Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La disciplina mira a descrivere il linguaggio come processo comunicativo e cognitivo. Obiettivo del corso è conoscere la struttura e il funzionamento cognitivo del linguaggio, le basi biologiche del processo linguistico, il ruolo del linguaggio nelle interazioni sociali e in tutte le forme di apprendimento. Ulteriore obiettivo della disciplina è padroneggiare le specifiche conoscenze dei processi cognitivi e comportamentali che stanno a fondamento della fisiologia e patologia del linguaggioLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni, seminari, e-learningTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze filosofiche e linguistiche di basePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
Programma del Corso
Principali nozioni di fonetica, semantica, sintassi, prosodia; origine e sviluppo ontogenetico e filogenetico del linguaggio; ipotesi evoluzionistiche sull'origine e la natura del linguaggio; meccanismi biologici fondamentali del linguaggio. Teorie dei principali filosofi del linguaggio e della mente contemporanei. Comprensione delle principali procedure cognitive che sottostanno alle capacità linguistiche e delle caratteristiche specie specifiche del linguaggio umano in comparazione con gli altri sistemi etologici naturali (comunicazione animale) e artificiali (macchine, I.A.). Tratterà dell'azione, della performatività e della Embodied CognitionCourse Syllabus
Testi di riferimento:
1) A. Pennisi, A. Falzone "Linguaggio, evoluzione, scienze cognitive: un'introduzione" CORISCO, 2017. 2) Borghi, Caruana “Il cervello in azione” Il Mulino, 2016; 3) Falzone A. "Evoluzionismo e comunicazione" EDAS, 2012 4) Scianna C. "Biolinguistica cognitiva. Modelli e prospettive filosofiche dell’integrazione semantica e pragmatica", CORISCO, 2015
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRA FALZONE
Orario di Ricevimento - ALESSANDRA FALZONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 11:00 | 13:00 | Locali dipartimento COSPECS |
Note: