic profiles related to psychopathological manifestations.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Frontal lessonsPrerequisiti
Si richiede una competenza di base in Filosofia del linguaggioPrerequisites
A basic competence in Philosophy of LanguageVerifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examinationProgramma del Corso
Descrizione e critica delle principali categorie diagnostiche in ambito psicopatologico; cenni sulla storia delle classificazioni della patologia mentale; fenomenologia della psicopatologia; discussione delle diverse eziopatogenesi e dell’interazione tra fattori più strettamente organici, fattori ambientali ed eventuali fattori culturali. Descrizione del profilo linguistico dei soggetti con psicopatologia, analisi della struttura del pensiero linguistico dei soggetti con disturbi psicopatologici e studio del ruolo del linguaggio nelle terapie. Particolare attenzione sarà poi riservata alla fenomenologia e all’eziopatogenesi dei disturbi dello spettro autistico e soprattutto alla struttura linguistica ad essi associati. Problemi epistemologici per lo studio della psicopatologia.Course Syllabus
Description and critic of the main psychopathological diagnostic categories; brief history of classifications of mental pathology; phenomenology of psychopathology; discussion of the various etiopathogenesis and the interaction between more strictly organic factors, environmental factors and any cultural factors. Description of linguistic profile of subjects with psychopathology, analysis of the structure of the linguistic thought of subjects with psychopathology and study of the role of language in therapies. Particular attention will then be paid to the phenomenology and etiopathogenesis of autism spectrum disorders. Epistemological problems associated with the study of psychopathology.Testi di riferimento: PROGRAMMA DA 6 CFU
Hooley, J. M., Butcher, J. N., Nock, M. K., Mineka, S. (2017) Psicopatologia e psicologia clinica. Milano-Torino: Pearson. Capitoli 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 13
Pennisi, P. (2016) Il linguaggio dell’autismo. Studi sulla comunicazione silenziosa e la pragmatica delle parole. Bologna: Il Mulino Capitoli 1, 2
Pennisi, A., Falzone, A., Bucca, A., Trattato di psicopatologia del linguaggio. Messina: Edas, Parti 2, 3
PROGRAMMA DA 12 CFU
Hooley, J. M., Butcher, J. N., Nock, M. K., Mineka, S. (2017) Psicopatologia e psicologia clinica. Milano-Torino: Pearson. Capitoli 1 -2 - 3 – 5- 6- 7 - 8 - 9 - 10 - 13
Pennisi, P. (2016) Il linguaggio dell’autismo. Studi sulla comunicazione silenziosa e la pragmatica delle parole. Bologna: Il Mulino Capitoli 1-2-3
Pennisi, A., Falzone, A., Bucca A., Trattato di psicopatologia del linguaggio. Messina: Edas. Parti 2-3
OBBLIGATORIO. Tre letture a scelta tra:
Clercq, F. ., & Birattari, M. (2003). Fame d'amore: Donne oltre l'anoressia e la bulimia. Milano: Rizzoli.
Rubini, R. (2018). La mente nel pozzo: Storia di una depressione. S.l.: Iacobelli.
Guyenet, S. J. (2017). Il cervello affamato. Roma: Newton Compton.
Keyes, D. (2019). Una stanza piena di gente. Milano: Nord.
Tammet, D. (2008). Nato in un giorno azzurro. Milano: Rizzoli.
Grandin, T., Grandin, T., Grandin, T., & Grandin, T. (2006). Pensare in immagini: E altre testimonianze della mia vita di autistica. Gardolo: Erickson.
Gerland, G. (1999). Una persona vera. Roma: Phoenix.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PAOLA PENNISI
Orario di Ricevimento - PAOLA PENNISI
Dato non disponibile