Offerta Didattica
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
DIRITTO COMMERCIALE
Classe di corso: LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
IUS/04 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | 5 | 0 | 0 | 30 | 30 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo di fare acquisire allo studente la conoscenza di base, i concetti e la terminologia delle discipline commerciali. Lo studente sarà in grado di: -analizzare la normativa di settoreLearning Goals
Metodi didattici
Il metodo didattico seguito si compone di lezioni frontali, esercitazioni e seminari. Ore di lavoro in aula (lezioni, esercitazioni e seminari): 30 ore (CFU).Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza di base del diritto privato.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L'esame si articola in continue verifiche di apprendimento in itinere, con unico esame finale. I criteri di valutazione impiegati mirano a valutare la conoscenza della disciplina applicabile alla singola fattispecie, tenuto conto delle implicazioni e delle problematiche sollevate dalla dottrina e dalla giurisprudenza. Le soglie di sufficienza valuteranno quindi la capacità dello studente di rinvenire gli strumenti adeguati per delineare un profilo quanto più completo delle singole e complesse fenomenologie del settore in continua evoluzione normativa, dottrinale e giurisprudenziale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
Programma del Corso
Vengono sviluppate le tematiche attinenti a: Impresa; Azienda, Segni distintivi : la ditta, l'insegna, il marchio; la tutela dei valori suggestivi e il marchio di rinomanza. Pubblicità commerciale: la libertà di concorrenza e le sue limitazioni; la disciplina della concorrenza sleale: gli atti per confusione, la concorrenza sleale per denigrazione e le nuove forme di pubblicità. Pubblicità ingannevole e pratica commerciale sleale; pubblicità comparativa e tra professionisti. Il codice di autodisciplina pubblicitaria. La repressione degli atti di concorrenza sleale. Consorzi, gruppi di imprese. L’imprenditore collettivo societario: nozione generale di società nel nuovo codice civile e nelle leggi di riforma. Il contratto di società. I tipi di società. Società ed altre forme di esercizio metaindividuale dell’impresa .Le società in nome collettivo. La società semplice. La società di fatto. La società irregolare.La società apparente. La società occulta. L’impresa in forma di società per azioni. Società per azioni e personalità giuridica. L’organizzazione statutaria, corporativa e finanziaria della s.p.a.; Le altre società di capitali: le società in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata.L’organizzazione corporativa e finanziaria delle S.r.l.; Le società cooperative.L’organizzazione statutaria. Lo scopo mutualistico e la mutualità prevalente. L’organizzazione corporativa. Analogie e differenze del regime delle società personali e delle società di capitali. Analisi della disciplina con riferimento a: rapporti interni; diritti ed obblighi dei soci; l’organo deliberante; la governance; i controlli; lo scioglimento e la liquidazione delle società di persone e di capitali.Course Syllabus
Testi di riferimento:
- G.F. CAMPOBASSO, Manuale di Diritto commerciale, ult. ed., a cura di M. CAMPOBASSO, Utet, Torino Oppure - G. FERRI, Manuale di Diritto commerciale, ult. ed., a cura di C. ANGELICI - G.B. FERRI, Utet, Torino
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONIETTA CHIANTIA
Orario di Ricevimento - ANTONIETTA CHIANTIA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 12:30 | Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, via T. Cannizzaro 278, I piano |
Note: Si possono concordare giornate e orari differenti contattando il docente su teams per prendere un appuntamento.