Offerta Didattica
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÃ DELL'ETÃ EVOLUTIVA)
BASI PSICOLOGICHE E RELAZIONALI
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04, M-PSI/01 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 4 | 0 | 0 | 24 | 24 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire un inquadramento generale della disciplina, partendo da alcune tematiche generali di carattere epistemologico e metodologico Acquisizione delle principali nozioni inerenti i modelli teorici che studiano lo sviluppo cognitivo, emotivo-affettivo e socialeLearning Goals
Metodi didattici
1. Nelle lezioni frontali vengono illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari, con riferimenti alle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati. 2. Il corso si articolerà attraverso - lezioni frontali; - Analisi di casi studio; - gruppi di lavoro;Teaching Methods
Prerequisiti
1. Lo studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensione del testo e conoscenze base di biologia e di genetica. 2. Conoscenza basilare dell'apparato teorico della sociologiaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
1. Esame di profitto orale unico dopo la conclusione del corso. La valutazione è espressa in trentesimi e la soglia di sufficienza per considerare superato l’esame è di 18/30. 2. Sono previste prove in itinere per valutare la qualità dell’apprendimento e determinare ulteriori strategie didattiche. La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ Analisi dei principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo; Approcci allo sviluppo cognitivo; Lo sviluppo emotivo e affettivo; La famiglia come fattore di protezione e come fattore di rischio ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ Inquadramento storico-culturale della disciplina (classici del pensiero sociologico); questioni metodologiche sulla "società" come oggetto di analisi; scenari della contemporaneità ------------------------------------------------------------ Modulo: 6133 - PSICOLOGIA GENERALE I ------------------------------------------------------------ --Course Syllabus
Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Santrock J.W. (2017). Psicologia dello sviluppo. McGrow Hill Education (Cap. 1-2-5-9-12). Lettura di approfondimento: cap. 15
I materiali di approfondimento (articoli; dispense; etc) e le slides delle lezioni fanno parte integrante del programma e saranno disponibili sul sito alla fine del corso
------------------------------------------------------------
Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
Nucera S., “Corpi In-tessuti. Evoluzioni e mutamenti delle pratiche vestimentarie. Roma, Aracne (Capitoli Scelti).
Crespi F., “Introduzione alla sociologia”. Bologna, il Mulino (Capitoli Scelti)
------------------------------------------------------------
Modulo: 6133 - PSICOLOGIA GENERALE I
------------------------------------------------------------
--
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCA LIGA
Orario di Ricevimento - FRANCESCA LIGA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:30 | 13:30 | Dipartimento SUS Via Bivona II piano |
Note: E' preferibile richiedere un appuntamento per e-mail
Docente: TINDARA CAPRI'
Orario di Ricevimento - TINDARA CAPRI'
Dato non disponibile