Offerta Didattica
TECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)
SCIENZE AUDIOPROTESICHE E OTORINOLARINGOIATRICHE IV
Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/50, MED/32 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di affrontare il problema e la gestione delle ipoacusie infantili ed in particolare del deficit uditivo permanente. A tal fine, previa un'introduzione sulla classificazione delle ipoacusie infantili e sulle loro ripercussioni nello sviluppo del linguaggio, viene affrontato lo Screening universale uditivo (prevenzione secondaria: I e II livello) e la Diagnosi di ipoacusia infantile (III livello), soffermandosi sulle tecniche di indagine diagnostica (AOE, ABR, ASSR; impedenzometria, audiometria condizionata, imaging) e sulle strategie terapiutiche e (ri)abilitative (III livello). Ci si soffermerà in particolare sulle protesi ad amplificazione acustica, su quelle a trasduzione meccanica e soprattutto sugli Impianti cocleari.I Un altro capitolo sarà dedicato alle patologie flogistiche dell’orecchio medio soffermandosi su diagnosi, prevenzione e terapia ed ancora si affronteranno i concetti di blast timpanico e di ototossicitàLearning Goals
The course aims to address the problem and management of childhood hearing disorders and in particular of permanent auditory deficits. After an introduction to the classification of childhood deafness and the consequences of deafness on brain and language development, will be explained the Universal Hearing Screening (Secondary Prevention: Levels I and II) and Childhood Hypoacusis Diagnosis (III Level). Will also be explained the modern diagnostic tests (AOE, ABR, ASSR, impedenzometry, conditioned audiometry, imaging) and the mains therapeutic and re-abilitation strategies (level III). Particular attention will be given to auditory prostheses, bone conduction implant and middle ear and cochlear implants. In other chapters will address the problems of ear inflammation, ototoxicity and tympanic trauma.Metodi didattici
Modulo: 5285/1 - OTORINOLARINGOIATRIA -- Modulo: 5285/2 - AUDIOLOGIA (INFANTILE) -- Modulo: 5285/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE --Teaching Methods
Modulo: 5285/1 - OTORINOLARINGOIATRIA -- Modulo: 5285/2 - AUDIOLOGIA (INFANTILE) -- Modulo: 5285/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE --Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomo fisiologia uditiva, e delle tecniche audiometriche con possibilità di utilizzare gli ambulatori di audiologia per la pratica. Lo studente dovrà possedere conoscenze di base di anatomia e fisiologia del distretto.Prerequisites
Knowledge of auditory anatomy and physiology. Audiometric technical expperience and the possibility of using audiological outpatient clinic for practice.Verifiche dell'apprendimento
Modulo: 5285/1 - OTORINOLARINGOIATRIA -- Modulo: 5285/2 - AUDIOLOGIA (INFANTILE) -- Modulo: 5285/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE --Assessment
Modulo: 5285/1 - OTORINOLARINGOIATRIA -- Modulo: 5285/2 - AUDIOLOGIA (INFANTILE) -- Modulo: 5285/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE --Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 5285/1 - OTORINOLARINGOIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5285/2 - AUDIOLOGIA (INFANTILE) ------------------------------------------------------------ Deficit uditivo permanente infantile (D.U.P.I.) epidemiologia, ripercussioni sullo sviluppo del linguaggio Concetto di plasticità cerebrale e connessionismo Screening universale uditivo (prevenzione secondaria con I, II e III livello: metodiche di indagine) Classificazione e clinica delle cause principali di D.U.P.I. e loro ripercussioni sul linguaggio Terapia e (ri)abilitazione (III livello): Malformazioni ed ossificazioni cocleari ed impianti cocleati Patologie flogistiche dell’orecchio medio: diagnosi, prevenzione e terapia ------------------------------------------------------------ Modulo: 5285/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE ------------------------------------------------------------ --Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 5285/1 - OTORINOLARINGOIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5285/2 - AUDIOLOGIA (INFANTILE) ------------------------------------------------------------ Permanent infantile hearing loss, epidemiology, repercussions on language development. Concept of brain plasticity and connectionism. Universal auditory screening (secondary prevention with level I, II and III: investigation methods). Classification and clinic of the main causes of D.U.P.I. and their repercussions on language. Therapy and (re) habilitation (III level). Cochlear malformations and ossifications and cochlear implants. Inflammatory diseases of the middle ear: diagnosis, prevention and therapy ------------------------------------------------------------ Modulo: 5285/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE ------------------------------------------------------------ --Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 5285/1 - OTORINOLARINGOIATRIA
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 5285/2 - AUDIOLOGIA (INFANTILE)
------------------------------------------------------------
Lo studente dovrà sviluppare competenze relative alla diagnosi e alla riabilitazione della patologia uditiva in ambito pediatrico;
in particolare si svilupperà il concetto di deficit uditivo permanente infantile (D.U.P.I.) considerandone l’epidemiologia, le principali cause e le sue ripercussioni sullo sviluppo del linguaggio.
Si affronteranno i temi della plasticità cerebrale e i principi del connessionismo.
Ampio spazio verrà riservato allo screening universale uditivo (prevenzione secondaria con I, II e III livello e relative metodiche di indagine) ed alle strategie
terapeutiche – riabilitative.
Infine saranno affrontate le malformazioni dell’orecchio interno, le ossificazioni cocleari ed le patologie flogistiche dell’orecchio medio
------------------------------------------------------------
Modulo: 5285/3 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
------------------------------------------------------------
--
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SABRINA LOTETA
Orario di Ricevimento - SABRINA LOTETA
Dato non disponibile
Docente: FRANCESCO FRENI
Orario di Ricevimento - FRANCESCO FRENI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | locali ambulatorio ORL II piano pad.F |
Note: previa prenotazione via mail