Offerta Didattica

 

SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

SCIENZE PSICOSOCIALI

Classe di corso: LM/SNT2 - Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/01, M-PSI/08, M-PSI/04CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza pragmatica del rapporto tra psicopatologia e clinica. Sviluppare competenze per una riflessione che sappia distinguere, nel rapporto con l’altro, la spiegazione (oggettività) dalla comprensione (soggettività). Saper comunicare, sia a livello tecnico che divulgativo, il funzionamento normale e psicopatologico. Sapersi avvalere, nella descrizione, della psicodiagnostica scalare. testale e proiettiva. Sapersi orientare nella scelta e nell'indicazione psicoterapica. Saper praticare forme di sostegno psicologico. Comprendere il ruolo dei fattori biologici e di quelli culturali (esperienza e educazione) nel realizzarsi dello sviluppo psicologico umano.

Learning Goals

Pragmatic knowledge of the relationship between psychopathology and clinic. Develop skills for reflection that can distinguish, in the relationship with the Other, the explanation (objectivity) from understanding (subjectivity). Know how to communicate, both on a technical and popular level, the normal and psychopathological functioning. Knowing how to use, in the description, scalar psychodiagnostic. testal and projective psychodiagnostics. Know how to orientate oneself in the choice and psychotherapeutic indication. Know how to practice forms of psychological support. Understanding the role of biological and cultural (experience and education) factors in human psychological development.

Metodi didattici

Seminari, lezioni frontali, casi clinici, e-learning.

Teaching Methods

Seminars, lectures, discussion of clinical cases, elearning

Prerequisiti

Conoscenza degli elementi di psicopatologia e delle funzioni psicologiche di base.

Prerequisites

Knowledge of the elements of psychopathology and basic psychological functions.

Verifiche dell'apprendimento

ESAMI ORALI

Assessment

ORAL EXAMINATION

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/1 - PSICOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/2 - PSICOLOGIA CLINICA I ------------------------------------------------------------ Formare alla relazione sanitario paziente attraverso la conoscenza del rapporto tra soggetto e oggetto psichico: meccanismi cognitivi ed emozionali ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/3 - PSICOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ Psicologia Sociale Teoria dell' attaccamento Analisi degli esperimenti di: Sherif - J. Bowiby- S. Milgram Dinamiche di gruppo. Focus Group ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/4 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Natura e cultura nello sviluppo psicologico umano; cure genitoriali e sviluppo psicologico. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/5 - PSICOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ Psicologia Sociale La disciplina comprende le competenze relative alla comprensione delle relazioni tra motivazioni ed emozioni nei processi psicologici individuali e di gruppo in riferimento soprattutto al profilo professionale Programma Nascita della Psicologia Sociale Interazione organismo ambiente Il modello bio-psico-sociale di Cloninger. Motivazioni ed Emozioni. Percezione del rischio Stress occupazionale. Burnout. Mobbing DDA

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/1 - PSICOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/2 - PSICOLOGIA CLINICA I ------------------------------------------------------------ Forming the patient's health relationship through knowledge of the relationship between subject and psychic object: cognitive mechanisms and emotions ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/3 - PSICOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ Social Psychology Attachment theory Analysis of the experiments of: Sherif - J. Bowiby- S. Milgram Group dynamics. Focus group ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/4 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ The contribution of nature and culture in human psychological development; parental care and psychological development. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/5 - PSICOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ Social Psychology The discipline includes skills related to the understanding of the relationships between motivations and emotions in individual and group psychological processes with reference above all to the professional profile Program Birth of Social Psychology Interaction between organism and environment Cloninger's bio-psycho-social model. Motivations and Emotions. Perception of risk Occupational stress. Burnout. Mobbing DDA . .

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/1 - PSICOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/2 - PSICOLOGIA CLINICA I ------------------------------------------------------------ 1) Merlo Settineri: la psaicologia clinica nella relòazione con l'altro. Libreria Universitaria.it 2) C.G.Jung Tipi psicologici (versione ridotta per studio). Borighieri Ed 3) Materiale didattico free a disposizione in e learning ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/3 - PSICOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ Monografie autori ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/4 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Benedetto L. & Ingrassia M. Parenting. Psicologia dei legami genitoriali (capp: 1 & 2), Carocci, Roma. ------------------------------------------------------------ Modulo: 3828/5 - PSICOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ Fathali M,Moghaddm R. ( trad ital.) Psicologia Sociale Zanichelli 2016

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: TINDARA CAPRI'

Orario di Ricevimento - TINDARA CAPRI'

Dato non disponibile

Docente: SALVATORE SETTINERI

Orario di Ricevimento - SALVATORE SETTINERI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 08:00 10:00Policlinico Universitario pad A Messina
Note: Oltre l'orario tipo sportello, il professore riceve anche per appuntamento (salvatore.settineri@unime.it)

Docente: MASSIMO INGRASSIA

Orario di Ricevimento - MASSIMO INGRASSIA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti