Offerta Didattica
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
SCIENZE PSICOLOGICHE E ANTROPOLOGICHE
Classe di corso: LM/SNT3 - Classe delle lauree magistrali in Scienze delle professioni sanitarie tecniche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01, M-PSI/05, MED/02 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 4 | 0 | 0 | 24 | 24 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà possedere le conoscenze di base in relazione al profilo professionale, con particolare riferimento ai fondamenti epistemologici e metodologici della psicologia generale, alle componenti psicobiologiche della memoria, dei processi cognitivi e sensoriali. Dovrà acquisire competenze concernenti lo studio dei comportamenti e delle principali funzioni psicologiche in una prospettiva ontogenetica che ricopre l'intero arco della vita. Comprendere le relazioni tra processi ed eventi collettivi, tra processi psicologici sociali, individuali e di gruppo con particolare riferimento all'interazione organismo-ambiente, al benessere organizzativo, alla percezione del rischio stress lavoro-correlato, alla comunicazione assertiva. Dovrà conoscere le principali tematiche dell'antropologia medica e culturale e comprendere le basi metodologiche dello sviluppo della medicina e del suo studio storico quale strumento interpretativo delle attuali problematiche del mondo della sanità. Stimolando elementi di riflessione e valutazione critica sui temi di interesse bioetico inerenti alle attività di ricerca ed assistenza sanitaria, anche in rapporto al dinamico divenire dei diritti e delle tematiche socio-sanitarie emergenti.Learning Goals
The student must have the basic knowledge to the professional profile, with particular reference to the epistemological and methodological foundations of general psychology, the psychobiological components of memory, cognitive and sensory processes. He will have to acquire skills concerning the study of behaviors and the main psychological functions in an ontogenetic perspective that covers the whole life span. Understanding the relationships between collective processes and events, between social, individual and group psychological processes with particular reference to organism-environment interaction, organizational well-being, perception of work-related stress risk, assertive communication. He will have to know the main topics of medical and cultural anthropology and understand the methodological basis of the development of medicine and its historical study as an interpretative tool of the current problems in the world of health. Stimulating elements of reflection and critical evaluation on bioethical issues inherent to research and health care activities, also to the dynamic development of emerging rights and socio-health issues.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Frontal lessonsPrerequisiti
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale con votazione in trentesimiAssessment
Oral exam with marks out of thirtyProgramma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Lo sviluppo cognitivo Lo sviluppo sociale Lo sviluppo emotivo e strategie di coping ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ La disciplina comprende le competenze relative alla comprensione delle relazioni tra motivazioni ed emozioni nei processi psicologici individuali e di gruppo in riferimento soprattutto al profilo professionale Programma Nascita della Psicologia Sociale Interazione organismo ambiente Il modello bio-psico-sociale di Cloninger. Motivazioni ed Emozioni. Percezione del rischio Stress occupazionale. Burnout. Mobbing DDA ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE ------------------------------------------------------------ Principi di base della disciplina: concetto dinamico di cultura; interdipendenza di natura e cultura nella specie umana; tecniche del corpo, habitus e incorporazione; antropologia medica italiana e statunitense; salute e emalattia in ottica comparativa, etnografia delle istituzioni sanitarie; efficacia simbolica; violenza strutturale; immigrazione e salute.Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Cognitive development Social development Emotional development and coping strategies ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE ------------------------------------------------------------ The discipline includes the skills related to the understanding of the relationships between motivations and emotions in individual and group psychological processes with reference above all to the professional profile Program Birth of Social Psychology Interaction between organism and environment Cloninger's bio-psycho-social model. Motivations and Emotions. Perception of risk Occupational stress. Burnout. Mobbing DDA ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE ------------------------------------------------------------ Basic principles of the discipline: dynamic concept of culture; interdependence of nature and culture in the human species; body techniques, habitus and incorporation; Italian and American medical anthropology; comparative health and illness, ethnography of health institutions; symbolic efficacy; structural violence; immigration and healthTesti di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 5100/1 - PSICOLOGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 5100/2 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Materiale didattico fornito dal docente
------------------------------------------------------------
Modulo: 5100/3 - PSICOLOGIA SOCIALE
------------------------------------------------------------
Fathali M,Moghaddm R. ( trad ital.) Psicologia
Sociale
Zanichelli 2016
------------------------------------------------------------
Modulo: 5100/4 - STORIA DELLA MEDICINA
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 5100/5 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
------------------------------------------------------------
Il capitolo “Corpo, salute, malattia” in Dei Fabio, Antropologia culturale, Bologna, il Mulino, 2012 (e seguenti edizioni)
gli appunti e le slides delle lezioni del docente
una tra le letture seminariali fornite dal docente e discusse in aula
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: TINDARA CAPRI'
Orario di Ricevimento - TINDARA CAPRI'
Dato non disponibile
Docente: ELVIRA MICALI
Orario di Ricevimento - ELVIRA MICALI
Dato non disponibile
Docente: ROSARIO CARUSO
Orario di Ricevimento - ROSARIO CARUSO
Dato non disponibile